GIOCHI PC

: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Tropico 3 > Recensione
13 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Tropico 3 - Recensione

Inviato il da Marco Cifarelli
I panorami da sogno di Crysis non vi bastano più? Avete sempre sognato di possedere un’isola tropicale tutta per voi? Non vedete l’ora di dominare la vostra personale Repubblica delle Banane? Se la risposta a tutte queste domande è sì, allora non aspettate oltre: Tropico 3 è qui per soddisfare tutte le vostre necessità.
Per chi non conoscesse questa relativamente giovane (il primo episodio risale al 2001) serie di gestionali, la premessa è la seguente: il giocatore veste i panni di “El Presidente”, leader dell’immaginaria repubblica di Tropico, una nazione politicamente instabile situata in un imprecisato arcipelago dei Caraibi, ed è suo compito far prosperare il paese governandolo come meglio crede, lungo diversi anni di mandato. Come avrete notato questo episodio rappresenta quindi un “ritorno alle origini” per la serie, dopo la parentesi “piratesca” di Tropico 2 che molti aveva scontentato. Si potrebbe dire, infatti, che gli sviluppatori abbiano voluto cancellare con un colpo di spugna quanto fatto nel secondo capitolo per fornire un vero e proprio seguito dell’originale.
Tropico!
Appena avviato, il gioco si presenta subito molto spensierato e ricco di personalità, attraverso un filmato che con un pizzico di ironia narra la vita di una delle tante possibili Tropico nel corso dei 30 anni di mandato del suo presidente, introducendo anche alcune delle novità di questa terza edizione, come la possibilità di eseguire test nucleari sulle isole vicine alla propria.
Gli aspiranti dittatori virtuali alle prime armi si renderanno però subito conto di come il titolo sia poco user-friendly; il tutorial del gioco, infatti, è particolarmente mal realizzato, focalizzandosi principalmente sulla navigazione nell’ambiente 3D e rivolgendo ben poco spazio alle meccaniche vere e proprie, al punto da lasciare al giocatore il compito di scoprirne la maggior parte. Questo, insieme ad un livello di difficoltà da subito inclemente, rende Tropico 3 un titolo assolutamente inadatto a coloro i quali intendono avvicinarsi per la prima volta al genere, sebbene vari suggerimenti in-game mitighino leggermente lo spaesamento del giocatore. Se siete dei veterani dei gestionali, invece, sarete sicuramente soddisfatti da quanto presentato dagli sviluppatori di Haemimont Games: il gioco, infatti, non sacrifica alcun elemento del capostipite datato 2001, occupandosi invece di rifinire la formula nel miglior modo possibile, rendendo l’interfaccia più snella e aggiungendo poche, ma importanti novità.
Gestire un paradiso
Tropico 3 - recensione - PC Il gameplay è ancora una volta basato sulla continua ricerca dell’equilibrio perfetto tra l’elevato numero di variabili che vi verrà richiesto di gestire: da bravi presidenti dovrete essere capaci di accontentare la maggior parte del vostro popolo, cercando a tutti i costi di limitare lo scontento, al fine di evitare disastri alle elezioni, o peggio rivolte e guerre civili. Come riuscirci è compito vostro; il livello di libertà lasciato al giocatore è decisamente elevato. Preferite governare seguendo le regole, o giocando sporco? Preferite una nazione pacifica, o una dittatura basata sul terrore? Sta tutto a voi, e vi accorgerete ben presto che raramente sarà possibile trovare soluzioni che mettano d’accordo tutti. Costruite una base e farete la felicità dei militaristi, ma vi inimicherete gli intellettuali. Aprite le porte agli immigrati e riceverete più forza lavoro, ma i nazionalisti vi odieranno. Questo costante alone di instabilità più o meno marcata rende l’esperienza di gioco certamente più interessante: il giocatore dovrà essere sempre sul chi vive, in ogni momento pronto a reagire a quanto vedrà dipanarsi sul proprio schermo. Nonostante sia presente un almanacco che permette in ogni momento di tenere d’occhio l’andamento della partita, il gioco soffre occasionalmente di una certa mancanza di chiarezza, che potrebbe portarvi a perdere senza riuscire neanche a capire dove abbiate sbagliato. Se cercate un’esperienza di gioco rilassata, quindi, Tropico 3 decisamente non fa per voi.
Game Modes
Tropico 3 - recensione - PC Il gameplay si articola attorno a due principali modalità di gioco denominate Campagna e Libera. La modalità Campagna è particolarmente ben curata, e vi porrà di fronte a 15 isole da governare, ciascuna con un obiettivo da raggiungere in un tempo variabile da 10 a 50 anni virtuali. Tali obiettivi sono generalmente piuttosto semplici, come ad esempio esportare 8000 merci o attirare 150 turisti; ciò che rende i livelli molto più interessanti e imprevedibili sono degli eventi (solo apparentemente casuali) che si potrebbero definire “imprevisti”, la cui successione arriva a sviluppare quasi una specie di “trama” che varia da isola ad isola. Tutto il gioco è permeato di una sottile vena umoristica, e tali eventi ne rappresentano senza dubbio la punta di diamante, non temendo di sfociare nel satirico o nel puramente bizzarro (assassini voodoo!) per il diletto del giocatore.
Come dice il nome, la modalità Libera non vi porrà invece obiettivi di sorta, dandovi la possibilità, una volta scelta un’isola, di gestirla come meglio credete. Le uniche limitazioni sono quelle che vi porrete voi stessi: prima della partita vi verrà infatti chiesto di regolare alcuni indicatori che variano alcuni aspetti del gioco come ad esempio la durata della partita o la frequenza degli eventi casuali. Se volete un paradiso in cui dominare senza tanti sforzi, o al contrario una inferno dal tasso di sfida elevatissimo, questa è la modalità che fa per voi.

INVIA COMMENTO

Tropico 3

Disponibile per: PC | XBOX 360
Genere: Gestionale
Sviluppatore: Kalypso Media
Distributore: Koch Media
Pegi: 12+
Lingua: Tutto in Italiano
Data di Pubblicazione: 27/11/09
Sistema Operativo: Windows XP or Windows Vista
Processore: Intel - Core 2 Duo E6400 2.13GHz, AMD - Athlon 64 X2 Dual Core 4800+
RAM: 1 GB
Scheda Video: ATI - Radeon X1600 Series, Nvidia - Geforce 7600 GT 256MB
Scheda Audio: DirectX 9.0c-compatible
Hard Disk: 5 GB
Tropico 3
8.5
8
8
8.5
62 voti
7.1
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD