GIOCHI PC

: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Sim City 4 > Recensione
1 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Sim City 4 - Recensione

Inviato il da Redazione
Sono stato un fan del gioco da quando uscì SimCity Classic quasi 10 anni fa. Ad ogni nuovo capitolo di questa “storica” serie, gli sviluppatori della gloriosa Maxis (Una volta software house indipendente ora inglobata in Electronics Art) non hanno mai smesso di sorprendere i loro affezionati. Con queste prerogative ho messo le mani sulla versione Asiatica rilasciata il 9 Gennaio 2003 a Singapore. Mentre per il lancio USA si è atteso il 14 Gennaio e per quello italiano si pensa verso Febbraio.
Note preliminari
L'installazione è stata resa piu semplice possibile e con pochi click dopo aver selezionato la lingua inizia la copia su disco. La prima sorpresa, quando si apre la confezione di SimCity 4, è che il gioco viene fornito su ben 2 CD. Leggendo le specifiche ci si rende conto che per goderne dei piaceri è necessario almeno 1GB di spazio libero, ecco spiegato il secondo CD di questo gioco ricco di spettacolarità. Prima dell'installazione a differenza delle altre versioni precedenti è necessario l'ormai onnipresente cd-key, che poi sarà NECESSARIO anche per poter accedere alle patch e hai download di nuovi oggetti dal sito che Maxi sta preparando (per esempio come sa chi è famigliare alla serie The Sims). Durante l'installazione avrete il piacere di pregustare degli slideshow del gioco. Il processo non dovrebbe durare piu 10-15 minuti con un Pentium o Athlon di fascia media. Comunque per informazione sappiate che per apprezzare tutte le novità grafiche e funzionalità a 1024x768 è vivamente consigliato almeno 1Ghz di processore e 512 di Ram DDR e 32Mb di Scheda Video.
Finalmente in game
Al lancio del gioco, ci viene presentato un filmato, breve ma stimolante che ci mostra la nostra città che prende vita, con uno sfondo musicale tipico dei prodotti Maxis. Una prima differenza che si nota rispetto a SimCity è la parte dei tutorial che ora è divisa in due sezioni - una fornisce al giocatore una breve conoscenza e istruzione su come governare una città e l'altra su come fare un buon terraforming dell'area. Utilizzare i due tutorial è caldamente consigliato, e non troppo noioso in quanto entrambi non vi impegneranno più di 20 minuti dandovi dei preziosi consigli.
Con questa nuova versione di SimCity, saremo introdotti in un nuovo “spazio di gioco”, le Regioni. Ebbene si, è finita l'era di poter modificare ogni singolo quadratino di territorio rischiando di fare piu che delle vallate dei disegni simili ai LEGO, ora vi troverete 6 Regioni pre-installate, Berlino, Londra, Maxisland etc... La regione iniziale di default è Maxisland nella quali potete sperimentare i suddetti tutorial. Per i piu smaliziati ovviamente c'è la possibilità di creare la propria Regione come piu vi aggrada. Comunque l'impressione è che la creazione delle regioni sia comunque legata a dei template impostati dalla software house, questo significa che non c'è modo di decidere le dimensioni delle regioni e dei singoli appezzamenti su cui poi insediare la propria città.
Inoltre, con SimCity 4 non sarà piu possibile scegliere quale dimensione avrà il vostro insediamento urbano poiché sarà la zona della regione a determinarla a seconda della vostra scelta. Forse il team di sviluppo ha pensato che lasciare questa scelta ai giocatori avrebbe causato un rallentamento della performance del gioco o forse verrà implementato in un futuro expansion pack gia programmato tra l'altro.
Nuove città, vecchi sindaci
Per iniziare una nuova città, è necessario selezionare una regione da uno dei tre menu in alto, oppure utilizzare quella gia prevaricata contenete anche i tutorial, poi decidere in che appezzamento di terra far sorgere la propria città. Appena si entra nella “City Mode”, automaticamente la nuova interfaccia molto simile alla saga The Sims presenta espanso in verticale a sinistra il "God Mode” dove sono presenti degli utilissimi e innovativi strumenti per il terraforming per creare facilmente degli stupendi paesaggi con montagne, colline, alberi e novità come gli animali selvatici, non è piu presenta lo strumento x fare le pozze di acqua dolce e fiumi e questo non è un aspetto positivo. Nota importante è tenere bene a mente che il “God Mode” è selezionabile SOLO ed unicamente all'inizio del gioco in un appezzamento e quindi selezionando il "Mayor Mode" e dando il nome alla città e al sindaco (Mayor in inglese ndr) ci si inibisce qualsiasi ulteriore modifica “sostanziale” al territorio, ho scritto “sostanziale” in quanto sarà si possibile intervenire, ma in maniera minore.
La significativa differenza tra gli strumenti per il terraforming fatti da Maxis sta che ogni click non implica più una sola mattonella di terreno ma un area circostante, di un certo raggio indicata da un cerchio azzurrato attorno al nostro puntatore. La domanda che sorge a proposito dello strumento acqua è come facciamo dunque a fare fiumi e laghi? Praticamente non si può piu. L'unico modo esistente è usare lo strumento x abbassare il livello del terreno fino a trovare l'acqua in profondità. Ancora non capisco il perché di questa scelta e spero che venga aggiunto in futuro.
Se la situazione si fa
I tanto amati disastri sono presenti nella barra del "God Mode" durante tutto il corso del gioco e quindi per tutti coloro che amano vedere i loro Sims gridare all'impazzata e fuggire dall'incendio di turno, non c'è da preoccuparsi. Un'altra nuova funzionalità di SimCity 4 è il ciclo notte/giorno che troverete disponibile sempre vicino hai disastri e che permette (specialmente x i pc di fascia medio bassa) di impostare o solo la notte o solo il giorno, anche se è molto suggestiva la visione di tutte quelle belle lucine di edifici e lampioni stradali.
Personalmente ho notato che il ciclo notturno rende un po' difficoltosa la visione di certe aree della città (come è giusto che sia però), specialmente dove sono ancora in via di sviluppo, e quindi non ci sono lampioni ai bordi stradali, sicuramente non si tratta di un bug ma di una volontà di rendere piu realistica la cosa, ma aimè poco funzionale per noi sindaci.

INVIA COMMENTO

Sim City 4

Disponibile per: PC
Sim City 4 - PC
Non ci sono informazioni su questa scheda.
Sim City 4
8
8.5
8.5
8
21 voti
7.4
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC - Partita Iva :05619350720
Link Utili: Redazione | FAQ | Contatti | Lavora | Adv | Partners
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD