Torchlight > Recensioni Utente
RECENSIONE UTENTE: Torchlight (PC)
DISCLAIMER: Questo articolo è stato scritto da un utente di Everyeye.it e non dalla nostra Redazione. Le opinioni qui espresse appartengo esclusivamente a questo utente. Se vuoi leggere la recensione scritta dalla redazione di Everyeye.it clicca qui.
Inviata da Dark76 | Inserita il 01/11/2009
Torchlight fa parte di quel genere hack and slash (action rpg) che ha visto in Diablo il suo massimo esponente in occidente.
Il gioco è sviluppato da una piccola softco nata dalle ceneri della Flaghship e presenta al suo interno alcuni dei membri storici della indimenticabile ex blizzard north che ha dato vita a Diablo stesso e alla sua leggenda.
Il gioco ci offre la possibilità di scegliere tre possibili classi: Destroyer, Vanquischer e Alchemist.
Il Destroyer è la classe piu simile al barbaro di Diablo, può utilizzare armi ad una o due mani fino ad avere la possibilità di utilizzare due armi ad una mano contemporaneamente.
Il Vanquisher è una classe che fa uso di armi da danno a distanza come archi o armi da fuoco, ed è molto letale negli attacchi non ravvicinati, ed infine abbiamo la classe magica per eccellenza ossia l'Alchemist che padroneggia bastoni magici e skill magiche di enorme potenza.
Come in Diablo anche in Torchlight ci sono item da indossare suddivisi in diverse colorazioni a seconda della rarità e importanza (bianco, verde, blu e oro), fino ad arrivare a set epici di colore viola che aggiungono bonus a seconda del numero di pezzi del set indossati.
Una torcia accesa nella oscurità
La meccanica alla base di Torchlight è molto semplice ma avvincente; attraverso una modalita storia suddivisa su piu capitoli e ambientazioni dovremo affrontare una serie di livelli dungeon sempre piu pericolosi al fine di arrivare alla meta finale col proprio alter ego. I combattimenti sono resi con una fisicità veramente riuscita con tanto di tremolio dello schermo per i colpi piu pesanti e critici. Non sarà raro vedere i propri nemici volare letteralmente davanti ad un destroyer infuriato e skillato.
Questo gioco è magnifico nella sua semplcità, lo è per la cura con la quale un team cosi piccolo ma ricco di personaggi storici (non si possono non citare tra gli altri i due fratelli Schaefer ex blizzard north, il compositore di diablo Uelmen e uno degli autori di Fate) ha saputo in meno di un anno sfornare una gemma cosi rara e luminosa.
Visivamente è un gioeillino, leggerissimo ma stra dettagliato, con un look cartoon azzeccatissimo, animazioni raffinate e ricche di dettagli; a tal proposito menzione d'onore per la stessa andatura del propio pg che spesso è un punto debole di altri cloni alla diablo qui è resa alla grande nel suo incedere.
Gli effetti delle skill deliziosi e ricchi di dettagli di luci colorate, le musiche sfornate da quel mito di Uelmen sono veramente d'atmosfera e in parte ricordano quelle ascoltate in diablo 1 e 2 (in particolare il main theme cittadino ricordata tantissimo la canzone "tristram" che accompagnava musicalmente il nostro incedere nel villaggio del primo Diablo). Sublime!
COMMENTO FINALE
Ho giocato tantissimi cloni di Diablo ma questo è quello che piu di tutti mi ricorda il primo indimenticabile capolavoro targato Blizzard.
Nel lungo elenco di elogi stra meritati per questo gioco non si può però dimenticare quello che è il suo difetto principale ossia la mancanza di una modalità multyplayer (che indubbiamente è una mancanza di peso rilevante, ma visto il prezzo del gioco...).
Gli sviluppatori, visto anche il poco tempo, si sono dedicati unicamente al single mode e all'editor che uscirà a giorni, per poi sviluppare con piu tempo a disposizione un vero mmo basato su torchlight da qui a due anni.
In definitiva consiglio a tutti di provare la demo, e considerando che il gioco completo costa circa 15 euro direi che è un acquisto stra consigliato proprio in virtù della sua notevole qualità videoludica.
VOTOUTENTE 9
Vuoi commentare questa recensione utente ? Loggati o Registrati!
Attenzione non puoi rispondere, devi registrarti o fare il login.

Torchlight

Disponibile per: PC | XBOX 360
Torchlight - PC
Genere: Action RPG
Sviluppatore: Runic Games
Costo Digidelivery: 15
Lingua: Tutto in Inglese
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione:
PC: 27/10/09   
XBOX 360: 09/03/2011   
Requisiti Hardware PC:
Sistema Operativo: Windows XP or Windows Vista
Processore: Processore X86 da 800MHz
RAM: 512MB
Scheda Video: Scheda Video 3D con 64MB di memoria, come Ati Radeon 7200, NVIDIA GeForce 2 o Intel GMA 950
Hard Disk: 600MB
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Torchlight: Elenco Topic Ufficiali
Dark76
Torchlight fa parte di quel genere hack and slash (action rpg) che ha visto in Diablo il suo massimo esponente in occidente. Il gioco è sviluppato da...[Continua a Leggere]
9