Obscure 2 > Anteprima
0 Commenti
Aggiungi ai preferiti / Condividi
+3
Articolo utile? 9 voti
+0
     

Obscure 2 - Anteprima

Inviato il 01/06/2007 da Edy "Kiki" Martarelli
Tranquilli week-end in campagna che finiscono in disgrazie. Feste da sballo che diventano carneficina. Case scricchiolanti che chiedono vendetta. Mostri tumefatti e anime dannate desiderosi di squartare e affettare ogni essere vivente. Famiglie di psicopatici che torturano e seviziano tutto quello che gli capita a tiro. Anche se probabilmente mancano uno o due stereotipi all’appello, possiamo tranquillamente affermare di aver descritto il 99% delle pellicole horror dell’ultimo ventennio. E nella stragrande maggioranza dei casi, chi abbiamo visto lottare strenuamente per la sopravvivenza? Chi abbiamo visto morire nei modi più atroci ed assurdi? Chi è che da sempre subisce le conseguenze di esperimenti genetici andati a male ed invasioni aliene? Ma i teenager, naturalmente. Poveri piccoli adolescenti brufolosi (spesso e volentieri sorpresi dall’aggressore in atteggiamenti “peccaminosi”), costretti a sfuggire alle grinfie di maniaci, zombie, lupi mannari, fantasmi ed ogni altro genere di abominio. La struttura narrativa è sempre la stessa: si ritrae uno spaccato di assoluta normalità che degenera in una situazione di estremo pericolo che si conclude con un massacro al quale solo pochi eletti, generalmente individuabili dopo pochi minuti di film, riescono a salvarsi. Il primo Obscure faceva propria la filosofia della celluloide traducendola in un discreto survival-horror tridimensionale al quale i ragazzi di Hydravision Entertainment stanno per dare un degno seguito. Con il rischio che il sequel diventi un mero doppione della prima produzione.
ATTENZIONE: Di questo gioco abbiamo pubblicato la RECENSIONE
L’incubo americano
Sono passati due anni dalla tragedia del Leafmore High. I superstiti di quella terribile esperienza sono tornati alla propria quotidianità e adesso vanno al college. Questa volta però, invece delle spaventose creature scatenate dalle manie di grandezza di un preside sciroccato, i malcapitati dovranno fare i conti con degli strani fiori neri apparsi un pò ovunque nel campus ed impregnati di una sostanza allucinogena che provoca visioni incredibilmente realistiche a chiunque ne entri in contatto. Un gruppo di studenti, tra cui alcuni sopravvissuti del precedente episodio, inizia ad indagare sulle cause dello strano fenomeno ma la ricerca della verità sarà lunga e dolorosa (soprattutto dolorosa) poiché quello che le strane piante portano in grembo risulterà essere una nuova forma di mostro assetato di sangue. Il problema di questo tipo di trama è che sovente, trattandosi di un contesto estremamente grottesco e prevedibile, questa sortisce l’effetto contrario, ovvero divertire anziché spaventare a morte lo spettatore; un difetto piuttosto diffuso soprattutto nelle più recenti produzioni cinematografiche che tendono in modo quasi ridicolo all’esagerazione suscitando l’ilarità del pubblico in sala invece di provocare paura e sgomento.

Obscure 2 sarà sorretto dalla solita intelaiatura survival-horror caratterizzata dagli elementi più classici del genere: visuale in terza persona, esplorazione, enigmi e combattimenti. L’unico vero elemento distintivo della serie, se così possiamo chiamarla, è dato dalla modalità cooperativa che permette ad un altro personaggio (sia questi controllato dalla CPU o da un compagno in carne ed ossa) di entrare in qualsiasi momento a fianco del giocatore per offrirgli il proprio supporto. Sembra, tuttavia, che questa particolarità sia stata impressa nel secondo capitolo con molta più efficacia e determinazione poiché pare saranno previste molte più situazioni che richiederanno un certo tipo di abilità piuttosto che un’altra; una scelta condivisibile, la cui buona riuscita sembra essere già assicurata da una maggiore differenziazione delle caratteristiche ritagliate addosso ai sei personaggi disponibili. Mei, ad esempio, grazie alle sue incredibili doti informatiche sarà indispensabile per superare i sistemi di sicurezza, Kenny (il fustacchione del primo capitolo) sarà il solo in grado di spostare oggetti pesanti, Corey potrà raggiungere sporgenze ed anfratti inaccessibili agli altri e via discorrendo. A tale proposito, pare saranno incluse delle prove di forza per movimentare un pò il gameplay e che si renderanno disponibili in precisi momenti del gioco.



Nelle circostanze in cui cervello e muscoli non saranno di alcun aiuto, la grande varietà di armi promessa dagli sviluppatori costituirà un ottimo rimedio contro le dannose presenze che infestano i locali della facoltà e tra le quali annoverano mazze da baseball e da golf, balestre, fucili a pompa, pistole e motoseghe, il classico americano per eccellenza. L’impiego di tali strumenti, ovviamente, sarà legato al buonsenso dell’utente (a nessuno verrebbe in mente di stendere un boss di fine livello con una mazza da baseball!!) ma, ove necessarie, anche alla quantità di munizioni a disposizione le quali potranno essere reperite, come al solito, all’interno delle location visitate. Pare inoltre che la luce giocherà un ruolo fondamentale nell’annientamento di alcuni tipi di creature, il che costituisce un particolare interessante sebbene questa applicazione costituisca un aspetto già in voga sin dalle prime apparizioni di Alone in the Dark, storico survival-horror firmato Infogrames.

Nonostante sia stata annunciata la realizzazione di scenari 3D altamente dettagliati e ricchi di particolari, tale abbondanza visiva non si riflette però nelle poche immagini disponibili per questo titolo. Il miglioramento grafico rispetto al suo capostipite è senz’altro intervenuto ma in maniera molto meno significativa: gli ambienti appaiono più grandi e particolareggiati, sì, ma sostanzialmente non dimostrano quella marcia in più assicurata dal team di sviluppo. Ad ogni modo, si tratta pur sempre di una supposizione basata su una manciata di immagini e che potrebbe essere benissimo smentita in sede di rilascio, frangente in cui potremo valutare con maggiore consapevolezza le caratteristiche tecniche di questo prodotto: tutto quello che sappiamo al momento è che la colonna sonora, uno dei maggiori difetti del primo Obscure, sarà affidata alla Boston Symphonic Orchestra e al coro della Paris Opera.
Stessa storia, stesso gameplay, stesse ambientazioni. Obscure 2 sembra destinato a divenire un sequel-clone senza particolari ambizioni, un titolo completamente identico al suo predecessore e privo di qualsiasi introduzione che sia portatrice concreta di novità. Malgrado gli aggiustamenti operati riguardo alla gestione della telecamera (ora completamente controllabile manualmente) e la differenziazione dei personaggi, allo stato attuale non ci sono elementi in grado di dare un’identità specifica a questo prodotto. Confidiamo dunque nella saggezza di Hydravision Entertainment, con la speranza che si renda conto di quanto possa essere sconveniente rilasciare un videogame totalmente simile ad un altro che non ha certo brillato per qualità ed originalità.

Obscure 2

Disponibile per: PC | PS2 | WII | PSP
Obscure 2 - PS2
Genere: Survival Horror
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione:
PSP: 09   
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper