Recensione Lumines Supernova

Un esplosione audiovisiva acceca il Playstation Network

Recensione Lumines Supernova
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • M’ilLumines d’immenso

    Nell’ormai lontano 2005 Q Entertainment stupì il mondo proponendo uno dei puzzle game più coinvolgenti, luminosi e psichedelici mai creati, che spinse di gran lunga le vendite della neo nata Playstation Portable. Negli anni seguenti Lumines prese sempre più piede nel mercato videoludico, balzando in testa alle classifiche di vendita e di gradimento grazie alla sua semplicissima ed immediata giocabilità. Altro fattore che contribuì fortemente alla consacrazione del titolo come uno dei migliori esponenti del genere fu la strabiliante capacità di adattamento su tutte le piattaforme: dai telefoni cellulari a Windows, per approdare anche su Xbox360 e playstation 2. Finalmente, da questa settimana, il Brand sbarca anche su Playstation 3. Scaricabile direttamente dal Playstation Network alla modica cifra di 10 euro e 99 centesimi, Lumines Supernova si presenta al pubblico di nuova generazione con nuove skin, musiche esclusive e tutto ciò che ha reso famoso i precedenti episodi, ma con una veste grafica arricchita dall’alta definizione.
    La meccanica di Lumines è molto semplice ed intuitiva: roteando dei quadrati da quattro blocchi di diversi due diversi colori, dovrete cercare di unire i pezzi del medesimo colore in una griglia di sedici per dieci. Una volta che avrete avvicinato quattro o più blocchi uguali la barra del beat (che si muove a ritmo di musica e scandisce i tempi di gioco) cancellerà questi quadrati assegnandovi un punteggio. Il gioco terminerà quando la griglia sarà piena di pezzi o nel momento in cui raggiungerete il numero richiesto di blocchi eliminati. Riuscire a gestire le proprie mosse in modo tale da assicurarsi una combo ed un elevato numero di punti non sarà semplice, ma grazie al vasto tutorial ed agli aiuti messi a disposizione dalla guida, non faticherete a diventare padroni indiscussi di una funzionale strategia.

    Poche novità, tanta sostanza

    Le modalità di gioco proposte da quest’ultima versione di Lumines -creata appositamente per PS3- non si discostano poi molto da quelle presenti nel secondo capitolo della serie per PSP. Per il giocatore in singolo troviamo ben sei tipi di opzioni disponibili: Sfida è la classica modalità che vi permette di sbloccare skin e musiche alternative; Skin è una partita personalizzata dove potrete selezionare il vostro stage preferito e -tramite una serie di opzioni- creare una partita adatta al vostro umore. In "Sfida a tempo" dovrete eliminare più blocchi possibili in un limitato numero di secondi. Oltre alle classiche troveremo anche modalità alternative, come Scavo, dove partendo da una griglia quasi completa dovrete raggiungere il fondo eliminando rapidamente i blocchi sul vostro cammino discendente. Ancora, in "Puzzle", dovrete ricreare immagini, animali od oggetti utilizzando blocchi dello stesso colore; Missione invece vi propone una serie di obbiettivi da completare in un tempo prestabilito, come completare tutto il quadro in un solo passaggio della barra del tempo oppure scavare una colonna vuota in una griglia semi completa. Ciò che deficia maggiormente nel titolo è la mancanza di modalità multiplayer, se non la battaglia a due giocatori. Una griglia verrà separata in due e la suddivisione dipenderà dal numero dei blocchi eliminati dal singolo giocatore: maggiori saranno le combo effettuate, maggiore sarà lo spazio che l'utente guadagnerà, spingendo l'avversario verso il bordo (ed il Game Over). Nessuna presenza dell’online, se non per le classifiche in rete dettate dal punteggio e suddivise per tipo di modalità: queste mostreranno il giocatore della settimana, il migliore di sempre, i punteggi degli utenti inseriti nella vostra lista amici e la vostra posizione tra tutti gli appassionati nel mondo. Oltre alle Opzioni e alle svariate Guide presenti, Q Entertainment ha inserito la possibilità di creare la propria musica personalizzata grazie al Sequenziatore. In questa modalità potrete creare i vostri brani da utilizzare poi durante il gioco in modo molto semplice ed efficace. Selezionate dei suoni tra i molteplici presenti (suddivisi tra drums bass, pad ed effetti), gestiteli nell’editor apposito come meglio credete e avrete ottenuto un riff di base. Con un po' di attenzione si potranno ottenere lavori notevoli e brani qualitativamente molto simili a quelli già presenti di default.

    Esperienza Audiovisiva

    Lumines Supernova non si discosta minimante dal feeling audiovisivo che ha fatto grandi i suoi predecessori, e lo dimostra ipnotizzando il giocare attraverso un'esperienza sinestetica notevole. Luminoso, abbagliante, folgorante e psichedelico alla vista; rimbombante, coinvolgente, ritmico ed assuefante all’udito. Dopo alcune ore di sfide ininterrotte Lumines risulterà per molti di voi un vero e proprio eccitante, un turbinio di caffeina che vi farà sentire febbricitanti dal piacere del gioco. L’alta definizione e la pulizia audio di Playstation 3 hanno giovato sensibilmente a questa edizione dando al titolo la possibilità di ampliare la propria capacità di intrattenimento.

    Lumines Supernova Lumines SupernovaVersione Analizzata PlayStation 3Lumines Supernova riesce anche su PS3 a stupire per la propria struttura rocciosa, rimasta intatta anche in questa versione HD. 40 nuove skin, 100 puzzle da completare, 50 missioni da portare a termine e alcune sorprese sbloccabili giocando ai livelli avanzati (senza svelare molto, vi diciamo che c'entra qualcosa anche Little Big Planet!). La mole di contenuti rende il titolo molto longevo, almeno per chi da pochissimo peso alla mancanza di una vera e propria modalità online. L'adesione ai canoni classici del Puzzle Gaming è rinfrascata dall'apporto fondamentale della musica, che scandisce il ritmo di gioco. Finemente intrecciato con le meraviglie luminose e sonore del comparto tecnico, il gameplay diventa allora assuefacente, e riesce ad attirare anche chi non si considera un amante di Tetris. Davvero consigliato anche a chi non bazzica frequentemente fra i Puzzle Game. L’unica vera "droga leggera" non illegale è scaricabile sul Playstation Store, cosa aspettate?

    8

    Quanto attendi: Lumines Supernova

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd