Prince of Persia : I due troni > Speciale
0 Commenti
Aggiungi ai preferiti / Condividi
-1
Articolo utile? 11 voti
+0
     

Prince of Persia : I due troni - Speciale

Inviato il 21/08/2005 da Mattia "MattB" Bertoldi
Dopo il successo dei primi due capitoli, la casa di sviluppo europea Ubisoft ha deciso di fornire un terzo ed ultimo seguito a questa popolare saga.
L’avvento del primo capitolo aveva già convinto i più scettici: Prince of Persia: The sands of Time, remake del gioco bidimensionale apparso su molte console delle vecchie generazioni (Playstation, Sega Mega Drive e Gameboy nel campo dei portatili), era dotato di una notevole grafica e, dal lato della giocabilità, di un sistema di gioco semplice ma divertente, spettacolare e affascinante, grazie anche all’uso magistrale delle telecamere. Da plauso era pure la struttura dei livelli, che rendeva ogni puzzle ed enigma estremamente ingegnoso, così come le sezioni platform. Il doppiaggio completamente in italiano ed un’atmosfera da “Mille ed una notte” completavano il quadro, offrendo così al giocatore uno dei migliori giochi degli ultimi anni.
Il seguito, Warrior Within, offriva gustose novità soprattutto dal lato della caratterizzazione del personaggio e della trama: non più un nobile principe dai lineamenti puliti ed onesti, bensì un guerriero che affronta la paura e l’oscurità con le sue lame, nebbioso e crudele. Il gioco ha deluso un poco i fan, che lo hanno giudicato semplicemente un’appendice del primo capitolo: la giocabilità e la struttura dei livelli, difatti, dava un senso di dejà vu al giocatore. Quindi una magnifica esperienza di gioco che però si ripeteva, rischiando di cadere nella monotonia nonostante la spettacolarità dell’azione.
Quello che, in pratica, potrebbe ripetersi nel terzo ed ultimo capitolo della serie, se gli sviluppatori non saranno in grado di fornire ulteriori novità ad un prodotto già di ottimo livello. D’altro canto, ogni videogiocatore sa come sia difficile rendere un sequel vincente, e come sia quasi impossibile renderlo migliore del suo predecessore. Prince of Persia 3 ci prova: vediamo in questa anteprima cosa ci offrirà il titolo in uscita nel Novembre 2005 per Gamecube, XBox, Ps2 e PC.
ATTENZIONE: Di questo gioco abbiamo pubblicato la RECENSIONE
Ritorno a casa


Dopo aver sconfitto il peggior nemico del suo regno e di suo padre (nel primo episodio) e dopo aver annientato le origini delle Sabbie del tempo con la sua Regina (nel secondo episodio), il Principe di Persia è ormai pronto a tornare a casa nella sfavillante Babilonia, leggendaria città della mezzaluna fertile, in Medio Oriente, famosa per i giardini e le meraviglie architettoniche. Una differenza di ambiente importante, come afferma Olivier Leonardi, direttore artistico di Prince of Persia 3.

“Prince of Persia 3 è l’ultimo capitolo di questa trilogia e volevamo esprimere al meglio l’atmosfera di questa saga. Il Principe in questo capitolo tornerà a Babilonia, la sua città d’origine. Nostro principale scopo era rendere sullo schermo una Babilonia sfavillante, riccaÂ... ma colpita da un conflitto, simile ad una guerra civile. Un’esperienza entusiasmante!”

Ovviamente ricostruire la popolare cittadina sullo schermo non è stato facile: è stato necessario ispirarsi alle città medio-orientali odierne, con delle vere e proprie visite e trasferte per studiare al meglio le strutture architettoniche di popoli che vi vivono da diverse migliaia d’anni.

“Per rendere la città di Babilonia realistica e credibile, ci siamo ispirati alla città de Il Cairo in Egitto e alla Medina (via del mercato, ndr) di Marrakech e Casablanca in Marocco, che hanno fornito le principali idee per colori, strutture architettoniche e textures del titolo. La preproduzione del gioco è stata svolta da un team Ubisoft in trasferta a Casablanca, vivendo giorno per giorno l’atmosfera della popolare cittadina nordafricana.”

Un ambiente del tutto diverso dai primi due capitoli, “intrappolati” in palazzi e quindi in acrobazie tra le mura di una stanza. La città di Babilonia offrirà invece combattimenti, salti e giravolte all’aperto, sui famosi tetti della cittadina e sullo sfondo notturno di una città araba, con l’immortale Torre di Babele.

“La città di Babilonia porta una ventata d’aria fresca nella saga, grazie alla sua struttura e ai suoi edifici. I giardini sopra i tetti saranno i principali protagonisti di questo cambiamento, una vera e propria “città sopra la città”. Viste le sue capacità fisiche, il Principe qui è un letale predatore. Salti e acrobazie tra un tetto e l’altro faranno venire le vertigini al giocatore, mentre i combattimenti tra le buie e strette strade babilonesi gli daranno un forte senso claustrofobico.”

Infine, la città di Babilonia offrirà una notevole libertà al giocatore, che potrà saltare da un tetto all’altro a suo piacimento per avere una migliore idea della zona e per preparare al meglio i suoi attacchi. Olivier Leonardi spende ancora due parole a proposito della mitica Torre di Babele.


“La Torre di Babele è onnipresente nel gioco: la si vedrà quasi sempre sullo sfondo, sia di giorno che di notte. Volevamo offrire un immagine diversa dalla Torre interpretata dai pittori del diciottesimo secolo. In Prince of Persia 3 la Torre è vista come il palazzo reale, ed è suddivisa in due parti. La prima, quella esterna, è strutturata in modo da non permettere infiltrazioni esterne, con barriere e cancelli contro attacchi nemici. La seconda, quella interna è molto più aperta con terrazze, ricche stanze, la sala del trono ed i famosi giardini. Insomma, tutto ciò che ha reso mitico il nome della Torre e della città di Babilonia!”

Prince of Persia : I due troni

Disponibile per: PC | PS2 | NGC | XBOX
Prince of Persia : I due troni - PS2
Tipo: ND.
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.