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Assassin's Creed 4: Black Flag > Recensione
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Assassin's Creed 4: Black Flag - Recensione

Inviato il da Andrea Vanon
Assassin’s Creed 4: Black Flag giunge sugli scaffali costretto a confrontarsi con le altissime aspettative del pubblico. Trattandosi di una delle prime grandi produzioni cross-gen, chi si appresta ad acquistare Xbox One o Playstation 4 brama di assaporare con Black Flag la potenza del nuovo hardware; allo stesso tempo, specialmente dopo defezioni importanti come Watch Dogs e Drive Club, Assassin’s Cred 4 è chiamato a trainare le due line-up natalizie. Ubisoft deve infine riprendere in mano le redini della sua community, non del tutto convinta soprattutto dal setting piratesco di questa nuova incarnazione e alla ricerca disperata di qualche novità.
Recentemente invitati ad un evento review dedicato alla versione Playstation 4 di Black Flag, siamo rimasti impressionati nel constatare le qualità di un prodotto che sa ancora difendersi.
Supportato da un comparto narrativo brillante, il contesto storico di Black Flag ammalia e risalta: protagonisti e comprimari ben caratterizzati ci permettono di immedesimarci nelle vicende senza difficoltà, mentre a livello ludico, per quanto la stanchezza di certe soluzioni si faccia sentire, l’ispessimento della componente free roaming dona varietà alla progressione.
Assassin’s Creed 4: Black Flag convince così anche gli scettici, rivelandosi un acquisto interessante per le festività natalizie.
 
Pirati dei Sette Mari
Assassin's Creed 4: Black Flag - recensione - PS4 Ubisoft ha svolto un ottimo lavoro nel caratterizzare plot e protagonisti di Assassin’s Creed 4: Black Flag, dimostrando grazie ad una vicenda sempre ben ritmata ed attraente di aver imparato molto dagli inciampi del recente passato. L'avventura di Black Flag non conosce tempi morti e non ci lascia letteralmente respirare, catapultandoci nell’azione sin dai primissimi istanti di gioco.
Nel corso delle prime fasi di gioco impariamo a conoscere Edward Kenway, il nuovo protagonista, inizialmente ignaro della secolare rivalità tra Templari ed Assassini. Proprio la neutralità del protagonista ha permesso al team di tratteggiare una personalità più “leggera”: impetuoso ed impulsivo, affascinato dall’idea di facili ricchezze piuttosto che dagli ideali di libertà ed uguaglianza dei pirati, quello di Assassin’s Creed 4 è uno dei protagonisti caratterizzati meglio dell’intera saga. Ricordando vagamente la spavalderia dell’amatissimo Ezio Auditore, Edward Kenway fa subito breccia nel cuore del giocatore, mentre il plot alterna senza senza inciampi momenti di divertente spensieratezza ad altri decisamente più seri e profondi. E’ una personalità ricca di sfaccettature, impreziosita da un assortimento di personaggi secondari perfetti per metterla in risalto, ed inserita in una convincente storia di formazione.
La lotta tra Templari ed Assassini, focalizzata in questo capitolo sulla ricerca dell’Osservatorio (un luogo dal quale controllare l’umanità), rimodellerà in parte il carattere di Edward, avvicinandolo agli ideali dell’eroe moderno in maniera graduale e convincente, senza mai scadere nella banalità o nei facili moralismi. Osserveremo inoltre l'evolversi dell’intreccio stesso, forte di una sceneggiatura equilibrata e sempre capace di stuzzicare le corde giuste, che coinvolgerà il videoplayer evitando di appesantirlo emotivamente.
Interessante infine la caratterizzazione del “sottofondo piratesco”. Sperimenteremo in prima persona alcune delle vicende più importanti in quella che viene chiamata l’Età d’Oro della Pirateria, incontrando bucanieri e corsari famosissimi, scoprendo eventi meno conosciuti di quel decennio (che va dal 1715 al 1725), ed in generale incontrando un'ambientazione eccezionalmente densa di riferimenti, dettagli, curiosità.
Anche senza stravolgere si può migliorare
Assassin's Creed 4: Black Flag - recensione - PS4 Giungendo in chiusura di una generazione che lo ha visto letteralmente rivoluzionare il concetto di action game moderno, Assassin’s Creed non poteva tradire sé stesso nemmeno in versione Next-Gen: Ubisoft ha dunque mantenuto inalterato il gameplay della sua saga di maggior successo, andando però a smussare gli spigoli di un terzo capitolo che non ha convinto integralmente i fan.
Il primo impatto sottolinea le solite dinamiche di combattimento un po’ logore, basate sui contrattacchi ma funestate da problemi ormai patologici della saga. l’IA predilige ancora una volta gli scontri "uno contro uno" nonostante la superiorità numerica, e a metterci veramente i bastoni tra le ruote sembrano più le lacune non del tutto risolte di un sistema di collisioni un po’ impacciato piuttosto che l’aggressività dei nemici. Fortunatamente, grazie alle doppie spade ed alla possibilità di trasportare sino a quattro pistole, Edward è in grado di rendere i combattimenti più movimentati del solito, alternando combattimento ravvicinato ed eliminazioni a distanza. Qualche nuova animazione ed una maggior fluidità rispetto ad Assassin’s Creed 3 aiutano comunque solo in parte ad estirpare quella sensazione di esagerata potenza mista a limitata libertà d’azione che ha caratterizzato il combat system negli ultimi episodi della saga.

Anche senza intervenire in questo settore, con Black Flag il dev team ci ha dimostrato di poter arginare il problema, rendendo interessanti soprattutto gli approcci meno diretti. Assassin’s Creed 4 stimola il giocatore ad adottare spesso e volentieri un approccio furtivo, utilizzando convincenti elementi di level design, che sfruttano le particolarità dell’ambientazione per spingere ad agire nell’ombra. I designer di Ubisoft Montreal hanno saputo trarre vantaggio soprattutto dalla vegetazione tropicale e dalle sue caratteristiche, inserendo spunti sempre coerenti per vivacizzare e rendere solido l’approccio stealth. Piazzati senza forzature in punti strategici, fitti cespugli ed arbusti ricurvi permetteranno ad Edward seguire le proprie prede con l’agilità che ha contraddistinto i suoi predecessori, sfruttando le onnipresenti lame celate, o nuovi strumenti come la cerbottana, per mettere fuori gioco i nemici. Il ventaglio di soluzioni a disposizione appare dunque piuttosto ampio: addormentare una vedetta, sfruttare i "dardi del furore" per scatenare l’ira cieca di uno dei soldati più coriacei oppure sfruttare semplicemente la vegetazione per passare inosservati? La scelta starà sempre e solo al giocatore.
Nonostante il ventaglio di possibili risoluzioni sia decisamente più ampio rispetto al passato, Assassin’s Creed 4: Black Flag mostra ancora qualche limite nella costruzione delle missioni principali. Se una buona parte presenta sviluppi articolati e variazioni ben congegnate, ne abbiamo sperimentate ancora troppe di semplice pedinamento, la cui lunga durata spesso spezza malamente i ritmi di una progressione altrimenti ben diretta. In questi casi, sebbene l’ottimo level design spinga a sperimentare soluzioni spesso non comuni e molto varie, l’attenzione del giocatore ed il suo interesse scendono irrimediabilmente. Rimanere a distanza, confondersi tra la folla ed ascoltare conversazioni sono obiettivamente azioni ripetute sin troppe volte negli ultimi sei anni.

Ma è proprio qui che si inserisce l’asso nella manica di Assassin’s Creed 4: Black Flag: la Jackdaw. Le sessioni navali, riprese ed ampliate partendo dal terzo capitolo, si inseriscono nella mai quest di Black Flag e diventano ben presto persino il motore principale di una fase free roaming estremamente ricca e vivace. Oltre a spezzare efficacemente i ritmi delle missioni classiche, la nave si impone infatti come elemento fondamentale nell’economia esplorativa, permettendoci rapidi e mai noiosi spostamenti nell’enorme mappa di gioco. L’immediatezza di un sistema di controllo snellito e perfezionato ci permette di affrontare agilmente scontri ed inseguimenti, mentre tentiamo di arginare i pericoli di un mare indecifrabile. Le battaglie navali, tra brandelli di vele e scafi scheggiati, non hanno perso nemmeno un pizzico della loro verve, guadagnando anzi in varietà grazie all’introduzione dell’abbordaggio: alla guida della ciurma Edward potrà decidere se affondare definitivamente una nave spacciata o tentare di avere il sopravvento sul suo equipaggio, recuperando così l’intero bottino. L’elevato dinamismo di queste nuove fasi, durante le quali prendere il controllo del protagonista e saltare da un ponte all’altro per combattere tra proiettili ed esplosioni, rende meno monotona l’operazione di ricerca indispensabile per potenziare la Jackdaw. Metalli, legname, stoffe e quant’altro le stive di brigantini e fregate possano trasportare, saranno riutilizzabili per rendere l’inseparabile compagna di Edward sempre più pericolosa e resistente, nonché esteticamente temibile (con paurosi intarsi o vele cremisi per mandare un messaggio agli avversari). L’operazione di potenziamento, per quanto un po’ tediosa, appare assolutamente propedeutica alla progressione e all’esplorazione. Sopportando un pizzico di ripetitività raccoglieremo i frutti degli assalti, spingendoci sempre più in là nella mappa di Assassin’s Creed 4, carica come mai prima d’ora di segreti e attività secondarie.
Proprio l’esplorazione e lo svolgimento di incarichi secondari si dimostra tra i fattori chiave dell’ottima riuscita di questo Black Flag. Per quanto sia inevitabile la presenza di varie attività riciclate, bisogna ammettere che lo sforzo creativo del dev team in questo particolare frangente appare soddisfacente. Che ci si trovi in mare o sulla terraferma verremo costantemente bombardati da scrigni da saccheggiare, lettere in bottiglia recanti intriganti retroscena, mappe del tesoro da analizzare, relitti da esplorare e tanto altro ancora. La vera novità, in questo senso, sono le fasi sottomarine. Integrate abbastanza bene anche nel corso della campagna principale risplenderanno seriamente nel corso dell’esplorazione dei relitti, quando Edward si immergerà grazie a tecnologie di fortuna e potrà osservare più da vicino una parte dei fondali marini. Lo spettacolo del colpo d’occhio è solo una delle tante chicche di queste particolari sessioni, durante le quali dovremo fare attenzione persino a squali e piranha sfruttando peculiarità stealth simili a quelle sulla terra ferma, ma con animazioni dedicate.
In Black Flag, insomma, non manca davvero nulla: dai segreti dei Maya alla possibilità di giocare a dama nei bar, fino alla facoltà di cacciare e pescare in alto mare recuperando materiali utili al basilare sistema di crafting dell’equipaggiamento. A differenza dei precedenti episodi di Assassin’s Creed, in Black Flag tutti questi aspetti apparentemente “collaterali” appaiono integrati molto meglio nelle maglie della progressione, e questo rende Assassin’s Creed 4 un titolo più coeso e uniforme.
A corredo di un’esperienza di gioco tra le più complete e convincenti della saga le nuove sessioni ambientate nel presente, alle dipendenze dell’Abstergo Entertainment. Anche qui la scelta vincente è quella di iniziare molto alla leggera: impersoneremo un dipendente incaricato di scavare nelle memorie di un certo soggetto, per ricavarne una serie di trailer per un videogioco piratesco. Solo poi, e quasi casualmente, verremo a conoscenza che la compagnia nasconde dietro una spensierata facciata gli interessi templari riguardo all’Osservatorio, intraprendendo una serie di fasi investigative tutto sommato interessanti. La libertà di gironzolare negli uffici e maneggiare i computer dei colleghi ricalca in piccolo la componente esplorativa in ambito piratesco, con tanti segreti spesso divertenti da trovare, nonostante la serie di procedure di hacking sia invece legata ad enigmi piuttosto bruttini.

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Assassin's Creed 4: Black Flag

Disponibile per: XBOX 360 | PS3 | Wii U | PC | Xbox One | PS4
Genere: Azione
Sviluppatore: Ubisoft
Distributore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Pegi: 18+
Lingua: Tutto in Italiano
Data di Pubblicazione:
XBOX 360: 26/10/2013   
PS3: 26/10/2013   
Wii U: 26/10/2013   
PC: 26/10/2013   
Xbox One: 22/11/2013   
PS4: 22/11/2013   
Assassin's Creed 4: Black Flag
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