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Fallout: New Vegas - Recensione

Inviato il da Lorenzo "Kobe" Fazio
Fallout 3, in un modo o nell’altro, ha profondamente segnato questa generazione di console. Pluripremiato, l'RPG di Bethesda si è dimostrato capace di vendere milioni di copie e di spingere schiere di videogiocatori nel tunnel della dipendenza. Nonostante mostrasse evidenti difetti in termini di gameplay e di natura tecnica, ha incantato critica e pubblico aggiornando la famosa saga nata nel 1997.
Dopo diversi DLC, che ne hanno ulteriormente aumentato fama e qualità, Bethesda si è affrettata ad annunciare un nuovo capitolo dell’epopea post-apocalittica, decidendo di affidarne le cure alla famosa Obsidian Entertainment. Del resto in tutto il mondo non poteva esistere team più indicato al compito. Creatrice di Star Wars Knights of the Old Republic II e Neverwinter Nights 2, la casa ha palesato la sua abilità nella creazione di sequel, mentre ha chiarito, col recente Alpha Protocol, che con le nuove IP se la cava un po' peggio. Del resto c’è chi nasce per creare e chi per emulare, al massimo per migliorare qualcosa di già esistente. Messi quindi di fronte allo splendido quadro ereditato da Fallout 3, i ragazzi di Obsidian avevano un compito molto semplice: cercare di non uscire dai suoi confini e magari preoccuparsi di abbellire il tutto con qualche nota di colore.
Se l’operazione può essere facile quando si ha a che fare con un originale tutt’altro che riuscito, le cose si complicano se, per l’appunto, si deve fare i conti con un titolo che ha saputo sconvolgere il panorama videoludico contemporaneo. Obsidian sarà riuscita nell’intento? Fallout: New Vegas è qualitativamente valido almeno quanto lo era il suo predecessore?
 
Tra California e Nevada
Fallout: New Vegas - recensione - XBOX 360 Fallout: New Vegas può definirsi tanto una sorta di spin-off, quanto un gigantesco upgrade. Per dirla in altri termini, sembra di trovarsi di fronte a un DLC su disco, che cambia ambientazione e protagonista, ma che sfrutta le medesime meccaniche dell'originale.
Attenzione però: abbiamo detto “simili”, non identiche.
Everyeye, da sempre, punta a premiare l’originalità, la voglia delle software house di proporre qualcosa di nuovo. Ma oggettivamente, vista la sua relativa "giovinezza", la formula inaugurata da Fallout 3 può risultare ancora oggi vibrante ed efficace. Si può accettare, dunque, che New Vegas ripercorra platealmente un sentiero già battuto, fortunatamente concedendosi qualche timido fuoripista.
La prima e più appariscente di queste variazioni sul tema, la si incontra praticamente subito, e riguarda il mondo in cui è ambientato questo capitolo di Fallout. Nella mitologia della saga infatti, la costa Ovest, e in particolar modo la zona attorno a Las Vegas, è stata quella meno colpita dagli effetti dell’olocausto nucleare che ha sconvolto il pianeta. Ed è proprio in questa zona, tra le montagne della Sierra e il deserto del Mojave, tra la California e il Nevada, che la vostra avventura prenderà forma.
Abbandonate le premesse legate alla vita nel Vault, New Vegas vi fa vestire i panni di un corriere alle prese con una consegna evidentemente di un certo rilievo. Nell’incipit, infatti, vi ritroverete a pochi passi dalla morte, con un distinto signore ben vestito che dopo aver pronunciato qualche frase dal significato oscuro, senza molti preamboli, vi conficcherà una pallottola nel cervello. Raccolti, è proprio il caso di dirlo, da un robot di nome Victor, verrete salvati e curati dal Dottor. Mitchell, che pratica la sua arte nel piccolo borgo di Goodsprings. Una volta ripresa conoscenza, avrete dunque un unico scopo: ritrovare i vostri (quasi) assassini e scoprire le motivazioni del vostro (quasi) omicidio. La trama principale è dunque legata indissolubilmente alla risoluzione di questo caso e funge da preambolo a quello che, a tutti gli effetti, può definirsi un gioco a metà strada tra il genere dei GRD e quello degli sparatutto.
Progredendo nell’avventura sarete spettatori di colpi di scena, ulteriori indagini e nuove rivelazioni per un main plot davvero ben confezionato e capace di generare una dose sufficiente di curiosità e attenzione nel videogiocatore. In Fallout 3 il problema era una certa tendenza del prodotto alla dispersione, cosa che poteva scoraggiare i videogiocatori meno tenaci e condurli, nei casi più estremi, ad abbandonare l’esperienza per mancanza di motivazioni forti. Anche in New Vegas si ripresenta parzialmente questo limite, ma le cose sono state in buona parte migliorate.
Come promesso da Obsidian, maggior attenzione è stata attribuita alla creazione di sotto-trame convincenti e di personaggi più carismatici. Più che in passato, sarete più coinvolti nella risoluzione di grandi e piccoli problemi che affliggono i vari villaggi e avamposti, mentre un cast molto più credibile darà vita a figure dotate dei più disparati caratteri. Ora non vi risulterà difficile ricordarvi il nome di molti personaggi, mentre l'incontro con molti PG sarà una tappa quasi obbligata ogni qual volta capiterete in una determinata località.
Insomma il lavoro narrativo e di caratterizzazione denota chiari passi avanti rispetto a Fallout 3.
Va poi ad aggiungersi un altro illustre ingrediente nel calderone di New Vegas: la città stessa. Come anticipato, la zona Ovest è stata intaccata in minor misura dall’olocausto nucleare e questo ha reso possibile la nascita di villaggi e città meno fatiscenti e più evolute tecnologicamente. La presenza di sparuti corsi d’acqua crea piccolissime zone di vegetazione, mentre le luci al neon di New Vegas riscaldano virtualmente le notti pur sempre dominate da Luna, dalle stelle e dalle macerie. Nonostante l'elemento artificiale sia più presente, la situazione non è completamente diversa da quella vista a Wasteland. Per quanto il grigio sia stato sostituito con un più vitale color terra, sono ancora le distese di nulla a tiranneggiare gli scenari. Nonostante lo sfarzo di New Vegas, sono ancora le bidonville e le case disastrate a dare dimora alla maggior parte degli abitanti di queste lande.
Republicano o schiavista?
Fallout: New Vegas - recensione - XBOX 360 La popolazione che abita questo amarissimo scenario apocalittico, si dive sostanzialmente in due fazioni. C'è chi fa parte della NCR (la Nuova Repubblica Californiana), gruppo organizzato con la volontà di fondare un'organizzazione statale, e chi invece si schiera con la Legione di Cesare, banda di schiavisti con intenti unicamente rivolti all’accumulazione di denaro e potere. Nel corso dell’avventura entrerete spesso in contatto con questi due gruppi e sarete chiamati a decidere da che parte schierarvi, con ovvie ripercussioni sulla trama.
Più in generale, sarete strettamente assoggettati a un preciso sistema di karma e reputazione, capace di influire pesantemente sul corso degli eventi e, in generale, sull’esperienza. Trucidare un villaggio di innocenti cittadini, ad esempio, vi farà avere una pessima reputazione in una determinata zona, con lo svantaggio di dovervela vedere con chiunque cercherà di vendicarsi per l’efferato gesto compiuto. Al contrario, sgominando una prepotente banda di criminali, guadagnerete il rispetto e l’ammirazione della gente. Persino piccole azioni, come rubare un oggetto all’interno di un’abitazione, potrà cambiare il vostro "orientamento", con tutte le conseguenze del caso, che vanno dalla possibilità o meno di prendere parte a determinate sub-quest, all’ottenimento di oggetti speciali e così via.
In questo contesto avranno un peso specifico anche le abilità e caratteristiche di cui sarà dotato il vostro personaggio. Esattamente come accadeva nel Vault del terzo episodio, in Fallout: New Vegas, il Dottor Mithcell vi sottoporrà a un test di personalità, utile ai fini pratici e ruolistici per determinare ogni aspetto del vostro personaggio. Comincerete così a modellarne l’aspetto fisico, contando sul solito, precisissimo e profondo editor. Come succede dai tempi di Oblivon, anche qui l’unico vero limite sarà la vostra pazienza, visto che tutto vi sarà permesso: dalla creazione di personaggi del tutto simili a divi famosi, fino alla ricerca della vostra copia virtuale. Continuerete poi con la distribuzione dei punti abilità per la determinazione del vostro iniziale livello d’esperienza. Come in passato questo scaturisce da tre diversi raggruppamenti di statistiche e abilità. Il primo settore è il così detto S.P.E.C.I.A.L.. Con questa sigla si raggruppano le voci quali Forza (che misura l’efficacia degli attacchi corpo a corpo e il peso massimo che potrete trasportare), Intelligenza (che influisce sulle capacità di cura, riparazione e scassinamento), Carisma (che regola le interazione con i popolani). Il secondo livello è invece rappresentato dalle Abilità. Anche in questo caso vi sarà richiesto di distribuire un certo quantitativo di punti a diverse voci. Si va dalla destrezza con le armi da fuoco, a quella con gli esplosivi, senza dimenticare l’eloquenza con i propri interlocutori e tante altre. Infine, l’ultimo livello è rappresentato dalle Abilità Extra. Ogni volta che salirete di livello dovrete semplicemente scegliere un nuovo bonus o se potenziarne ulteriormente uno già in possesso. Anche in questo caso le possibilità sono tantissime: si va da un maggior quantitativo di punti esperienza ottenuti a ogni scontro, all’aver più facilità a trattare con il sesso opposto.
Il sistema di crescita del personaggio non solo è estremamente profondo e pretenzioso in termini di progettazione e decisioni, ma permette anche un’estrema libertà decisionale. Al di là delle caratteristiche selezionate all’inizio dell’avventura, con l’aumento del proprio livello di forza e con la distribuzione di nuovi punti abilità, potrete sempre cambiare l’orientamento del vostro personaggio, trasformando, ad esempio, uno stolto ammasso di testosteroni in un carismatico Don Giovanni.

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Fallout: New Vegas

Disponibile per: XBOX 360 | PC | PS3
Genere: Gioco di Ruolo
Sviluppatore: Obsidian Entertainment
Pegi: 18+
Lingua: Tutto in Italiano
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione: 22/10/2010
Fallout: New Vegas
8
8.5
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8.5
180 voti
7.8
ND.
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