Speciale Playstation 3: lancio mondiale a Novembre

Playstation3 a Novembre: tutto quello che c'è da sapere.

Speciale Playstation 3: lancio mondiale a Novembre
Articolo a cura di

PlayStation Business Briefing 2006: Sony lancia PS3 a Novembre in tutto il mondo.

La conferenza, il PlayStation Business Briefing 2006 tenutasi il 14 Marzo 2006, ha visto Ken Kuturagi protagonista assoluto, virtualmente affiancato dalla sua nuova creatura hardware Playstation3. "Il mio compito oggi", ha dichiarato Kutaragi, " è chiarire la situazione di Playstation3". Solo discorsi sui servizi e sull'hardware dunque, e vi anticipiamo: nessun nuovo annuncio di videogiochi ne alcun filmato su quelli attualmente in sviluppo. Peccato.

Ma visto lo stato di confusione totale e la ridda di voci sul ritardo dello sviluppo del progetto PS3, è già un enorme passo avanti: la console sarà lanciata contemporaneamente in tutto il mondo a Novembre 2006. Probabilmente sarà un lancio a scaglioni, distanziato nei tre blocchi continentali solo da alcune settimane, come avvenuto per Xbox360. Probabilmente l'Europa sarà l'ultima, ma si tratterà -al limite- di fine Novembre. L'attesa continua, ma almeno sappiamo per quanto.

L'hardware.

E' da Notare che le specifiche tecniche non siano cambiate di una virgola rispetto a quanto annunciato durante l'E3 del Maggio 2005, e nonostante la console arrivi ad un anno di distanza da Xbox360 (novembre 2005 - novembre 2006) la differenza in termini di potenza sarà dunque tutto sommato limitata (stando almeno alle dichirazioni della maggior parte dei programmatori). Questo ritardo consentirà a Sony però di avere una console al lancio (speriamo...) bug free, con un hw solido, un software di gestione (la dashboard) privo di bug e stabile, un buon numero di giochi completi e next generation. Inoltre le consentirà di ammortizzare i costi di produzione, e per gli utenti finali questo significherà un prezzo accettabile, non oltre quello di Xbox360 (399 euro).

L'hard disk ci sarà. O forse no.
In un primo momento le notizie riportavano: "Ken Kutaragi ha confermato che PlayStation 3 necessiterà di un Hard Disk e che la periferica sarà inclusa nella confezione". "Playstation3 è stata pensata con l'hard disk incluso" ha dichiarato Kuturagi e poi "Sony vuole evitare situazioni promisque in cui alcune console hanno l'HD ed altre no" (con chiaro riferimento alla situazione di Xbox360). Quando interrogato per togliere ogni dubbio sulla questione HD, Kuturagi è stato però evasivo, per cui permangono i dubbi se l'hard disk sarà presente in tutte le confezioni di Ps3, oppure se sarà acquistabile anche a parte. Molto probabilmente sarà una periferica esterna o estrabile come quella di Xbox360. L'hard disk sarà utilizzabile anche come disco di registrazione per numerosi formati audio video (probabilmente con una connessione al pc, o come download dal sistema online di Sony). Pare che sarà utilizzabile anche in altri ambiti, questo fa propendere con l'idea che si tratti di una periferica estrabile. In ogni caso, il primo taglio sarà di ben 60 GByte, sarà upgradabile, e supporterà il sistema operativo Linux OS. Questo potrebbe favorire lo sviluppo di software e utility gratuite da parte degli utenti, e chissà quali altre evoluzioni.

Kit di sviluppo e middleware.
Incredibile ma vero, i kit di sviluppo finali, saranno consegnati alle software house dopo l'E3, a Giugno 2006. Dunque nemmeno all'E3 vedremo i giochi per Ps3 nel loro massimo splendore, bensì sviluppati su kit incompleti? Sony ci ha comunque rassicurato circa il software di supporto agli sviluppatori: ben 15 compagnie differenti stanno producendo strumenti e middleware per il software devolpement kit ( SDK ) di PS3.

Il Blu-Ray sostituirà i DVD

Circa il Blu-ray, ci sono interessanti novità: tutti giochi Playstation3 saranno stampati su Blu-ray Disc: questo, secondo Sony sarà un enorme vantaggio per prevenire la pirateria. Ovviamente la console continuerà a leggere i giochi ps2 ed i dvd video. Questa scelta potrebbe incidere sul prezzo finale dei videogiochi, traducendosi in un aumento? Vedremo al lancio. In quando lettore video, Sony prevede di distribuire 2,5 milioni di unità in Giappone ed Europa, e ben 5 milioni negli Stati uniti (non è specificato il lasso temporale) entro Marzo 2007.

Online: si va nella direzione di Xboxlive.

Il sistema di gioco online sarà lanciato contemporaneamente alla console, dunque Novembre in tutto il mondo,
e sarà caratterizzato da numerose opzioni per le community: una lobby per incontrarsi e chattare a voce, un sistema simile al live arcade in cui, pagando, si potranno scaricare giochi sull'hard disk. Infine, al pari dell'account "silver" di Xboxlive, anche l'online sony sarà gratuito per la versione base, per cui tutte le Ps3 saranno potenzialmente sempre connesse ad internet, e si potranno scaricare demo e trailer: Microsoft ha fatto scuola da questo punto di vista.

La retrocompatibilità in alta definizione
Sony ha dichiarato che Ps3 sarà al 100% retrocompatibile con tutti i giochi originali per PS2 e PS1 e che questi gireranno migliorati graficamente, in alta definzione. Vedremo se la compatibilità sarà totale per TUTTI i titoli del parco ludico Playstation, e se l'emulazione sarà scevra dai difetti che ancora affliggono Xbox360.

Scheda PlayStation 3 Finalmente qualcosa di certo per il lancio di Playstation3. Certo tutti si aspettavano la console un po' prima... Sony potrebbe aver avuto qualche problema con le specifiche tecniche (forse troppo elevate in relazione agli attuali costi di produzione) e con il software di supporto agli sviluppatori, disponibile incompleto ed in ritardo. Oppure, visti i trend di vendita non eccezionali della prima console next gen già lanciata, Xbox360, ha pensato che non c'è fretta e che il distacco in termini di unità vendute sia facilmente recuperabile dal carroarmato PLAYSTATION, quando esso verrà lanciato sul mercato contemporaneamente in tutto il mondo. Il lancio a Novembre si traduce, a nostro modo di vedere, in un prezzo competitivo, in una console ed un software (si spera) robusto e privo di bug ed in un ottimo lettore per i video in alta definizione integrato. Certo nel frattempo Xbox360 potrebbe fare il vuoto nei mercati occidentali, sopratutto se riuscirà a lanciare numerosi titoli di successo, che convincano una grossa fetta di potenziali utenti Ps3 a passare all'avversario per non aspettari i mesi che ci separano dal Day One. C'è da considerare comunque che il mercato giapponese non ha fretta, non ha interesse nella console e nei giochi dell'offerta Microsoft, e che Ps2 ha ancora un paio di grosse cartucce a disposizione ( Final Fantasy XII su tutti ).