GIOCHI PC

: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
In diretta con il quarto capitolo della storica simulazione!
Serious Sam 3 BFE > Anteprima
14 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Serious Sam 3 BFE - Anteprima

Inviato il 03/07/2011 da Tiziano "DrTiz" Taroni
Il genere dei First Person Shooter è sicuramente uno dei più importanti e sfruttati nel panorama videoludico. Nel corso degli ultimi anni sono state sviluppate ingenti quantità di sparatutto fin troppo simili tra loro, tanto da “screditare” questa categoria videoludica, minandone quasi le fondamenta.
Mentre le varie Software House cercavano invano di differenziare le proprie creature proponendo meccaniche ed elementi sempre più particolari ed innovativi, Croteam dava vita ad un prodotto capace di riflettere la vera essenza degli sparatutto in prima persona, mettendo tra le mani del giocatore un personaggio carismatico armato fino ai denti e una spropositata quantità di nemici da uccidere.
La Software House croata, dopo aver realizzato a partire dal lontano 2001 una trilogia dedicata a Sam Stone, eroe terreste celebre per la sua abilità e fermezza nell’uccidere orde di alieni accompagnato solo dalle armi più distruttive e da un umorismo incontenibile, è tornata per presentarci il quarto episodio della serie, intitolato Serious Sam 3 BFE.
Questo nuovo capitolo riproporrà le stesse meccaniche e tematiche che i fan di Serious Sam conoscono bene: Gameplay semplice ed efficiente, in grado di raggiungere in pochi istanti ritmi ad alto tasso adrenalinico, location irreali e cariche di humor, un comparto grafico dalle poche pretese e, ultimo non per importanza, lo “scoglionato” Sam Stone, alle prese come al solito con sterminate schiere di creature informi. Il gioco sarà disponibile alla fine dell’estate 2011 per Xbox 360, Playstation 3, PC.
ATTENZIONE: Pubblicata la Recensione
 
Le tre S vincenti : Sam "Serious" Stone
Serious Sam 3 - anteprima - PC Serious Sam BFE, prequel del gioco originale, è ambientato durante la battaglia finale tra il pianeta Terra e le legioni aliene, nell’Egitto del 22° secolo. Nei panni di Sam Stone il giocatore si troverà a fronteggiare l’invasione al culmine della sua potenza, e sarà subito costretto ad imbracciare le armi dai consueti nemici.
L’avanzamento nell’avventura principale alternerà come sempre ampie arene all’aperto a settori costituiti da stretti corridoi: un approccio il linea con la volontà di non distaccarsi troppo dai capisaldi immortali del genere (e già i primi episodi della saga furono apprezzati dall’utenza PC per la vicinanza con gli stilemi di Doom e Duke Nukem). Anche il ritmo dell’azione sarà martellante e diretto: non ci saranno coperture o protezioni dietro cui nascondersi e sparare indisturbati: solo Sam, le sue armi, e orde interminabili alieni da massacrare (tanto che pure i primo trailer del titolo ironizza sulle “ultime mode” degli sparatutto, chiudendosi con un laconico “No Cover. All Men”).
In verità ad offrire una minima protezione troveremo alcuni edifici sparsi per le mappe di gioco. Ma attenzione: si tratterà di una sicurezza temporanea, poiché sotto il costante fuoco nemico tali costruzioni potranno essere facilmente demolite. Ed ovviamente anche Sam, facendo sfoggio del suo ben fornito arsenale, riuscirà in poco tempo a devastare ogni elemento architettonico della mappa. Anche se c’è da dire che, in linea con la “filosofia” di fondo delle vecchie produzioni, gli avversari sembrano prediligere un approccio frontale, lanciandosi a testa bassa contro Sam come fossero pervasi da una furia omicida incontrollabile.
Nonostante questo nuovo capitolo proponga elementi piuttosto familiari a tutti gli amanti della serie, secondo quanto riferito dal team di sviluppo il giocatore avrà a disposizione un ottimo quantitativo di armi, nonchè un ispessito e variegato numero di creature aliene sulle quali testare le proprie abilità belliche. Tra le più interessanti bocche da fuoco citiamo una specie di lanciarazzi tascabile e un cannone che spara proiettili d’acciaio a grandezza umana.
Pugni, Calci e Mazzate
Nel caso in cui non vi basti crivellare di colpi i corpi nemici potrete cimentarvi in violenti scontri corpo a corpo, scegliendo se prendere a sganassoni o a calci nel sedere lo sfortunato malcapitato. Nel caso in cui non vogliate sporcarvi la mani, sarete in grado di utilizzare una simpatica mazza ferrata che oltre ad essere abbattuta direttamente sul bersaglio di turno potrà essere caricata con una specie di mossa rotante che vi trasformerà momentaneamente in una trottola umana, consentendovi di spazzare via ogni ostacolo presente sul vostro cammino (ma stia attento chi soffre di "Motion Sickness").
Il combattimento in mischia si sposa perfettamente con tutta una serie di animazioni differenti, finalizzate ad eliminare il nemico con un unico colpo in puro stile cinematografico. Inutile dire che queste final-kill saranno particolarmente splatter e brutali, e faranno la gioia dei giocatori più violenti e distruttivi.
Serious Engine 3
Serious Sam 3 - anteprima - PC Come da titolo la nuova creatura della Software House Croteam avrà un nuovo motore grafico, per la precisione il Serious Engine 3, grazie al quale il comparto visivo è stato notevolmente migliorato. Si parte da una maggiore cura per la modellazione poligonale dei personaggi e dei dettagli riposti nelle varie ambientazioni, per arrivare all’introduzione di animazioni e sequenze altamente spettacolari e coreografiche. Resta il fatto che graficamente Serious Sam 3 BFE non sembra voler competere con i massimi esponenti del genere: le incertezze della texturizzazione, le routine d’illuminazione, ed in generale il colpo d’occhio complessivo delineano i tratti di un prodotto che non riesce a raggiungere gli standard più elevati di questa generazione. Del resto l’appeal della produzione fa leva in maniera preponderante sull’ironia -anche visiva- che pervade questo BFE, e l’ottimizzazione del motore grafico sembra pensata soprattutto per garantire stabilità e fluidità massima in ogni situazione. Così come per i precedenti capitoli, anche quest’ultimo Serious Sam si prodigherà per gestire -letteralmente- una marea di nemici, cercando di evitare inopportuni cali di frame rate.
Cooperazione
Uno degli obiettivi primari degli sviluppatori è, come avrete capito, quello di far divertire il giocatore indipendentemente dal comparto grafico e narrativo. Per questo è stato confermato anche il supporto al multiplayer cooperativo. Ma anche in questo ambito Serious Sam vuole strafare: l’intera campagna sarà giocabile addirittura da 16 giocatori contemporaneamente, e già immaginiamo quanto possano essere esplosive e irruente le sessioni di gioco. Confermato anche il multiplayer competitivo, anche se in questo settore le informazioni sono state rilasciate con il contagocce. Attualmente sappiamo che fra le modalità disponibili compariranno le classiche Deathmatch e Beast Hunt, ma sulla presenza di server dedicati o sul numero di giocatori supportato le dichiarazioni non fanno luce.
Serious Sam 3 BFE simboleggia un ritorno alla gloriosa età d’oro degli sparatutto in prima persona, in cui il giocatore poteva contare solamente sulle sue capacità balistiche e sui suoi riflessi per affrontare agguerritissimi nemici e le coperture non erano altro che il rifugio dei codardi. La filosofia di Croteam si incarna dunque in un Gameplay ben strutturato e oramai consolidato negli anni, in un Sam Stone più in forte e deciso che mai a far assaggiare il piombo delle sue pistole agli invasori alieni, ed infine in una divertente campagna in cooperativa in grado di ospitare un numero di giocatori davvero spropositato. Da quanto visto sinora pare indiscutibile la volontà del team croato di riportare in questa generazione la vera essenza degli FPS forse ormai dimenticata da molti, se non da tutti.

INVIA COMMENTO

Serious Sam 3

Disponibile per: PC | PS3 | XBOX 360
Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
Sviluppatore: Croteam
Pegi: 16+
Lingua: Tutto in Inglese
M. Cooperativa: Multiplayer Cooperativa Online
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione:
PC: 22/11/2011   
XBOX 360: 17/10/2012   
Minimi:
OS: Windows XP 32-bit (with service pack 2 or 3)
Processor: Dual-core from Intel or AMD at 2.0 GHz
Memory: 1GB
Graphics: nVidia GeForce 7800/7900/8600 series, ATI/AMD Radeon HD2600/3600 or 1800/X1900 series
DirectX®: 9.0c
Hard Drive: 4GB free hard drive space
Sound: DirectX9.0c Compatible Sound Card

Raccomandati:
OS: Windows 7 64-bit
Processor: Quad-core from Intel (i5/i7-series) or AMD (Phenom II) at 3.0 GHz
Memory: 4GB
Graphics: nVidia GeForce 480/580 GTX, ATI/AMD Radeon HD 5870/6970
DirectX®: 9.0c
Hard Drive: 4GB free hard drive space
Sound: DirectX9.0c Compatible Sound Card
ND.
7.1(su 27 voti)
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Serious Sam 3: Elenco Topic Ufficiali
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD