Mass Effect 2 > Recensioni Utente
RECENSIONE UTENTE: Mass Effect 2 (PC)
DISCLAIMER: Questo articolo è stato scritto da un utente di Everyeye.it e non dalla nostra Redazione. Le opinioni qui espresse appartengo esclusivamente a questo utente. Se vuoi leggere la recensione scritta dalla redazione di Everyeye.it clicca qui.
Inviata da Spiritmonger | Inserita il 10/02/2010
Nella mia modesta collezione di titoli mancava qualcosa. Ho comprato la Play 3 per Final Fantasy 13 e ora ho avuto la possibilità di giocare l'altra faccia della medaglia degli RPG: Mass Effect 2. Non sono mai stato così coinvolto in un gioco dai tempi di Final Fantasy X e XII: la storia prende, i personaggi sono profondissimi, le galassie enormi e diverse e gli scontri a fuoco semplicemente spettacolari.
Tanto tempo fa... in una galassia appena salvata da Shepard...
Ebbene si: l'unica atmosfera con la quale mi viene da confrontare l'universo proposto da ME è Star Wars. Le civiltà sono caratterizzate benissimo con spiegazioni dettagliate e personaggi rappresentati esse in modo completo ed esauriente nei minimi particolari se un giocatore ha voglia di sfruttare al massimo la ruota dei dialoghi.
La storia è alquanto semplice ma il giocatore è ben felice di essere distratto da una sparatoria a suon di droni, MEC, zombi, krogan, turian ecc...
Se all'inizio Shepard assomiglia al classico "american boy" più tardi le animazioni lo rendono molto meno perfetto di ciò che può sembrare nelle prime battute come anche personaggi secondari come Miranda svelano un lato molto umano sotto l'apparenza marmorea.
Verso il Portale di Omega 4 e... oltre!
Altrettanto granitico è il sistema di combattimento supportato da un ottimo audio (se avete delle cuffie o casse decenti non risparmiatele perchè ne vale la pena). I poteri sono facili da mischiare e da usare strategicamente in ogni situazione per avere la meglio su una discreta varietà di nemici che non risparmieranno una clipp termica pure di farvi saltare gli scudi e accelerare il battito cardiaco.
Non è oro tutto ciò che luccica però: i difetti vi sono e anche evidenti come animazioni a scatti, frasi non dette, textures sgranate e poligoni che fanno capolino in zone critiche. Strano a dirsi ma nel complesso scompaiono: ME ha un tale potere fagocitante che sui difetti si passa tranquillamente sopra ansiosi di sapere cosa verrà dopo, cosa dirà l'interlocutore, fare il buono o il cattivo?
COMMENTO FINALE
Si legge che ME2 sia lineare: ebbene lo è ma credo che non potrebbe essere altro che così. C'è chi vorrebbe più sessioni shooter ma è perfettamente bilanciato così. A mio avviso una maggiore varietà e foggia nelle armi sarebbe stata più apprezzabile ma sono briciole.
Mass Effect 2 è un titolo a tutto tondo, completo, corto ma lungo (35-37 ore di norma con tutti i dialoghi ascoltati), avvincente, emozionante e divertente: mi chiedo cosa voglia di più Hollywood per farne una grande trilogia.
VOTOUTENTE 10
Vuoi commentare questa recensione utente ? Loggati o Registrati!
Attenzione non puoi rispondere, devi registrarti o fare il login.
Postato da YvBerenDemiurgo (Members) il 19/02/2010 alle 09:08
Purtroppo è uno shooter senza multiplayer.
Purtoppo è un RPG lineare (è una contraddizione).
La rigiocabilità del primo titolo era anche legata ad obiettivi duri ma stimolanti, in questo basta 1 volta per il 100% degli obiettivi.
NON si può dare il Massimo dei Voti con queste caratteristiche ( e sto tralasciando i difetti tecnici e le assurdità di una varietà di armamenti inestenti per promuovere gli aggiornamenti)
Non può essere tutto sopravvalutato, solo perchè il primo titolo è stato sottovalutato, un titolo che non sia condivisibile non può essere annoverato tra i giochi attuali.
L'unico "immenso" pregio di MassEffect2 è il superbo testo, i brillanti dialoghi, è la sublime scenografia.
Riserbiamo altisonanti votazioni per il seguito?
Postato da Spiritmonger (Members) il 29/03/2010 alle 22:56
guarda... ora k ci penso gli darei 9... ma sul momento ero davvero trasportato nel mondo in tutto e per tutto!!! devo dire che mi sono divertito molto e vale la pena l'acquisto... la cosa k mi colpisce è k non abbia venduto molto nella mia zona... vabbè... saranno tutti a impegnati a giocare a PES10...

aloah
Postato da ---(M)--- (Members) il 27/04/2010 alle 15:27
http://www.everyeye.it/pc/rece_utente/mass-effect-2_834

Mass Effect 2

Disponibile per: XBOX 360 | PC | PS3
Genere: Action RPG
Sviluppatore: BioWare
Distributore: Electronic Arts
Pegi: 18+
Lingua: Tutto in Italiano
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione:
XBOX 360: 29/01/2010   
PC: 29/01/2010   
PS3: 21/01/2011   
Requisiti Hardware PC:
OS: Windows XP SP3 / Windows Vista SP1 / Windows 7
Processore: = 1.8GHz Intel Core 2 Duo or equivalent AMD CPU
Memoria = 1 GB RAM for Windows XP / 2 GB RAM for Windows Vista and Windows 7
Hard Drive: 15 GB
DVD ROM = 1x Speed
Sound Card = DirectX 9.0c compatible
Direct X = DirectX 9.0c August 2008 (included)
Input = Keyboard / Mouse
Video Card = 256 MB (with Pixel Shader 3.0 support).
Supporto Chipsets: NVIDIA GeForce 6800 or greater; ATI Radeon X1600 Pro or greater. Please note that NVIDIA GeForce 7300, 8100, 8200, 8300, 8400, and 9300; ATI Radeon HD3200, and HD4350.
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Mass Effect 2: Elenco Topic Ufficiali
Edgar Allan Poe
Appena ho terminato di giocare a Mass Effect 2 per PS3 (uscito nel mese di Gennaio 2011 a distanza di 1 anno dalle versioni XBOX360 e PC) mi sono post...[Continua a Leggere]
8
Mad Lefty
Abituati al primo Mass Effect, quasi un capolavoro di questa generazione, non potevamo che avere enormi aspettative sul secondo capitolo, che si è dim...[Continua a Leggere]
9.5
---(M)---
Il nome di questo gioco è spesso susseguito da un numero, il 10, che sembra non volerlo abbandonare dal primo episodio. Seppur una critica troppo acc...[Continua a Leggere]
7
metallus90
Reggere il confronto con un prequel di livello assoluto è un compito assai arduo. La scelta di mantenere inalterata la struttura di gioco precedenteme...[Continua a Leggere]
10