Playstation 3: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Yoostar 2 > Recensione
1 Commenti
Stampa
+0
     

Yoostar 2 - Recensione

Inviato il da Lorenzo "Kobe" Fazio
Chi non ha mai sognato di diventare un attore famoso e girare un film degno di memoria negli anni avvenire? Il capitolo originale di Yoostar, uscito per PC nel 2009, permetteva di realizzare, virtualmente, questo sogno. A metà strada tra un party game e un simulatore di attore, il titolo seppe racimolare vendite più che soddisfacenti, quasi sorprendenti se si considera la caratura del team di sviluppo e la debolissima campagna marketing che ne ha anticipato la pubblicazione.
Più forte e motivata di prima, Blitz Games ha subito colto l’occasione al volo è si è messa subito al lavoro su un seguito. Yoostar 2 riuscirà a bissare anche su PS3 il successo del suo predecessore?
Everyeye.it Player
Ciak, si gira!
Yoostar 2 - recensione - PS3 Il concept è estremamente semplice da descrivere: sfruttando il Playstation Eye, la vostra figura verrà letteralmente catapultata all’interno delle scene di alcuni famosi film, con l’obbiettivo di recitare nei panni dell’attore di cui prenderete fisicamente il posto. Nei panni del Leonida di 300 di Zack Snyder, ad esempio, potrete rivivere il dialogo del Re di Sparta con l’emissario di Serse, con tanto di celebre frase (“Questa è Sparta!”) urlata a pieni polmoni. Oppure potreste scegliere di “diventare” Il Padrino-Marlon Brando per offrire la più classica delle proposte che non si possono rifiutare.
Prima di iniziare ogni scena da recitare, vi sarà chiesto di porvi di fronte alla telecamera e di occupare una determinata posizione. Questo procedimento è necessario affinché il software proceda alla sovrapposizione della vostra immagine con quella dell’interprete originale. Dopo una manciata di secondi sarete pronti ad entrare in azione. Una volta che sarà dato il ciak, le battute che dovrete recitare cominceranno a comparire in sovraimpressione e, similmente a quanto accade in un qualsiasi karaoke, si illumineranno via via che il copione pretende che voi le pronunciate.
A partire da quest’idea di base, che di fatto rappresenta il cuore pulsante dell’esperienza, Blitz Games ha creato un buon numero di feature che gli ruotano attorno.
Innanzi tutto, come è facilmente ipotizzabile, avrete modo tanto di dedicarvi a una partita veloce, selezionando di volta in volta una scena, o a una sorta di modalità carriera. Qui verrete costretti a superare diverse prove, con interpretazioni preselezionate quindi, ottenendo un particolare riconoscimento o raggiungendo un punteggio minimo. Relativamente alla capacità di valutazione del software ci si può ritenere soddisfatti a grandi linee. Al termine di ogni prova infatti, otterrete un certo numero di riconoscimenti in base all’esecuzione. Potrete ad esempio ottenere il premio di miglior attore, miglior accento oppure di aver rispettato il tempo con cui andavano scandite le varie battute. Il sistema, a dire il vero, risponde a parametri non sempre riscontrabili nell’effettiva interpretazione, ma in generale aiutano il videogiocatore a stimolarlo a fare di meglio o, al contrario, a regaleranno immense soddisfazioni per gli ottimi risultati riscontrati.
Yoostar 2, inoltre, offre numerosissime spezzoni in cui potranno recitare insieme due attori. Poco a sorpresa, in multiplayer il titolo mostra tutta la sua reale forza. Non solo sarà l’occasione migliore per mettersi e mettere in ridicolo un proprio amico, ma, unendo le capacità creative, sarà persino possibile dare vita a copioni alternativi. Il software infatti, offre tanto la possibilità di recitare la sceneggiatura così come è stata scritta, ma anche di improvvisare in totale libertà i dialoghi. Sarà così possibile rendere comica una scena altrimenti drammatica, sconvolgerne completamente il senso o sfruttarne il setting per dare vita a un proprio cortometraggio.
Naturalmente poi, potrete condividere il tutto con l’immenso popolo di internet. Yoostar 2 permette infatti di condividere le vostre creazioni pubblicandole direttamente sul profilo Facebook o Twitter. Inoltre, sfruttando direttamente il software, potrete gustarvi e valutare le interpretazioni altrui, in un intrigante alternarsi dei panni da attori, con quello di critici cinematografici.
Stop! Taglia!
Il gioco, già di per sé piuttosto particolare visto l’esperienza che intende offrire, soffre naturalmente di qualche problemino di fondo. Al di là del già citato sistema di valutazione, non sempre coerente, il titolo sarà piuttosto pretenzioso in termini di ambiente in cui vi ritroverete a muovervi. Ciò, detto in altri termini, significa che dovrete fare in modo di giocare con una corretta illuminazione in uno spazio il più possibile sgombro da oggetti che possano confondere il rilevamento del Playstation Eye, con il risultato di ritrovarsi poi a recitare in una scena per metà completamente offuscata da strane ombre e campiture di colore. Per ottenere buoni risultati insomma, dovrete necessariamente disporre di un salone piuttosto ampio e ben illuminato.
Non solo, ma potreste anche avere qualche problema con la voce degli attori originali che tenderà a sovrapporsi alla vostra. Questo problema tuttavia, è facilmente risolvibile giocando un po’ con il volume dell’audio del televisore e con la sensibilità del microfono del Playstation Eye.
Se non si può parlare di un vero e proprio ambito grafico-sonoro, va specificato che Yoostar 2 in questo senso svolge bene il compito al quale è richiamato. Da una parte infatti l’interfaccia è sufficientemente chiara per permettere anche a chi è poco avvezzo con i videogiochi d’orientarsi facilmente. Dall’altra i campionamenti video e sonori delle scene dei film sono di una qualità più che sufficiente.
Infine una piccola nota sulla longevità. Sebbene in un gioco del genere molto dipenderà dalla vostra volontà di esibirvi e dal numero di amici disposti a seguire la vostra passione, Yoostar 2 fa il possibile per prolungare il tempo che passerete in sua compagnia. Se la modalità carriera è completabile nell’arco di un paio di pomeriggi, per recitare tutte le 80 scene, prese da più di 40 film, avrete il vostro bel da fare. La scaletta, dal canto suo, prevede alcuni dei più famosi successi degli ultimi anni. Da blockbuster come Il Professore Matto a capolavori come Forrest Gump, da film d’azione come The Italian Job a nostalgiche pellicole che ci hanno visto crescere come Karate Kid, chiunque troverà sicuramente la scena che avrebbe tanto voluto interpretare. Inoltre sono previsti numerosi DLC che aumenteranno di settimana in settimana il numero di scene.
Non sarà insomma un gioco eterno e da soli ci si annoia in fretta, ma Yoostar 2 fa sicuramente tutto ciò che è in suo possesso per aumentare la sua longevità.
Yoostar 2 è sicuramente un buon gioco per il suo genere. Anche grazie alla mancanza di reali concorrenti, il titolo è sicuramente indicato per tutti gli amanti del cinema e attori mancati. Il titolo, è bene sottolinearlo, non è esente da difetti: il Playstation Eye è un po’ pretenzioso per offrire una corretta rivelazione della nostra figura e il sistema di valutazione non è molto coerente. Inoltre, per quanto la quantità non manchi, è innegabile che non si reciterà mai la stessa scena più di una manciata di volte prima di annoiarsi. Fortunatamente il multiplayer e la possibilità di condividere le proprie creazioni online, attutiscono questo difetto .
Un titolo da godersi tra amici amanti del cinema e non timorosi di mettersi in gioco.
VOTOGLOBALE6.5
Lorenzo "Kobe" Fazio ama il basket, o per meglio dire i Los Angeles Lakers, l’Hip Hop e il teatro. Dopo aver rincorso la carriera del finto regista, dal 2007 si spaccia anche per finto esperto di videogiochi scrivendo su Everyeye.it. Lo appassionano le belle storie e gli stili visivi ricercati. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

INVIA COMMENTO

Yoostar 2

Disponibile per: PS3 | XBOX 360
Genere: Party Game
Sviluppatore: Namco Bandai
Pegi: 12+
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione: 10/03/2011
Yoostar 2
6.5
6.5
7
7
19 voti
5,8
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720 - Playstation 4
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD