GIOCHI PC

: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Might and Magic Heroes VI > Recensione
12 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Might and Magic Heroes VI - Recensione

Inviato il da Alessandro Sordelli
Heroes of Might & Magic è una delle serie videoludiche fantasy più longeve e senza dubbio alcuno una di quelle di maggior fama. Il successo riscosso dal brand, l'ormai leggendaria serie di RPG per computer e console, ha portato i vari publisher dai primi anni '90 ad oggi allo sviluppo di numerosi spin-off che spaziano dal gioco strategico all'action in prima persona. Questo classico con azione a turni che miscela con sapienza componenti tipiche del gioco di ruolo a quelle del boardgame, pare proprio essere intramontabile. E nonostante il mutare del gusto generale in ambito videoludico vanta ancora una ben nutrita schiera di appassionati e fan. L'ultima fatica dei Black Hole Entertainment Studios, in collaborazione con Ubisoft, ha realizzato la sesta installazione della serie Heroes. E' bene ricordare che Black Hole non ha mai lavorato in precedenza sul famoso brand di Might & Magic, ma ha tuttavia maturato esperienza con il vicino genere degli RTS sviluppando ben due titoli della serie Warhammer, per l'esattezza Mark of Chaos e la relativa espansione Battlemarch.
 
Le cinque dinastie del grifone
Might and Magic Heroes VI - recensione - PC L'intricata storia di Heroes VI ci viene raccontata con un mix di animazioni in 3D, realizzate con il motore grafico del gioco, e una serie di dialoghi tra i numerosi eroi delle diverse fazioni che compaiono in piccoli box dedicati. Gli eventi hanno luogo circa quattrocento anni prima rispetto a quanto abbiamo assistito durante il precedente episodio di Heroes, e parliamo quindi di un prequel a tutti gli effetti che si ricollega direttamente al capitolo quinto. Nel tentativo di respingere l'invasione demoniaca ad opera di un antico e potente Arcangelo perito durante le guerre antiche, Pavel, il Duca del Grifone, viene brutalmente assassinato lasciando le sue terre sotto la guida del figlio Slava. Sveltana, una maga negromante e sorella del defunto Duca, accorre in aiuto al giovane per respingere le forze delle tenebre e ricacciarle nell'oscurità. Ma i tempi sono bui e il ducato è nel caos più totale: a quindici anni di distanza, i cinque figli del Duca Slava affronteranno il loro destino, assetati di vendetta per la prematura scomparsa del padre.

Il gioco parte con un immancabile tutorial che funge da prologo narrativo, oltre che da banco di prova per controlli e le nozioni base. Questa mini campagna è composta da due livelli nei quali sono condensate tutte le più importanti istruzioni per imparare a giocare; il resto è strutturato su cinque differenti campagne unite tra loro da un filo conduttore, ciascuna delle quali suddivisa in cinque livelli, per un totale - compreso il tutorial - di 27 livelli unici. Una volta terminati i due schemi d'apprendimento, in automatico verranno sbloccate tutte e cinque le campagne che potranno essere giocate nell'ordine preferito, senza vincolo alcuno. Purtroppo abbiamo avuto la sgradevole sensazione che le missioni tutorial non fossero complete come avrebbero potuto essere, dato che lasciano spazio a qualche dubbio sul funzionamento di alcune tattiche, senza saper consigliare i giocatori alle prime armi sull'importanza di alcuni elementi strategici e di gioco: insomma, l'impressione a caldo è che si potesse fare qualcosa di più.
In maniera molto simile a quanto avviene in altri videogiochi strategici, come per esempio quelli della serie Total War, anche Heroes presenta due distinte fasi di gioco: quella esplorativa e gestionale, dove i nostri eroi e quelli degli avversari si muovono sulla mappa raccogliendo risorse e mobilitando truppe dai vari avamposti, e la fase di scontro vero e proprio, nella quale gli eserciti si affrontano dandosi botte da orbi. Entrambe le fasi sono gestite da un sistema a turni, e starà a noi e noi soltanto gestire al meglio risorse e tempo per poter portare a termine le quest primarie e secondarie dei vari schemi.
Ogni livello può essere affrontato in tre diverse difficoltà tra cui la modalità difficile, consigliata solo agli amanti del genere o ai giocatori più esperti. Chiariamo immediatamente per chi fosse nuovo in questo ambito, che le battaglie si svolgono su di una scacchiera di dimensioni variabili con rimandi diretti al gioco degli scacchi o ai classici boardgame: ogni pezzo - o stack utilizzando il termine coniato ad hoc - si muove di un determinato numero di caselle, spostandosi sul terreno oppure volando. L'attaccante trova le proprie unità posizionate sulla sinistra della scacchiera, mentre il difensore è sempre posto sul versante destro. A queste due estremità sono situati gli eventuali eroi e leader delle truppe armate, il cui ruolo spiegheremo a breve. Come potete immaginare ogni unità ha caratteristiche difensive, d'attacco e poteri, unici e distintivi, quindi per arrivare alla vittoria è necessario sfruttare al meglio le proprie truppe, esaltandone punti di forza e sopperendo alle mancanze dello schieramento sul campo. Con la serie Heroes of Might & Magic è difficile creare categorie in senso stretto per le varie unità da battaglia a disposizione, soprattutto vista la differente natura delle varie fazioni. Per rendervi più comprensibile il tutto, potremmo semplificare dicendo che ci sono unità specializzate nel combattimento in mischia, a distanza, e numerosi membri di supporto che spaziano dai curatori alle unità volanti.

INVIA COMMENTO

Might and Magic Heroes VI

Disponibile per: PC
Genere: Gioco di Ruolo
Sviluppatore: Ubisoft
Lingua: Inglese con Sottotitoli in Italiano
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione: 13/10/2011
Requisiti Minimi:
OS: Windows XP, Vista o Windows 7
CPU: Intel Pentium Core 2 Duo E4400 2.0 Ghz, AMD Athlon X2 5000+ 2.6 Ghz
RAM: 1 GB Windows XP - 1.5GB Vista / 7
Spazio su disco: 8 GB
Scheda video: 512 MB, Pixel Shader 3.0, Vertex Shader 3.0

Requisiti Consigliati:
OS: Windows XP, Vista o Windows 7
CPU: Intel Pentium Core 2 Duo E6400 2.13 Ghz, AMD Athlon II X2 240 2.8 Ghz
RAM: 2 GB
Spazio su disco: 8 GB
Scheda video: 1 GB, Pixel Shader 3.0, Vertex Shader 3.0
Might and Magic Heroes VI
8
7
10
9
17 voti
7.4
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD