Recensione Toy Home

L'erede di Micro Machine approda sul Playstation Network

Recensione Toy Home
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • Arriva sull’esclusivo Playstation Network di Sony l’erede spirituale di un classico racing game demenziale: Micro Machines. Game Republic in collaborazione con Japan Studio ha realizzato questo stravagante titolo prendendo notevolmente spunto dalle simpaticissime macchinine collezionabili rese videogames dalla grandissima Codemasters. Toy Home si propone come un gioco semplice ma appagante, infantile e colorato ma decisamente assuefacente ed incredibilmente divertente.

    Cosa corre di nuovo in pista

    Toy Home porta sulla nostra console Playstation 3 un mondo ormai abbandonato da tempo, fatto da macchinine a molla e soldatini d’ogni genere e tipo. Vi troverete a correre su enormi tappeti polverosi, su rotaie di plastica, su tavoli addobbati per la colazione, piani cottura e tutto ciò che non può mancare in una calda visione prettamente domestica. Banale, dite? Tutt’altro! L’innovativo sistema di controllo basato solamente sul movimento del vostro sixaxis (come se fosse un vero volante) vi metterà nelle condizioni di creare un feeling particolare ed intenso fra voi e l’ambientazione, tanto da sentirvi di nuovo bambini. Vi ritroverete con un sorriso stampato sul volto senza nemmeno saperne il motivo, gesticolerete come poppanti felici in attesa del caldo latte materno e vi sentirete curiosi di apprendere cosa vi aspetta oltre una muraglia di cubi arcobaleno. L’aspetto cartoonesco non nasconde però lo spessore di questo titolo, che propone molte opzioni a disposizione del pilota: troviamo il freno a mano affidato al tasto quadrato, salterete premendo X, utilizzerete il turbo tramite il triangolo e sfrutterete gli oggetti raccolti tramite il cerchio. Apprendere tutti i comandi sarà fondamentale per portare a termine i dieci livelli presenti, che avranno come unico scopo quello di ottenere un punteggio elevato entro lo scadere del tempo limite. I punti verranno conteggiati a seconda di quante medaglie, monete e segreti riuscirete a scovare nelle vaste aree; ci saranno anche dei bonus e delle combo per chi farà grandi salti, folli acrobazie, lunghe derapate e speronerà la moltitudine di oggetti e giocattoli presenti sulla pista.

    Single e Multy cars

    Toy Home propone quattro modalità principali che si adattano perfettamente alle esigenze di ogni videogiocatore. L’immancabile “giocatore singolo” vi permetterà di effettuare veloci partite a tempo dove dovrete essere molto abili nel fare punti, ma anche trovare il giusto tempismo per varcare i checkpoint sparsi per il percorso prima che sia troppo tardi. Lo stesso gioco è riproposto anche in una versione online dove i risultati saranno successivamente inviati al server per stilare una classifica mondiale; potrete anche visualizzare i replay delle prestazioni di tutti i giocatori e lasciare dei commenti personali. La modalità “battaglia” permette a due giocatori di sfidarsi offline tramite split screen in una gara all’ultima moneta. Dopo aver raccolto tutti i soldi nello scenario i due piloti dovranno rincorrersi nel tentativo di far pendere qualche moneta all’avversario, dopo un tamponamento o un lancio di pastelli. Ebbene sì: in questa modalità saranno presenti anche svariate armi come pastelli-razzo, bombe, molle, pesi da scaraventare per creare terremoti e dei kit per l’invisibilità. Tutta questa varietà di strumenti è presente anche in “battaglia online” dove potrete battervi con persone di tutto il globo utilizzando anche l’auricolare e microfono per farsi quattro risate in compagnia. I neofiti troveranno pane per i propri denti potendo usufruire di una guida specifica online e un manuale semplificato, consultabile senza l’utilizzo della connessione a banda larga. L’unica critica che ci sentiamo in dovere di avanzare è la mancanza di un editor interno (sia per i veicoli che per gli stage) che poteva dare quel tocco creativo e personale che avrebbe sicuramente giovato ad un titolo come questo.

    Toy Toy Toy

    Graficamente il titolo è davvero buono, e presenta un'ottima selezione dei colori, un aliasing ridottissimo, poligoni solidi e gestiti dalla fisica quasi impeccabile del pluri utilizzato motore Havok. Tutto ciò che troverete su schermo potrà entrare in collisione con la vostra auto comportandosi coerentemente, a meno che non sia troppo grande per essere spostato da una macchinina a molla. I veicoli utilizzabili sono purtroppo solamente due ma con caratteristiche differenti: l’auto sportiva sarà veloce e potente mentre il simpatico maggiolino possiede un ottima tenuta di strada e un facile controllo in curva. Entrambi sono riproposti, disegnati ed animati egregiamente e perderanno i pezzi durante gli scontri più violenti e le cadute da grandi altezze. Lo stile e la cura con cui sono stati costruiti i vari livelli è sicuramente uno dei punti di forza del titolo, ed aiutano incredibilmente a rendere viva l’idea di trovarsi in una disordinatissima cameretta da gioco. Il comparto audio, pur senza eccellere, risulta adeguato alla bontà del titolo e riesce con semplicissimi e simpatici effetti sonori a non divenire mai noioso o monotono.

    Toy Home Toy HomeVersione Analizzata PlayStation 3Toy Home è un gioco spiritoso ma nel contempo stesso impegnativo e completo. Un titolo leggero ma che saprà far innamorare moltissimi utenti dal cuore tenero e coinvolgere bambine, ragazze e donne in quel distante mondo prettamente maschile come quello dei videogames. Il prezzo non altissimo lo rende accessibile a qualsiasi tipo d’utenza e saprà soddisfare e divertire chiunque rimpianga almeno un pochino la tenera età.

    6.5

    Quanto attendi: Toy Home

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd