NVIDIA ammette i problemi di performance delle GTX 970

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NVIDIA ha recentemente risposto alle accuse mosse da alcuni utenti, secondo i quali le schede grafiche GTX 970 usano solo 3.5GB di VRAM, invece dei 4GB di cui dovrebbero disporre, causando cali di prestazioni durante le sessioni di gioco.

Jonah Alben (Senior VP of GPU Engineering) ha commentato: "Nonostante le prime recensioni e le informazioni da NVIDIA facessero credere il contrario, la GTX 970 ha meno ROP e meno cache L2 rispetto alla GTX 980. Secondo NVIDIA c'è stato un errore con la guida data ai recensori ed un fraintendimento tra gli ingegneri ed i PR riguardo il funzionamento dell'architettura. Questo significa che la GTX 970 ha 56 ROP e 1792 KB di cache L2, rispetto ai 64 ROPs e 2048 KB di cache L2 della GTX 980". Pur non trattandosi di un vero collo di bottiglia, il ridotto numero di ROP affligge direttamente le prestazioni della memoria di sub sistema della GPU. Diversamente dalla più costosa GTX 980, i 4GB della GTX 970 sono divisi in due sezioni in modo da accogliere i ridotti ROP: uno da 3.5GB, e uno da 0.5GB. Il risultato è che la parte da mezzo giga è più lenta rispetto a quella da 3.5GB. Il problema non affligge l'esecuzione di tutti i videogiochi, ma solo quelli con texture di grandi dimensioni e quelli riprodotti ad una risoluzione di 1440P (o superiore), i quali, secondo NVIDIA, dovrebbero subire un calo di prestazioni pari al solo 3% (nonostante questa cifra sia stata ricavata da un benchmark dedicato solo a misurare la media di frame al secondo).