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Neverwinter - Recensione

Inviato il da Alessandro Sordelli
La domanda che sorge spontaneo chiedersi è "cosa vogliamo veramente da un MMO e quali elementi è bene evolvere e migliorare al fine di creare un nuovo fenomeno di massa?" Il modello free-to-play ormai adottato per gran parte dei giochi multiplayer è stato il primo ed inevitabile passo verso un reale cambiamento e al pubblico viene chiesto di disabituarsi all'idea di un canone mensile, una cosa che ancora adesso non viene digerita dai puristi del genere. Non tutti i produttori riescono ad affrontare la problematica con successo, e il rischio è infatti quello di tarpare le ali al gameplay del gioco stesso, non riuscendo a "mediare" con i giocatori dall'altra parte. Perfect World e Cryptic hanno analizzato attentamente il mercato free-to-play degli ultimi anni, sfornando un ottimo esempio di MMO, un titolo che prende tutto il meglio del genere e lo condisce con l'ambientazione fantasy più famosa di sempre, l'intramontabile e sempiterno Dungeons & Dragons. Dopo un'attenta analisi del gioco in ogni sua parte, abbiamo finalmente redatto la parte finale della recensione di Neverwinter. Nello scorso appuntamento ci eravamo concentrati sui primi 20 livelli di gioco, le aree di gioco iniziali e le classi; oggi concentriamo i nostri sforzi intorno alla varietà del comparto PvE, combat system, il gateway online e la modalità PvP.
 
L'ESSENZA DEL MMORPG
Ogni giocatore di MMO che si rispetti sa bene che il gioco buono è quello che offre una vasta gamma di contenuti, variegati, divertenti e ben confezionati. Il fulcro di Neverwinter è proprio questo, ovvero un'incredibile palette di attività ludiche, quindi un mondo fantasy a "tutto tondo" e ricco di opportunità. Il giocatore che impugna il mouse di fronte al monitor può infatti dedicarsi ad un gran numero di pratiche, dal semplice svolgimento di quest e missioni, alla realizzazione di item e potenziamenti attraverso il particolare sistema di lavorative implementato in-game, fino al classico ed immancabile farming (con meno grind rispetto a tanti altri giochi della medesima categoria). Tutto è realizzato e contestualizzato con estrema dovizia, ed ogni attività messa a disposizione del giocatore mostra un elevato numero di sfumature. Alcune di queste attività richiedono costanza e impegno, un po' una prassi del genere, ma con un po' di pratica e l'aiuto degli altri giocatori nulla risulta impossibile e anzi, si trasforma qualcosa in grado di impreziosire un pattern ludico già pieno e divertente.
"Il fulcro di Neverwinter è un'incredibile palette di attività ludiche, quindi un mondo fantasy a "tutto tondo" e ricco di opportunità."
Ci sono le quest d'istanza, che prevedono l'uccisione di nemici, la raccolta di oggetti, la distruzione di artefatti magici o l'attivazione di meccanismi: naturalmente tutte le missioni sono insaporite da una storia intrigante, intrecciata attraverso i dialoghi con i personaggi che incontriamo sul nostro cammino. Alla classica attività di questing - che si può portare avanti anche da soli o con l'aiuto di un companion - ci sono anche gli immancabili Dungeon e le schermaglie, da giocare rigorosamente con amici o altri player presenti sul server fino ad un massimo di 4. Se non foste soddisfatti potete sempre dedicarvi al PvP, oppure provare le quest create e messe a disposizione degli utenti grazie al tool Foundry. Le occupazioni giornaliere sono così tante, che è facile lasciarsi qualcosa alle spalle o dimenticarsi di svolgere un compito o una missione. Sovente ci siamo dimenticati di andare a pregare la nostra divinità per ottenere il bonus quotidiano sulle stats, oltre che i sigilli da spendere nel mercato cittadino. Non è raro dimenticarsi anche delle daily activities, utili a guadagnare diamanti astrali con i quali rimpinguarsi il proprio portafogli.
UN COMBAT SYSTEM RODATO
Neverwinter - recensione - PC Neverwinter riesce a sfoggiare un combat system brillante e dinamico, non propriamente innovativo ma di certo uno dei più intriganti visti di recente nello scenario dei giochi MMORPG free-to-play. Un po' come già saggiato in titoli di altri sviluppatori, Cryptic ci propone una soluzione build based sulla quale interverremo in caso di necessità e situazione. Dal livello 1 al livello 60, ci verrà infatti chiesto non solo di distribuire i punti sui poteri ed i talenti che costruiranno il nostro personaggio, bensì di selezionare anche una serie di abilità e skill da portare con noi in battaglia per affrontare i nemici in campo aperto o negli angusti corridoi di un tenebroso dungeon. Sebbene ogni classe sia lievemente diversa diversa dall'altra, l'impostazione di base è la stessa: abbiamo a disposizione 2 colpi standard configurabili, attivabili con l'uso dei pulsanti del mouse, 3 poteri cosiddetti "a incontro" con cooldown al seguito, e infine due poteri giornalieri da utilizzare alla bisogna, generalmente contro grandi quantitativi di nemici o per quelli particolarmente resistenti e ostici. A questo si aggiungono 2 privilegi di classe, passivi e selezionabili anch'essi tra tutti quelli disponibili. In ultimo uno slot speciale che ci permette di equipaggiare un potere speciale a nostra scelta. Ovviamente colpi e abilità assumono la dicitura di quelli della controparte cartacea, pur differenziando in maniera sostanziale dalla stessa. Non è presente indicatore mana o di potere, ma solo quello relativo alla stamina utile a parare, deflettere o schivare i colpi dei nemici a seconda dei casi (o meglio della classe). Nella interfaccia utente, completamente configurabile e personalizzabile, non possono mancare i quick slot per le pozioni e per la cavalcatura da usare per gli spostamenti rapidi. Il PvE è lievemente sbilanciato, specialmente nella prima parte del gioco; non parliamo tanto di bilanciamento delle classi o dei poteri, quando di un'ecessiva facilità negli scontri. Nel corso dei primi 30 livelli con il nostro Mago del Controllo, siamo morti solo una volta, quasi più per disattenzione che per motivi di difficoltà.
"Cryptic ci propone una soluzione build based sulla quale interverremo in caso di necessità e situazione."
Cryptic dovrebbe rivedere gli incontri in tal senso, oppure sistemare le istanze di modo da renderle i combattimenti più agguerriti, aggiungendo un pizzico di competizione in più. Fortuna intervengono una sfilza di contenuti a rendere il gioco ricco di varianti e sfumature, tra dungeon ed eventi dinamici localizzati in tutte le istanze. Ogni genere di attività, dal semplice questing in solitaria alla partecipazione con altri giocatori in eventi dungeon o schermagli, ricompensa il giocatore con monete, item, scrigni ricolmi di oggetti, diamanti astrali o medaglie, per un'attività PvE che non può davvero essere più ricca. L'elemento PvP è sfortunatamente l'unica nota dolente del titolo Cryptic. Nonostante un'approfondita prova di tale modalità, non siamo riusciti a trovare quel bilanciamento - sul fronte di classi e gameplay - che riteniamo fondamentale per l'ottima riuscita di un prodotto che vuole anche solo provare ad essere un punto di riferimento per l'ambito. Strizzando l'occhio ai MOBA, la modalità PvP si svolge in una singola arena nella quale i giocatori partecipanti si sfidano in un classico match domination, dove tre punti di controllo definiscono vantaggio e quindi punteggio dei due team. Sebbene l'impostazione sia valida e interessante, con tanto di sistema di classifiche e ricompense, il gioco PvP non sembra avere i presupposti per essere una vera alternativa ai giochi che invece si basano quasi interamente sulla sfida tra giocatori. Con questo non vogliamo dire che le cose non si possano migliorare, ma in tal senso Cryptic di lavoro da fare ne ha sicuramente molto.

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Neverwinter

Disponibile per: PC
Genere: MMORPG
Sviluppatore: Cryptic Studios
Distributore: Perfect World
Publisher: Perfect World
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione: 20/06/2013
Requisiti Minimi:
OS: Windows® XP, Windows Vista, Windows 7 o Windows 8
Processore: Dual-core 2.0GHz CPU o superiore
Memoria: 1 GB RAM
Scheda Video:GeForce 6800 o ATI Radeon X850 performance, 128MB di memoria video
Connessione internet richiesta

Requisiti Consigliati:
OS: Windows® XP SP3, Windows Vista SP 2, Windows® 7 o Windows 8
Processore: Intel Core 2 Duo 2.8GHz CPU equivalente o superiore
Memoria: 2GB RAM o superiore
Scheda Video: GeForce 8800 o ATI Radeon HD 2900GT
Connessione internet richiesta
Neverwinter
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42 voti
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ND.
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Venanzio
Neverwinter è sicuramente uno dei migliori giochi in rete, su questo non ci piove. Al suo interno offre ottime opportunità di gioco molto interessa...[Continua a Leggere]
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fenicenera
Il gioco è solido e fornisce una esperienza di dungeon avvincente, ma pecca di PvP strutturato e divertente. Tanti bug e cattiva gestione del server ...[Continua a Leggere]
6.5
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