Speciale I Giochi più Attesi del 2013 - PC

I giochi più attesi per Personal Computer nel 2013

I Giochi piu' Attesi del 2013 - PC
Speciale: PC
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Il mercato PC è sempre più vivace, solido e poliedrico. Di fronte alla prolungata titubanza di questa "Next Generation" che non vuole finire (portandosi dietro il fardello di una capacità tecnica e computazionale ormai sbiadita), il PC Gaming è più forte che mai, e poco a poco tutti se ne stanno rendendo conto. Il prossimo anno comincerà con un paio di titoli multipiattaforma che sarebbe quasi un delitto non giocare su personal computer (Bioshock Infinite e Crysis 3), e proseguirà poi con tante esclusive interessanti, pronte come sempre a caratterizzare la scena molto sfaccettata che il PC Gaming rappresenta. Le nuove frontiere del Free to Play (con Firefall ma soprattutto con Hawken), unitamente ad un panorama indie sempre più attivo (e sempre più finanziato, se guardiamo ai progetti Kickstarter), lasciano intravedere un futuro sempre più roseo. Se poi sua maestà Valve volesse finalmente annunciare una bomba, fosse un nuovo Half-Life o un progetto Hardware, allora se ne vedrebbero davvero delle belle.

Esclusive

HAWKEN

Appena entrato in fase open beta, il nuovo shooter in prima persona free-to-playAppena entrato in fase open beta, il nuovo shooter in prima persona free-to-play, mira a spodestare i più grandi titoli tripla A sulla piattaforma PC, complici un'ambientazione futuristica affascinante, arricchita da un comparto grafico di ultima generazione. Se volete provare l'ebbrezza di pilotare un potente mech in uno sparatutto senza esclusione di colpi, non esitate: Hawken è il gioco che fa per voi! Potete già prender confidenza con il pannello di controllo del vostro robot, registrandovi direttamente del sito ufficiale.

STARCRAFT II: HEART OF THE SWARM

Blizzard dà appuntamento a tutti i suoi fan per il prossimo 12 marzo, con l'attesissimo nuovo capitolo dello strategico in tempo reale ad ambientazione spaziale che ha fatto la storia del videogame per computer. Grazie a cinque nuove unità per le fazioni in campo e un comparto ludico ulteriormente rivisto e corretto, StarCraft II promette nuove sfide per quanto riguarda il gioco multiplayer e le sfide online. Ma non dimentichiamo la nuova campagna per il giocatore singolo, che porterà avanti la storyline della saga con protagonisti i crudeli e spaventosi Zerg.

SIM CITY

Il gestionale più famoso di sempre torna più brillante e innovativo che mai, grazie ad una solida componente gestionale e un engine, il nuovissimo GlassBox, in grado di coordinare ogni singolo aspetto della nostra città, dall'economia alla life simulation. A questo si aggiunge una forte componente collaborativa dove ogni città potrà interagire con quella dei giocatori geograficamente vicini, creando delle vere e proprie regioni che condivideranno economia, risorse e politiche. Il nuovo city builder di Electronic Arts approderà in esclusiva per la piattaforma PC il prossimo 8 di marzo.

TOTAL WAR: ROME II

Se in un gioco di strategia cercate un realismo sfrenato e una maniacale cura per il dettaglio, allora sarete certamente in fibrillazione per il ritorno dell'antica Roma nella serie Total war di The Creative Assembly. Con un Warscape engine ulteriormente potenziato, potremo vivere battaglie campali più dinamiche e interattive che mai, con ambienti completamente distruttibili e la possibilità di invadere le città nemiche direttamente attaccando con la flotta navale, sbarcando nei pressi delle mura di cinta. A questo si aggiunge l'immancabile componente gestionale impreziosita da nuove variabili e scelte.

STAR CITIZEN

Chris Roberts, autore della serie videoludica di successo Wing Commander e fondatore della nuova Cloud Imperium Games Corporation, tenta nuovamente la strada della fantascienza con uno space sim ambizioso e affascinante. In questo nuovo progetto di free roaming ad ambientazione spaziale, il giocatore potrà decidere se girare liberamente per la galassia commerciando ed acquistando navi più potenti, oppure dedicarsi alla campagna principale come pilota di caccia, il tutto condito da una componente multiplayer che promette di trasformare il gioco in un vero e proprio MMO. Realizzato su di una versione rivisitata del CryEngine 3, non possiamo far altro che aspettarci grandi cose da questa nuova e grandiosa IP.

DOUBLE FINE ADVENTURE

Non si conosce praticamente nulla dietro al misterioso progetto di Double Fine che, grazie a KickStarter, è riuscita a raccogliere l'impressionante cifra di 3 milioni e 300 mila dollari per realizzare la sua prossima avventura grafica. Il producer Tim Shafer promette un punta e clicca di matrice classica che però sarà anche "fresco, moderno e un passo avanti rispetto al modello utilizzato per l'amatissimo Grim Fandango". Il gioco dovrebbe vedere la luce la prossima primavera; potete seguire ogni aggiornamento della produzione tramite il dev blog di Double Fine Productions e sulle pagine di Everyeye naturalmente.

PROJECT ETERNITY

Il gioco di ruolo vecchio stampo, reso celebre dalle serie Baldur's Gate e Icewind Dale, torna grazie a KickStarter con il nome di codice di Project Eternity. Il desiderio dei ragazzi di Obsidian Entertainment è di regalare ai fan la miglior esperienza possibile nel campo del gioco di ruolo, con una storia intricata e appassionante, un mondo complesso e verosimile raccontato con grafica isometrica, dei personaggi fortemente caratterizzati e degli ambienti vasti tutti da esplorare. A tutto questo non può mancare un gameplay tattico, che ammicca ai tecnicismi del gioco di ruolo cartaceo. Il gioco è ancora in piena fase di sviluppo, ma confidiamo di avere qualche informazione in più nel corso dei primi mesi del 2013.

FIREFALL


Arrivato di recente alla fase di Closed Beta, Firefall è uno shooter Free-to-Play in sviluppo presso Red 5 Entertainment, che arriverà sul mercato nel corso del prossimo anno. Il titolo si è dimostrato molto interessante a livello di meccaniche di gioco, con una buona diversificazione delle caratteristiche dei personaggi, ed una transizione dalla terza alla prima persona molto dinamica, che ben si sposa con l'impostazione di gioco. Lo stile complessivo, per certi versi simile a quello di Borderlands (ma con qualche spruzzata del chara design caricaturale di Brink) riesce ad incuriosire. Visto il curriculum di molti membri del team, che hanno lavorato in Blizzard, sappiamo che da FireFall possiamo aspettarci grandi cose.

DOTA 2


Il Re dei Moba sta per tornare. In verità DOTA 2, pur essendo in beta, è uno degli esponenti del genere più giocati del momento, anche a livello competitivo: i pro-gamer di tutto il mondo si affrontano in alcune delle partite più viste di sempre. Ovviamente prima di trarre un giudizio aspettiamo che Valve lanci la versione completa, finendo di bilanciare tutti i personaggi disponibili ed andando a rappresentare il Multiplayer Online Battle arena più completo e stratificato sul mercato. Per il momento, dopo le prime prove, restiamo estasiati da quella che è un'esperienza assuefacente e cattiva, un concentrato di tattica e adrenalina che -nonostante la soglia d'ingresso molto alta- in pochi dovrebbero lasciarsi scappare.

THE BANNER SAGA


The Banner Saga: Factions uscirà nella sua forma free-to-play nei primi mesi del 2013, e siamo in attesa di scoprire quali cartucce hanno in serbo gli sviluppatori di Stoic. Per il momento abbiamo potuto mettere le mani sulla beta della componente multiplayer, chiamata "Factions", che ha mostrato un gameplay strategico ottimamente implementato ma un po' criptico. Nelle intenzioni del team di sviluppo, il titolo completo sarà un vero e proprio RPG strategico con scelte multiple, trama fittissima e finali alternativi, diviso in tre capitoli distinti che usciranno a distanza di qualche mese l'uno dall'altro. Vedremo presto come si comporterà questo progetto finanziato con Kickstarter.

COMPANY OF HEROES 2


Uno degli strategici bellici più apprezzati di sempre sta per tornare, pronto a rivoluzionare nuovamente il mondo degli RTS. Company of Heroes 2 cambia completamente il fronte, concentrandosi sul conflitto tra l'esercito tedesco e quello russo, caratterizzato da un inverno rigido e letale. La struttura di gioco è fedele al passato ma la rinnovata dinamicità delle truppe, il sistema che mostra il grado di assideramento e la simulazione accurata delle intemperie, riescono a rinnovarne la formula, garantendo un grado di strategia accurato, reso ancora più realistico dal nuovo true sight, che mostra al giocatore esattamente quando possono vedere le sue truppe schierate sul campo. Insomma, gli appassionati di strategia ne vedranno veramente delle belle.

ARMA III

Bohemia Interactive assalta il mercato con Arma III, seguito di uno degli sparatutto bellici più apprezzati dai puristi della simulazione. Il titolo adotta un approccio totalmente libero, quasi da Sandbox game, e fa della pluralità di approcci il suo cavallo di battaglia. Intrappolati su un'isola, potremo decidere se agire in solitaria o reclutare soldati, mentre la guerra su vasta scala ci permetterà di utilizzare mezzi aerei, navali o terrestri. La varietà è la chiave di volta di un'esperienza estrema, senza mezze misure, che concede al videoplayer il totale controllo sulle operazioni, senza costrizioni dettate dall'incedere della Main Quest o i limiti di un level design aperto ma sempre finalizzato all'esaltazione del plot. A stupire più di ogni altra cosa, comunque, è il dettaglio visivo, assolutamente impressionante. Non solo i modelli e le animazioni fedelissime, ma anche l'orizzonte visivo e la gestione delle nuvole e delle condizioni atmosferiche lascia senza fiato, in un tripudio di effetti speciali. C'è solo da attendere qualche novità riguardo alle specifiche tecniche, perchè sul fronte del gameplay e del colpo d'occhio, il titolo è solido come pochi.

DAY Z

Day Z, famossissma mod "zombesca" per ArmA II si prepara a staccarsi definitivamente per diventare un gioco a se stante. I giocatori, immersi nel mondo open world caratterizzato dal realismo senza precedenti del titolo Bohemian Interactive (e focalizzato chiaramente sull'esperienza multigiocatore), si troveranno ad affrontare una delle minaccie non-morte più pericolose dell'intera industry, in un titolo dalla formula d'acquisto estremamente interessante. Day Z verrà infatti distribuito in digital delivery nella sua versione alpha, ad un prezzo molto contenuto e per saggiare una prima base di partenza; in seguito, seguendo le orme di Minecraft, il client verrà aggiornato, rendendolo di volta in volta più costoso per chi si avvicinerà per la prima volta alla produzione, fino a farlo diventare un titolo Retail a tutti gli effetti.

DIVINITY: ORIGINAL SIN

Il 2013 segna anche il grande ritorno di una saga di giochi di ruolo molto apprezzati sulla piattaforma computer, quella di Divinity realizzata dal team belga Larian Studios. Quelle poche immagini a noi pervenute ci raccontano non solo di un gioco che ricalca i classici stilemi del fantasy classico, ma anche un ritorno alle origini con una grafica isometrica e un gameplay fortemente tattico e strategico. Divinity: Original Sin è previsto per la metà del 2013 e siamo sicuri che potrà farsi valere tra l'agguerrita concorrenza.

DRAGON COMMANDER

Ma il 2013 segna per Larian Studios un doppio ritorno del lore di Divinity, che dopo Original Sin si fa largo sgomitando con un particolarissimo titolo che esula dall'ambito GDR classico. In Divinity: Dragon Commander solcheremo i cieli a cavallo di potenti draghi sputafuoco, dando vita a delle battaglie aeree in grande stile. Ad una campagna in single player si affianca una modalità multigiocatore che promette molto bene e che ci fa attendere con impazienza il rilascio del titolo per il nuovo anno.

DON'T STARVE

Per chi non lo conoscesse, Don't Starve è un bizzarro survival game dalle componenti sandbox che ci mette nei panni dello scienziato e gentiluomo Wilson, intrappolato da un demone in un mondo selvaggio e pieno di magia. Esplorando l'ambiente circostante e con l'aiuto degli abitanti di questa misteriosa foresta, il nostro beniamino dovrà trovare un modo per fuggire e trovare la via di casa. Al momento Don't Starve è in fase di beta pubblica su browser e Google Chrome Apps, ma non vediamo l'ora di mettere le mani sulla versione release del gioco di Klei Entertainment, prevista per il prossimo marzo.

CHAOS CHRONICLES

Come tanti altri giochi dell'industria videoludica indipendente, Chaos Chronicles tenta la strada del gioco turn based per raccontare di un'avventura fantasy di matrice tolkeniana, fatta di dungeon da esplorare e battaglie contro orchi e giganteschi troll. Le battaglie si giocheranno su una griglia esagonale che ricorda da vicino i giochi da tavolo "Warhammer style" ma promette anche un'azione molto dinamica condita da una grafica al passo con i tempi. Ancora nessuna data di release, ma consigliamo a tutti gli amanti del genere di tenere d'occhio questa nuova e interessante IP.

PLANETARY ANNIHILATION

Gli amanti del giochi di strategia farebbero bene ad allacciarsi le cinture di sicurezza, per un 2013 all'insegna di un vero e proprio decollo del genere RTS. I ragazzi di Uber Entertainment hanno da poco ottenuto il finanziamento su Kickstarter per la realizzazione del loro nuovo titolo Planetary Annihilation, che ci vede combattere delle battaglie in tempo reale su dei piccoli planetoidi negli oscuri meandri dello spazio profondo. Con una semplice ma accattivante grafica in stile cartoon, questo gioco rappresenta una delle grandi attese in ambito PC per l'anno a venire, in arrivo per il periodo estivo. Dal sito ufficiale è già possibile effettuare il pre-ordine.

BROKEN SWORD: THE SERPENT'S CURSE

La famosa serie di avventure grafiche Broken Sword è pronta a tornare con un nuovo ed entusiasmante capitolo, portando avanti la narrazione fantastorica e i personaggi che ormai conosciamo molto bene. L'avventura girerà sullo storico Virtual Theatre engine rivisto appositamente per l'occasione, per un titolo che vanterà una classica grafica in due dimensioni, naturalmente con un pieno supporto alle risoluzioni HD e alle tecnologie touch per quanto riguarda le versioni iOS e Android. The Serpent's Curse sarà rilasciato nel primo quarto del 2013.

SHADOWRUN RETURNS

Sembra che i prossimi anni saranno all'insegna della fantascienza e di un sottogenere della stessa, il cyberpunk, che vuole tornare prepotentemente in auge. Shadowrun Returns è un gioco di ruolo che trae spunto e ispirazione dallo sparatutto in prima persona realizzato da Microsoft nel 2007, un titolo che a suo tempo passò quasi del tutto inosservato nella sua mediocrità e che in questa nuova incarnazione mantiene solo ed eslusivamente il setting futuristico in cui si ambienta. La grafica è un isometrico puro che strizza l'occhio ai primi due episodi di Fallout, un ritorno alle origini del genere sulla piattaforma PC, che non potrà non piacere ai roleplayers.

PROJECT FEDORA

Project Fedora è il sesto capitolo di una saga di avventure grafiche punta e clicca nate dalla brillante mente di Chris Jones, serie nata nel 1989 con il titolo Mean Streets per DOS, Amiga e Commodore 64. Nella nuova storia raccontata dai ragazzi di Big Finish Games vestiremo nuovamente i panni del detective privato Tex Murphy, impegnato a indagare misteriosi omicidi in un distopico mondo del 21° secolo, condito da delle atmosfere noir tipiche del cinema di Tourneur e Wilder. Il nuovo gioco ha ottenuto l'approvazione dei fan e il finanziamento di Kickstarter ed è previsto per l'autunno del prossimo anno.

Multipiattaforma

DARK

Ci sono giochi che si avvicinano furtivamente, silenziosi, proprio come il genere che essi stessi rappresentano: lo stealth game. Dark è uno sparatutto in prima persona edito da Kalypso Media che ci racconta di misteriose e potenti corporazioni, in una storia di vampiri insolita ma accattivante. Il trailer di un minuto ci mostra degli ambienti tenebrosi e un'atmosfera ricca di suspance, conditi da una grafica in cell shading che pare promettente. L'uscita è prevista per la prossima primavera, in versione multipiattaforma per PC, Xbox 360 e Playstation 3.

CRYSIS 3

Dalle sapienti mani di Cevat Yerli e Crytek arriverà nel 2013 il terzo capitolo di Crysis. Riprendendo il mix tra progressione inquadrata ed aree libere del secondo episodio ed offrendo ai giocatori ancor più strumenti per la progressione stealth (come l'arco), Crysis 3 punta dritto allo scettro di miglior FPS della generazione. Nuovi poteri per la Nanotuta, una New York ormai reclamata dalla natura e nemici sempre più agguerriti faranno di questa nuova produzione un must have. Soprattutto su PC dove le architetture del Cry Engine 3 mostrano effetti grafici di una bellezza disarmante. Non si lesina nemmeno sotto il profilo multiplayer, grazie ad inedite ed interessanti modalità come Hunter, dove i giocatori -predatori e prede- dovranno giocoforza diversificare l'approccio alla battaglia all'interno della stessa partita.

SACRED 3

Il terzo capitolo di Sacred è la risposta di Deep Silver all'ultimo episodio della serie Diablo di Blizzard, un hack'n'slash puro e semplice, dal gameplay deciso e adrenalinico, adatto ad essere giocato sia su PC con la configurazione classica mouse più tastiera, che con gamepad su console. La grafica stilizzata e la visuale a volo d'uccello ammiccano ad un'intera generazione di videogiochi, con chiari rimandi al primo episodio di Sacred piuttosto che al meno riuscito Fallen Angel del 2008. Restiamo in attesa di qualche informazioni in più e di una data d'uscita ufficiale.

STAR WARS 1313

Davvero sbalorditivo sul piano tecnico, Star Wars 1313 si prospetta come il gioco che potrebbe riportare in auge il franchise creato dal noto magnate del cinema George Lucas. Dopo alcune scelte di marketing poco convincenti e titoli rivelatisi ben al di sotto delle aspettative, il nuovo gioco ci mostra piccoli luoghi oscuri della galassia che film e l'universo espanso non sono mai riusciti a mostrarci, nei panni di un cacciatore di taglie in missione su Corruscant con un gameplay action in terza persona al cardiopalma e la promessa di far letteralmente vivere Star Wars sulla nostra pelle.

METRO: LAST LIGHT

Inizialmente denominato Metro 2034, il nuovo gioco di 4A Games non ha nulla a che vedere con il romanzo omonimo di Dmitry Glukhovsky, ma è un semplice sequel videoludico al successo del primo episodio del 2010. Lo sparatutto in prima persona pubblicato da THQ ci riporterà tra i tenebrosi cunicoli della metropolitana di Mosca, tra pericolose e mostruose creature antropomorfe e nuove missioni da portare a termine. Poco o nulla si conosce del nuovo capitolo in sviluppo, ma gli sviluppatori ci promettono un engine tirato a ludico per l'occasione, ulteriormente ottimizzato sia sulla piattaforma PC che su home console.

WATCHDOGS

Rivelato a sorpresa nel corso dell'ultima E3 losangelina, Watchdogs si è immediatamente proiettato nella lista dei più attesi e desiderati di sempre. Il gioiellino Ubisoft ha mostrato in pochi minuti di gameplay una struttura potenzialmente in grado di unire la libertà d'azione alla GTA (in un'ambientazione altrettanto vasta) e gli intrighi di un futuristico Best Seller fantapolitico, dove per protagonisti abbiamo nientemeno che un gruppo di hacker in grado di manipolare qualsivoglia rete di comunicazione. A sostenere l'avventura un comparto tecnico da stropicciarsi gli occhi, in grado di spremere al massimo la corrente generazione soprattutto nell'effettistica particellare.

REMEMBER ME

Atteso come uno degli outsider più interessanti del 2013 Remember Me metterà il giocatore nei panni di Nilin, una "Memory Hunter" alla disperata ricerca di recuperare se stessa e i suoi ricordi, in una futuristica Neo Paris del 2084. Il gameplay a tratti piuttosto atipico ci vedrà affrontare i bersagli di ciascun incarico intervenendo nelle loro memorie e modificando alcuni elmenti in maniera da creare situazioni fittizzie potenzialmente dannose. Per raggiungere il nostro scopo dovremo affrontare, come si conviene ad ogni action/adventure, sezioni d'esplorazione e combattimento. Se le prime ricalcheranno a grandi linee le dinamiche di Assassin's Creed, le seconde implementeranno un interessante sistema di costruzione delle combo, che ci permetterà di combinare attacchi di tipologie differenti per costruire il nostro "arsenale" personalizzato. Il grande carisma dell'eroina ed uno stile visivo hi-tech e minimale al tempo stesso chiudono il quadro dell'interessante produzione Dontnod Enterteinment.

BIOSHOCK INFINTE

Irrational Games è pronta a stupirci ancora grazie a Bioshock Infinite. Kevin Levine e i suoi ci porteranno a Columbia, una città nel cielo che proporrà una geniale rivisitazione dell'America dei primi ‘900. Nei panni del detecrive Booker DeWitt dovremo salvare Elizabeth, una ragazzina dagli straordinari poteri, imprigionata per le brame di dominio della Vox Populi. Il gameplay, tra monorotaie e tremende sparatorie, si presenta più inquadrato del previsto, lasciando comunque libero sfogo ai poteri del protagonista (in parte nuovi, in parte mutuati dal primo Bishock) nelle vaste aree di scontro, e mostrando un'ampia varietà di soluzioni dovuta anche alla particolare dote di Elizabeth, in grado di aprire varchi spazio-temporali. Particolarmente d'impatto -al solito- l'impianto artistico, capace di trasportare letteralmente il giocatore in una dimensione parallela, incredibilmente realistica. Ovviamente la versione PC è fortemente ottimizzata, rappresentando di fatto la migliore del tris.

FINAL FANTASY XIV: A REALM REBORN


Final Fantasy XIV è stato un disastro. Economico, commerciale, e a giudicare da quello che dicono i giocatori, anche ludico. Certo, non mancavano gli spunti, ma l'MMORPG di Square-Enix aveva davvero bisogno di una tirata a lucido. E' così che il team di sviluppo si è rimboccato le maniche ed ha cominciato a lavorare ad una versione 2.0, che ha poi preso il titolo di A Realm Reborn.
E davvero, quando arriverà, questo update sarà una vera e propria rivoluzione. Oltre ai rinnovamenti al sistema di gioco, che interesseranno tutti gli aspetti fondamentali (dal crafting al combattimento), l'engine ha subito molti aggiustamenti, e saranno introdotte nuove storyline e nuove sezioni. Infine, il 2013 dovrebbe segnare l'arrivo del prodotto anche su PlayStation 3.

TOMB RAIDER

Tomb Raider ci mostrerà una Lara Croft ai primi passi nel cammino d'avventuriera, dispersa su una misteriosa isola nel Mare del Giappone dopo un naufragio che ha coinvolto anche il suo mentore e diversi compagni. Vestiremo nuovamente i panni della bella archeologa, in un survival action-adventure dove meccaniche alla Uncharted si uniranno ad una più libera possibilità d'esplorazione e ad un sistema di crescita in stile RPG che permetterà a Lara di acquisire diverse nuove abilità. Il team si è focalizzato soprattutto sull'atmosfera, sfruttando spettacolari scelte registiche ed aumentando pathos e coinvolgimento anche grazie ad un comparto tecnico sopraffino.

METAL GEAR SOLID: GROUND ZEROES

Un altro annuncio ha lasciato in fibrillazione i videogiocatori, nel corso dell'anno: si tratta del nuovo capitolo di Metal Gear Solid, quel Ground Zeroes che si è già mostrato in forma giocabile. Dopo un trailer assolutamente spettacolare, accompagnato dalle note di un brano di Morricone (Here's to You), una breve demo ha mostrato il protagonista (probabilmente Big Boss) aggirarsi nei pressi di un immenso campo militare, schivando i fasci di luce delle guardiole, per poi addirittura guidare un veicolo e richiamare un elicottero per l'estrazione. Si profilano all'orizzonte, quindi, elementi Open World per il prossimo episodio dello stealth game firmato Konami, che tuttavia non vuole sconfessare le sue origini, ponendo molta attenzione sulle dinamiche di infiltrazione. Poco chiara anche la trama e i protagonisti, anche se molti personaggi nominati nel trailer sono quelli apparsi per la prima volta in Peace Walker. Restiamo in attesa di ulteriori dettagli: per il momento la conferma di un'uscita PC allieta i giocatori in punta di mouse.
GTA V

Tre nuovi protagonisti ed una rilettura in chiave Next Gen di Los Santos sono gli ingredienti principali di Grand Theft Auto V, senza dubbio il gioco più atteso di questa primavera. La curiosa meccanica di "switching" ci permetterà di interpretare senza soluzione di continuità i tre, che faranno poi squadra in missioni dal sapore tutto nuovo, nelle quali potremo cambiare dinamicamente punto di vista ed approccio. Una varietà potenzialmente sconfinata, a cui farà seguito il classico strascico di dissacranti parodie ed una strutturazione degli incarichi, a detta stessa di Rockstar, molto più ramificata e complessa. Non mancherà infine la solita pletora di mezzi da guidare e stravaganti personaggi collaterali con i quali interagire.

DEAD SPACE 3

Ambientato su Tau Volantis Dead Space 3 punterà molto sull'esperienza cooperativa di tipo assimetrico, presentando due protagonisti (Isaac Clarke e John Carver) dalle caratteristiche molto diverse. Solo affrontando la campagna in due, ed attraversando gli incubi che attanagliano Carver, potremmo dire di avere una visione d'insieme dell'avventura, che prevederà in questo caso l'accesso a nuove aree. Il focus del gameplay sarà ancor più incentrato sulle sparatorie: contro Necromofri e Cultisti di Unitology, utilizzando una serie di nuove bocche da fuoco che potremmo anche personalizzare e costruire da zero, variegando notevolmente l'esperienza. Varietà ed il solito egregio colpo d'occhio potrebbero però non bastare a soddisfare i fan di vecchia data, depauperati della struttura survival adorata nel primo episodio.

DMC - DEVIL MAY CRY

Il 2013 videoludico parte a metà Gennaio con DmC, reboot in chiave moderna di Devil May Cry. Abbandonati i toni dark e misteriosi il nuovo Dante si fa spavaldo e sbruffone, sfoggiando un look contemporaneo che ha sollevato moltissime critiche da parte dei fan. Il gameplay, tuttavia, appare solido, funzionale ed assuefacente, grazie alla disponibilità di molte armi differenti (oltre alla Spada e alle Pistole d'ordinanza) i cui effetti combinati produrranno devastanti combo dall'elevato tasso tecnico. Velocità e precisione nell'esecuzione saranno ancora i cardini della produzione, alle quali s'aggiungerà una certa componente platformica e tanto backtracking. La versione PC sarà disponibile dal 25 gennaio, appena 10 giorni dopo le edizioni console.

SPLINTER CELL: BLACKLIST

Smantellata Third Echelon si poteva pensare al pensionamento per l'agente Sam Fisher, che ritorna invece in primavera alla guida di Fourth Echelon, nel nuovissimo Splinter Cell: Blacklist. Il nostro brizzolato eroe sarà protagonista di una nuova ed avvincente avventura attorno al globo, per sgominare una serie di pericolosissimi terroristi iscritti nella fantomatica Black List. Purtroppo per gli storici fan della saga non saranno le dure meccaniche stealth del passato a tornare in voga, bensì un ulteriore evoluzione di quanto visto in Convinction, con quick time event dinamici a veicolare le nuove meccaniche del Killing in Motion, spettacolare modalità d'uccisione (furtiva o meno - a discrezione) a rimpinguare l'arsenale del buon Sam.

NBA 2K14

Dopo la consacrazione unanime di NBA 2K13, l'episodio 2K14 non porterà quasi certamente alcuna novità alla struttura. Possiamo anzi pensare che Visual Concept si conceda, come fece in passato nella transizione Xbox/PS2 - Xbox 360/PS3, sulla ridefinizione del motore grafico, adattandolo alle esigenze di quelle che saranno le nuove console, in arrivo con tutta probabilità sotto le festività natalizie del prossimo anno solare. Un episodio magari sottotono dal punto di vista del gameplay, come lo fu il 2K6, che testerà le potenzialità della nuova console ed entrerà sicuramente di diritto nelle ludoteche degli appassionati di basket di tutto il Mondo.

CASTLEVANIA: LORDS OF SHADOW 2

Oltre che sull'episodio 3DS, il team spagnolo Mercury Steam sta lavorando (sempre per conto di Konami e Kojima Productions) sul seguito ufficiale di Lords of Shadow, uno degli action game più belli della generazione. Le aspettative sono elevatissime, ma ancora mancano dettagli sul gameplay. Sappiamo solo che in Lords of Shadow 2 Gabriel, il protagonista del primo episodio si è ormai tramutato in vampiro, abbracciando la corruzione dell'anima e la sete di sangue. Sarà di nuovo lui che controlleremo, magari nella sua lotta per l'ascesa al potere? Oppure il canuto Alucard, spuntato in un vecchio trailer, manderà in visibilio gli amanti di Symphony of the Night? Per il momento non ci resta che attendere, visto che il trailer presentato agli Spike VGA è stato piuttosto avaro, rivelando solo qualche cut-scene realizzata con il motore di gioco, a conferma che il colpo d'occhio di questo Castlevania sarà di nuovo eccezionale. L'annuncio della versione PC ha compiaciuto tutti gli utenti, anche chi si è perso il primo capitolo, uscito solo su console.

RAINBOW SIX PATRIOTS

Sviluppato dalla talentuosa Ubisoft Montreal, Rainbow Six Patriots è atteso finalmente per il 2013. Una nuova squadra Rainbow dovrà affrontare i Patriots, un'organizzazione terroristica interna che punta a sfruttare il malcontento verso il doverno americano per farlo cadere colpendo i centri nevralgici d'informazione e comunicazione. Il dev team ha puntato molto sull'aspetto narrativo, inserendo numerosi bivi che modificheranno l'andamento di una campagna non lineare. Riviste anche le meccaniche di gioco, su tutte il sistema di gestione delle armi, delle coperture e dei membri della squadra, da controllare con un solo tasto. Immancabile, per quanto ancora avvolto nell'ombra, il multiplayer - cooperativo e competitivo.

THE WALKING DEAD SURVIVAL INSTINCT

Sull'onda del successo della serie televisiva e dell'avventura grafica, recentemente eletta Game of the Year ai Video Game Awards di SPIKE, è in arrivo nel 2013 da Activision The Walking Dead Survival Instinct, il first person shooter ispirato alla saga creata da Robert Kirkman. L'avventura fungerà da prequel alle vicende osservate sul piccolo schermo a partire dalla Season 1 del serial, mettendoci nei panni dei fratelli Dixon (Darryl e Merle) alle prese con gli inizi dell'apocalisse. Incentrata soprattutto sulla narrazione, la produzione Terminal Reality proporrà spesso bivi e soluzioni differenti anche per quanto riguarda il gameplay: tenteremo di superare in non morti con la forza oppure sfruttando l'astuzia ed agendo senza farci notare?

THE WALKING DEAD - STAGIONE 2

Balzata tra i titoli più attesi del 2013 anche la Seconda Stagione di The Walking Dead, l'avventura grafica di TellTale Games. Gli episodi dal 6 al 10 riserveranno ai videogiocatori appassionati dell'opera di Robert Kirkman tante nuove sorprese, tra inediti sopravvissuti, intrecci inaspettati e colpi di scena al cardiopalma. Le meccaniche ludiche non divergeranno da quelle della Stagione Uno, apparse perfette per veicolare un'avventura focalizzata principalmente sull'aspetto narrativo. Poche modifiche anche per quanto riguarda il comparto tecnico, forse più raffinato sotto il profilo dell'ottimizzazione (visto il probabile incremento del budget) ma assolutamente identico nell'aspetto, semplicemente favoloso per tradurre a schermo le velleità tipiche del Comic originale.

STAR TREK THE GAME

Previsto come episodio a se stante a fare da collante tra le due pellicole, Star Trek The Game ci metterà di fronte una vicenda completamente inedita: dopo la distruzione di Vulcano da parte dei Romulani, Spock e gli ultimi Vulcaniani dovranno cercare un luogo per far rinascere la propria civiltà. Il loro cammino sarà intralciato da una grave minaccia, un nemico storico della saga: i Gorn. Ludicamente parlando l'avventura, interamente basata sulla cooperativa, ci vedrà interpretare Kirk e Spock, che dovranno alternare le rispettive abilità per risolvere ogni situazione presentata in questo dinamico shooter in terza persona, la cui spettacolarità sarà opportunamente veicolata dall'Unreal Engine 3.

LOST PLANET 3

Capcom nel 2013 ci riporda su Eden III, in un'avventura completamente differente. Lost Planet 3 abbandona le velleità multigiocatore del secondo episodio per riabbracciare una struttura molto più incline a quella del precursore. Narrazione e protagonista sono però molto diversi: Jim è un minatore che lavora per la spedizione umana su Eden III, utilizzando il suo Utility Rig (un poderoso Mech) per la trivellazione e la ricerca di termoenergia, nonché per affrontare i temibili Akrid. Proprio il Mech sarà elemento fondamentale dell'avventura, che ci vedrà passare da veloci sessioni in terza persona che ricordano il primo episodio, a più compassati intermezzi a bordo del gigante d'acciaio, da controllare grazie ad un'inquadratura in prima persona molto coinvolgente. Meccaniche varie ed interessanti per un titolo che si ispira alle avventure open world, presentando al suo interno diversi elementi ruolistici. Immancabile naturalmente il focus sull'ambientazione, molto evocativa grazie ad un Unreal Engine 3 in grande spolvero.

GRID 2

Atteso per i primi mesi del 2013 anche Grid 2, seguito di quel Race Driver Grid che per molti ha rappresentato l'ibrido ideale tra arcade e simulazione. Codemasters ha mantenuto il focus sulle caratteristiche salienti della serie: una guidabilità facilmente accessibile unita al massimo realismo nel sistema di collisioni e di danni alle vetture, veicolato da una versione pesantemente rivisitata dell'EGO Engine, sfavillante motore grafico che già fece le fortune del primo capitolo. Tracciati dislocati nelle più grandi metropoli mondiali ed un parco vetture senza precedenti caratterizzeranno uno dei racing più attesi dell'anno.

DEAD ISLAND RIPTIDE

L'apocalisse Zombie non si limiterà, nel 2013, a The Walking Dead, presentandoci anche un Dead Island tutto nuovo dai polacchi di Techland. Riptide sarà un sequel diretto del predecessore, ambientato dopo gli avvenimenti di Banoi Island, i cui sopravvissuti precipiteranno in un incubo ancor peggiore. Importare il personaggio dalla vecchia partita e riprenderne lo sviluppo dello skill tree sarà solo una delle tante interessanti feature del titolo, incentrato ancora una volta sulla cooperativa (fino a quattro giocatori) ed infarcito da tantissime nuove situazioni (e nemici) che richiederanno un approccio tattico ancor più elaborato. Dal punto di vista tecnico la produzione si avvale ancora una volta dell'ottimo Chrome Engine 5, ripulendo al meglio la scena.

THE CAVE

Ron Gilbert e Tim Shaffer, il duo celebre per aver creato le avventure grafiche più amate e ricordate della storia videoludica, tra cui è doveroso citare Monkey Island 2 e Day of the Tentacle, tornano più in forma che mai per regalarci un platform-adventure 2D caratterizzato da una componente fantastica e irriverente che da sempre contraddistingue il lavoro della mitica coppia. I trailer ci mostrano degli improbabili personaggi che saltellano qua e là in un'azione a scorrimento laterale, su dei livelli stupendamente caratterizzati da un design cartoon coloratissimo e scanzonato. Il titolo è previsto per il mese di gennaio, resta solo da confermare la data esatta di release.

ALIEN: COLONIAL MARINES

Il terrore dello spazio profondo è pronto a risvegliarsi, grazie all'ennesima incarnazione videoludica del mito cinematografico partorito dalla geniale mente di Ridley Scott e disegnato dall'artista svizzero H.R. Giger. In questa nuova avventura tutta da giocare, Gearbox Software ci mette dei panni del caporale dei marine Christopher Winter, in un'avventura in prima persona dalle tinte horror che ci permetterà d'incontrare faccia a faccia tutti i principali nemici della celebre saga cinematografica, dagli xenomorfi fino alla regina degli aliens. Il gameplay si prospetta particolarmente intrigante, grazie ad un'interfaccia priva di HUD che saprà certamente tenere incollato alla sedia anche il videogiocatore col sangue freddo.

FIFA 14

Dopo il roboante successo di FIFA 13, capace di riscrivere ancora una volta diverse dinamiche del gameplay della serie FIFA, l'episodio targato 2014 non dovrebbe portare sostanziali novità in casa del franchise EA Sports. Si tratterà molto probabilmete di un episodio ponte, che potrebbe addirittura uscire sulle piattaforme current gen e sulle next, sviluppato semplicemente sfruttando due motori grafici differenti. Le sorprese, con Ruter e soci, sono sempre dietro l'angolo ma quel che ci aspettiamo, dal pur atesissimo FIFA 14, è un semplice aggiornamento globale.

PES 2014

Per Konami, nel 2013, potrebbe valere sia lo stesso discorso fatto trattando FIFA 14 sia l'opposto. Konami, infatti, prevedendo una "pausa" del rivale, potrebbe sfodarere l'ennesimo ottimo PES dopo il capitolo di quest'anno, riducendo con qualche ulteriore accorgimento la distanza dal dominatore incontrastato o addirittura annullandola. La software house nipponica dovrà prendere una scelta a breve termine, sacrificando eventualmente un approdo immediato sulle console future, opzione -ne siamo certi- nemmeno lontanamente al vaglio dei responsabili Electronic Arts.



ODDWORLD: ABE'S ODDYSEE

Uscito nel lontano 1997 sulla prima PlayStation, Oddworld: Abe's Oddysee è uno dei platform/puzzle più belli del ventennio. Originale nelle dinamiche di gioco, bellissimo sul fronte della caratterizzazione grafica, artistica e ambientale. Il mondo messo in piedi dal defunto team Oddworld Inhabitants resta ancora oggi affascinante e curioso, come ha dimostrato il remake in HD del terzo capitolo dell'originale "quintologia" (ci riferiamo ovviamente a Stranger's Wrath).
E proprio nel 2013 arriverà finalmente la riedizione in alta definizione dell'originale. Soprannominato New n' Tasty, il nuovo Abe's Oddysee ci farà riscoprire Srab e Paramiti, mentre tenteremo di fuggire dai letali mattati ernia salvano di Mudokon dall'estinzione. Un capolavoro dell'era Playstation tirato a lucido, imperdibile per appassionati e nuovi giocatori.

DARK SOULS 2

Annunciato da poco più d'una settimana ed atteso già nel 2013 Dark Souls 2, RPG From Software seguito di quel Dark Souls che ha fatto letteralmente impazzire i videogiocatori. Di gameplay non si è visto molto ma il dev team ha dichiarato di aver reso "più accessibile" la produzione, scatenando immediatamente l'ira dei fan. A nostro modo di vedere l'RPG medievale resterà impegnativo come al solito (se non addirittura di più), implementando magari la possibilità per chi non vuole farsi del male psicologico di livellare la difficoltà. Per quanto riguarda atmosfere e canoni stilistici, invece, non pare dover esserci nessuna modifica sostanziale.

SOUTH PARK: THE STICK OF TRUTH

L'irriverenza della serie animata South Park incontra il mondo dei giochi di ruolo grazie ai ragazzi di Obsidian Entertainment, che hanno ricreato digitalmente la cittadina del Colorado e l'hanno resa liberamente esplorabile. L'atmosfera, però, non è quella usuale da provincia statunitense, ma immersa all'interno di un gioco di ruolo live-action. Protagonisti di South Park: The Stick of Truth sono Cartman il mago, Stan il guerriero Butters il paladino, Kenny la principessa (?) e Kyle l'elfo ebreo. Insieme al nuovo arrivato in città dovranno rintracciare lo Stick of Truth, precedentemente sottratto dall'accampamento improvvisato dietro la casa di Eric Cartman.