Scarface > Anteprima
0 Commenti
Aggiungi ai preferiti / Condividi
+1
Articolo utile? 11 voti
+0
     

Scarface - Anteprima

Inviato il 19/04/2006 da Mattia "MattB" Bertoldi
Forse non tutti sanno che il popolarissimo film “Scarface” del 1983, diretto da Brian De Palma ed interpretato da un magistrale Al Pacino, altro non è che un remake dell’omonimo “Scarface” uscito negli anni ’30 (tradotto in Italia come “Lo sfregiato”). Allora, in un’epoca caratterizzata dalla criminalità organizzata (Al Capone ne fu simbolo) e dal proibizionismo, le vicende ruotavano sul mercato illegale dell’alcool. Mezzo secolo dopo, i produttori hanno deciso di riprendere questa idea ambientandola però nel mondo del narcotraffico e della cocaina.
Il film narra le vicende di Tony Montana, profugo di origini cubane, riuscito a fuggire dalle angherie del regime castrista e a rifugiarsi nel vicino paradiso statunitense. Giunto a Miami, Montana si stanca ben presto di vendere hot dogs per le strade e decide così di eseguire alcuni lavoretti per alcuni boss della malavita in Florida. A poco a poco, il protagonista acquisisce sempre più denaro e potere, in un circolo vizioso che lo porterà ad una sfavillante ricchezza minacciata però dalla droga e dall’imminente morte per mano dei suoi molti nemici.
“Scarface” insomma, nonostante i temi trattati, la violenza e la volgarità (in 170 minuti la parola “fuck”, nella versione originale, viene ripetuta 218 volte!) è ormai entrato nell’olimpo dei film imperdibili per ogni cinefilo. Sull’onda di questo successo, Vivendi produce “Scarface: The world is yours”, in uscita per Ps2 e Xbox nel Settembre 2006, in una trasposizione videoludica molto simile a quella toccata a “Il Padrino” e apparsa sul mercato pochi mesi or sono. I ragazzi al lavoro sul gioco sono i Radical Entertainment, già noti nel settore per alcuni titoli action 3D come Dark Angel e The Incredible Hulk: Massive Destruction.
ATTENZIONE: Di questo gioco abbiamo pubblicato la RECENSIONE
L'inevitabile confronto
Di fronte ad un gioco come “Scarface”, quindi un action 3D dove il protagonista si trova a dover scalare la piramide criminale tra traffici di armi e di droga, è impossibile non citare il diretto antagonista, Grand Theft Auto. Tra i tre titoli apparsi su ps2, Vice City sembra essere quello più simile a questo: le atmosfere e le musiche anni 80 e la città ispirata proprio a Miami non possono che ricordare le gesta di Montana. “Scarface” però presenta alcune differenze che possono distinguerlo dal colosso made in Rockstar: è presente, ad esempio, una ricostruzione pressoché perfetta della Miami anni 80 e di tutti i luoghi presenti nel lungometraggio. Ciò sta a dire che se avete sempre sognato di visitare l’enorme villa residenziale di Tony, qui potrete farlo.
Un altro legame con il film è rappresentato dal nostro alter ego videoludico che impersona in tutto e per tutto il Tony Montana “mens et corpore”visto sugli schermi; non potremo quindi mai uccidere donne, bambini o uomini innocenti: solo chi è colpevole o chi cerca di fare il furbo merita la morte, rispettando così l’etica morale del protagonista. Questo non significa che non potremo eliminare qualsiasi persona presente sullo schermo: man mano che acquisiremo potere potremo ingaggiare autisti, sicari e uomini di supporto. Ciò ci permetterà di non eseguire in prima persona i lavori sporchi e di poter infiltrare uomini in luoghi dove il brutto ceffo di Montana è fin troppo conosciuto.
Mentre i nostri scagnozzi si guadagnano la pagnotta, noi potremo rilassarci nella nostra villa. La gestione dei territori e delle proprietà in “Scarface” è molto differente da quella vista in GTA: avremo sempre e solamente una casa da gestire, una sorta di quartier generale da ammobiliare e arredare come più ci compiace. Acquisteremo quindi mobili e suppellettili oppure territori circostanti per ampliare il nostro giardino, in una formula simile a quella vista in “The Sims” e che ci permetterà di sviluppare le nostre abilità (come precisione nell’uso delle armi da fuoco o salute).
Ora mi arrabbioÂ...
Chi ha visto il film almeno una volta, ricorderà senz’altro gli sbalzi di umore di Montana, dovuti all’abuso di alcool e cocaina e conditi dai molteplici “fuck” presenti nelle sue imprecazioni. Nel gioco sarà presente una modalità atta a far rivivere al giocatore questi momenti, denominata “Balls Meter”. Grazie a morti spettacolari, colpi di assoluta precisione alla testa e atti di grandiosa violenza potremo riempire a poco a poco questa barra. Premendo un apposito bottone (denominato scherzosamente dagli sviluppatori “Fuck you button”), potremo accedere ad una schermata in prima persona dove potremo sfogare la nostra furia devastatrice contro i nemici.
A giudicare dalle demo presentate fino ad oggi, ci sono ancora alcuni dubbi legati alla giocabilità del titolo. Il sistema di mira, ad esempio, sembra essere automatico e piuttosto semplicistico, vista la velocità e la facilità nell’abbattere i nemici; sarà comunque possibile adottare una modalità manuale, per la felicità di chi non ama facilitarsi troppo la vita. Il modello di guida, inoltre appare poco realistico e accurato: portare un veicolo risulta molto difficile, vista la sensibilità dei comandi nelle più semplici curve e la fisica negli scontri a dir poco imbarazzante.
Una serie di problematiche che potrebbero risolversi comunque nel corso del gioco, una volta fattal’abitudine; ma che ci volete fare, forse GTA ci ha abituato troppo beneÂ...
“Scarface: The World is yours” ha il pregio di potersi appoggiare alla fama mondiale dell’omonimo film uscito nel 1983, proponendo nel complesso tutto ciò che un fan del lungometraggio richiede: una Miami degli anni 80 digitalmente ricostruita, la possibilità di impersonificare un personaggio carismatico e forte come Tony Montana, la scalata verso i vertici della criminalità organizzata.
Tutta una serie di caratteristiche che possono attrarre anche il videogiocatore comune, se si farà fronte ad alcuni problemi di natura tecnica legata alla giocabilità.
Rispetto a Grand Theft Auto, Scarface non rivoluziona nulla ma prova ad apportare qualche modifica in linea con il film: la possibilità di costruire ed arredare la nostra dimora pezzo per pezzo e di circondarci di scagnozzi che guideranno, combatteranno e uccideranno per noi sono solo due esempi dei quali potremo disporre man mano che il nostro Montana passerà dai lavoretti più sporchi e disgraziati fino alle commissioni milionarie legate alla cocaina.
Il titolo è previsto sul mercato statunitense nel Settembre 2006; se non verrà toccato dalla censura e gli sviluppatori sapranno smussare qualche imperfeziona, “Scarface: The World is Yours” ha buone possibilità di non deludere innanzitutto i fans del film, in secondo luogo ogni videogiocatore appassionato di Action 3D.

Scarface: The World is Yours

Disponibile per: WII | PS2 | XBOX | PC | PSP
Scarface: The World is Yours - PS2
Tipo: ND.
Distributore: Vivendi Universal Games
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione:
WII: 30/06/2007   
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper