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Might & Magic Duel of Champions > Recensione
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Might & Magic Duel of Champions - Recensione

Inviato il da Alessandro Sordelli
Il gioco di carte collezionabili ha ancora il suo fascino e tra Magic, Yu Gi Oh e Pokémon CCG, questo particolare ambito ludico - quello del gioco da tavolo tradizionale - non ha ancora ceduto terreno all'avanzata del videogame, nemmeno con un settore del mobile gaming che sembra voler fare le scarpe a tutti quanti nell'intrattenimento ludico. Il fascino del gioco cartaceo e l'amore per il collezionismo feticistico, sono innegabilmente connaturati all'anima nerd d'ogni genere di (video)giocatori.
Quanti di voi hanno mai speso tempo e denaro a causa un gioco di carte collezionabili o trading card game? Immagino quasi tutti; quella sensazione di attesa e speranza, che si ha all'acquisto di un nuovo pacchetto di carte che...chissà cosa nasconderà nel suo involucro di carta argentata. Dopo Electronic Arts con la modalità Ultimate Team del franchise Fifa, anche Ubisoft si è data da fare per sperimentare questo nuovo format videoludico fatto di carte e collezionismo, creando un TCG in versione digitale, un videogame che si sforza di ottenere un feeling identico a quello di un vero gioco cartaceo: fate largo a Might & Magic: Duel of Champions.
I DUELLI DEI CAMPIONI
Might & Magic Duel of Champions - recensione - PC L'eseguibile scaricabile dal sito web ammonta a circa 7 MB, mentre il launcher scaricherà a sua volta il client vero e proprio, per 150 MB di download che, nel nostro sfortunato caso, è stato insolitamente lungo e doloroso, forse a causa di un server con qualche problema di connessione.
Al primo avvio ci viene chiesto di scegliere uno dei tre domini - o fazioni - che contraddistinguono Duel of Champions: Rifugio, Inferno, Necropoli. Questa scelta influisce solo ed esclusivamente sul deck che avremo a disposizione per il primo approccio al gioco, un mazzo di carte che ci porteremo appresso per diverse partite, dal tutorial alle prime campagne in single player, fino al multiplayer. Il tutorial, denominato "campo d'addestramento", è strutturato in sei livelli che ci guidano attraverso una comprensione globale e spannometrica dei meccanismi di gioco. La dinamica è davvero molto simile a quella di Might & Magic - quasi identica oseremmo dire - e quindi molto vicina anche a quella di Magic the Gathering. Il mazzo è composto da creature, incantesimi e carte fortuna, tutte sotto l'egida di una carta eroe di cui facciamo le veci, simbolo della nostra fazione e nostro alter ego durante i duelli sul campo di battaglia. Le creature sono il fulcro del mazzo e pilastro portante di ogni partita vincente: hanno un costo d'evocazione, e dei punteggi che ne caratterizzano potenza e resitenza. Le creature evocate sulla plancia di gioco non possono attaccare nello stesso turno nel quale vengono giocate, a causa della cosiddetta debolezza da evocazione, e il giocatore deve quindi attendere il turno successivo per portar l'attacco con il proprio esercito. Diversamente da quanto avviene in Magic, le creature hanno un punteggio di contrattacco non necessariamente uguale a quello offensivo, ciò significa che in difesa una creatura può rivelarsi più debole o più forte rispetto a quando è posta in posizione d'attacco: una variante semplice ma molto tattica, che aggiunge un pizzico di sale in più ai duelli di questo CCG. Diversamente dal gioco di Wizards of the Coast, non abbiamo possibilità di schierare un numero infinito di creature, bensì è necessario selezionare attentamente tra le carte nella nostra mano per riempire gli spazi limitati della griglia di battaglia, ovvero 4 creature nell'avanguardia degli attaccanti in mischia, e le 4 della retroguardia che attaccano dalla distanza. Questa cosiddetta griglia di battaglia, influisce pesantemente sul sistema di gioco, in quanto alcune carte incantesimo permettono ai giocatori di agire sulle righe o sulle colonne della griglia stessa. Le carte fortuna aggiungono invece ulteriori variabili di gioco: un po' come avviene con gli "imprevisti" nel Monopoli possiamo ottenere un vantaggio in punti o risorse aggiuntive da spendere per giocare le carte dalla nostra mano. Al termine del duello possiamo leggere una tabella di racap, che ci illustra brevemente l'andamento della partita, quindi le carte incantesimo e le creature giocate, nonché la durata del match e i danni portati al nemico così come quelli inflitti al nostro eroe.

Il gameplay risulta davvero ben bilanciato, frutto di un attento studio e di molta esperienza da parte degli sviluppatori. Le partite sono semplici e rapide da giocare, e nonostante il fattore "caso", sempre presente in questo genere di produzioni, non si protraggono mai per più di 20 minuti: un gioco quindi adatto anche per rapidi duelli prima di uscire di casa. Oltre al tutorial, la modalità in giocatore singolo propone attualmente la sola campagna in quattro atti "L'Invasione degli Orchi", un buon sistema per guadagnare un po' di oro grazie al quale acquistare i primi booster pack. Proseguendo nel gioco, giocando partite online e tornei, avremo infatti modo di guadagnare crediti da poter spendere nel negozio online, parte fondamentale dell'esperienza di un gioco di carte collezionabili, una sezione dell'interfaccia di Duel of Champions che, vi assicuriamo, vi farà perdere davvero un sacco di tempo. Non dubitate, farsi prendere dalla smania di collezionismo non è per nulla difficile, tra deck tematici, booster pack e carte foil, per non far mancare proprio nulla a questa versione digitale del trading card game - anche se manca all'appello un sistema di scambio carte, che avrebbe reso il gioco ancor più appetibile.
La vera essenza del gioco la si vive in multiplayer, con partite classificate uno contro uno, tra giocatori da tutto il mondo, per degli incredibili duelli che sapranno divertirvi e tenervi sulle spine. Il gioco multiplayer è supportato da un sistema di matchmaking che funziona molto bene: in tutti gli scontri e duelli abbiamo sempre trovato avversari degni del nostro mazzo e al nostro stesso livello di abilità. In multi, inoltre, si guadagnano punti esperienza e ricompense anche quando si perdono le partite, un premio di consolazione che paga anche nella sconfitta.
PREPARE YOUR DECK
Might & Magic Duel of Champions - recensione - PC Seppur non certo fondamentale in questo genere di produzioni, il comparto tecnico non sfigura affatto quando paragonato agli altri esponenti dell'attuale panorama free-to-play.
Le carte sono raccontate grazie a delle discrete illustrazioni realizzate in tecnica pittorica, molto simili a quelle che contraddistinguono i giochi cartacei fantasy: immagini probabilmente recuperate dalla produzione dell'ultimo Might & Magic: Heroes. Anche l'interfaccia e la plancia di gioco sono molto ben realizzate e curate nei minimi dettagli, con una leggibilità sempre ottima e quindi un'esperienza di gioco davvero gradevole. Sfortunatamente non sono presenti particolari opzioni per quando riguarda la parte video, ed è quindi impossibile giocare a risoluzioni superiori a 1280x720, anche se possiamo ingrandire la finestra fino a coprire l'intero desktop.
La colonna sonora è direttamente estrapolata dalla produzione di Might & Magic: una soundtrack epica ed elettrizzante in grado di rendere ancor più grandioso ogni duello, se non fosse per l'unica traccia a supporto di partite e menù, un loop che pur nella sua bellezza ha stancato dopo solo un'ora di gioco, costringendoci ad azzerare il volume dal pannello delle opzioni.
Seppur vagamente derivativo e molto simile al fratello maggiore Magic the Gathering, il nuovo titolo di Ubisoft presenta delle varianti tattiche non indifferenti che lo rendono persino più interessante del celebre gioco di carte collezionabili, aggiungendo il sistema ben collaudato della serie videoludica Might & Magic: Heroes a quel che già offre il panorama dei CCG.
Duels of Champions è un titolo free-to-play che funziona egregiamente, un altro incredibile esempio di come l'industria del videogame stia cambiando in virtù di un mercato che chiede, anzi esige, un rinnovamento radicale. Gli sviluppatori hanno già in serbo una nuova espansione di carte, presto in arrivo; una motivazione in più per approcciare il gioco il prima possibile: se siete amanti del gioco di carte collezionabie, non potete assolutamente perdere il nuovo titolo Ubisoft.
VOTOGLOBALE8
Alessandro Sordelli inizia la sua avventura videoludica ereditando un leggendario Commodore 64 a cassette magnetiche, computer che gli apre le porte ai giochi di ruolo e tutto ciò che è fantascienza. Pur nutrendo da sempre un particolare amore per la piattaforma PC, non disdegna il panorama console. E' in giro su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

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Might & Magic Duel of Champions

Disponibile per: PC | iPad
Genere: Gioco di Ruolo
Sviluppatore: Ubisoft
Sito Ufficiale: Link
Might & Magic Duel of Champions
7.5
9
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6
19 voti
7.9
ND.
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