Playstation 4: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
InFAMOUS: Second Son > Recensione
200 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

inFAMOUS: Second Son - Recensione

Inviato il da Andrea Porta
Nonostante i risultati di vendita non stellari, nel corso degli anni la saga di Infamous è riuscita a ricavarsi un posto speciale nel cuore degli affezionati al marchio Playstation. Il forte legame con il mondo del fumetto supereroistico e un gameplay mediamente ben bilanciato hanno reso i due capitoli finora rilasciati dei successi, tanto da garantire a Sucker Punch il privilegio di uscire con un nuovo episodio ad inizio generazione e con pieno supporto da parte di Sony, su una Playstation 4 che, a fronte di diversi vantaggi tecnici, ha ancora molto da dimostrare dal punto di vista della line up. Un onore quindi, ma Infamous Second Son rappresenta anche una bella responsabilità, dato che gli sviluppatori si confrontano oggi con aspettative molto alte da parte del pubblico.
 
Addio, uomo Enel
inFAMOUS: Second Son - recensione - PS4 L'abbandono di Cole, protagonista dei primi due capitoli, non si fa troppo sentire, dato che la storia di Delsin viene introdotta con la giusta contestualizzazione. Per quanto ricchissima di cliché e non sempre coerente, la trama di Infamous: Second Son è tutto sommato ben narrata, soprattutto nella prima metà. In un certo senso, gli equilibri del precedente episodio, dove Cole era l'eroe (o antieroe) tutto d'un pezzo e Zeke la spalla comica, vengono ribaltati. Qui infatti la parte della "testa calda" va al protagonista, sempre pronto ad una battuta nei momenti meno adatti, mentre il fratello Reggie cercherà sempre di tenerlo con i piedi per terra. Un'operazione non facile, dato che Delsin, in apparenza un normale ragazzo ribelle sui vent'anni, otterrà straordinari poteri in seguito all'incontro casuale con un Conduit. Purtroppo, le circostanze giocheranno a suo sfavore, dato che in seguito agli eventi del secondo capitolo gli Stati Uniti hanno deciso di formare un'unità paramilitare, nota come DUP (Dipartimento Unificato di Protezione), destinata a dare la caccia ai Conduit (ribattezzati Bio-Terroristi), con lo scopo di proteggere la popolazione. Proprio lo scontro con il DUP e la sua leader Augustine farà da fulcro dell'intera vicenda, portando Delsin a cambiare per sempre il destino della città di Seattle. Sebbene la prima metà introduca a buon ritmo dei comprimari interessanti, la seconda parte dello svolgimento manca invece di mordente. Una volta entrati nel vivo della vicenda, l'assenza di colpi di scena degni di nota e una sequenza di eventi del tutto prevedibile, a prescindere dalle scelte morali, lasciano dunque al gameplay il compito di mantenere viva l'attenzione dei giocatori.
Welcome to Seattle
Dualshock 4
Le particolarità del pad di Playstation 4 vengono sfruttate in vari modi dai ragazzi di Sucker Punch. Piuttosto deludente è l'implementazione del touch pad, utilizzato solo in sostituzione dei pulsanti per alcune mosse contestuali. Più interessante invece lo sfruttamento dell'altoparlante interno, al quale sono destinati alcuni effetti sonori, con un effetto gradevole. Anche l'accelerometro vede un coinvolgimento, seppure molto marginale, durante la composizione guidata dei murales.
Senza stravolgere quella che è ormai una formula ben consolidata, Infamous: Second Son recupera i capisaldi del gameplay dei predecessori, ossia la libera esplorazione in ambienti urbani realistici e il combattimento a piedi, a base di superpoteri. Proprio questi ultimi caratterizzano in maniera molto profonda non solo le fasi di combattimento, ma anche l'ambiente di gioco e lo stile grafico. Delsin scoprirà infatti di essere in grado di assorbire i poteri dagli altri Conduit, sebbene questa particolarità non sia utilizzabile liberamente dal giocatore. Più semplicemente, con l'andare della storia si sbloccheranno progressivamente diverse famiglie di superpoteri, e non sempre sarà possibile passare liberamente dall'uno all'altro. Si comincia con i poteri legati al fumo, per poi passare al neon e al "video", tutti ricaricabili (proprio come l'elettricità di Cole nei predecessori) in prossimità di elementi dello scenario ben precisi. Canne fumarie e macchine danneggiate saranno un'ottima fonte per il fumo, i neon saranno invece ampiamente disponibili tra le insegne della città, così come gli schermi, ai quali attingere per caricare il potere "video". Sebbene vi siano delle evidenti differenze estetiche, le tre famiglie di poteri sono accomunate da mosse d'attacco simili. Si avrà sempre a disposizione un fendente da corpo a corpo e la possibilità di sparare dalla distanza (anche senza mirare), mentre un terzo comando sarà dedicato allo spostamento veloce. Nel caso del fumo, i rapidi teletrasporti saranno possibili solo in orizzontale, mentre per salire sugli edifici sarà necessario sfruttare le grate d'aerazione. Neon e video offriranno invece possibilità di verticalizzazione molto più ampie, fornendo a Delsin la possibilità di scivolare sui muri, anche in verticale, oppure, nel caso del video, di sfruttare delle parabole per proiettarsi a grande distanza. Il parkour tradizionale è ancora possibile, e non differisce da quello semi-scriptato già visto nei predecessori, ma, una volta ottenuti i poteri più avanzati, si finirà per farne del tutto a meno. Vi saranno infine un certo numero di attacchi secondari, che ricordano missili e granate, un attacco in caduta, e una devastante offensiva finale, che potrà essere attivata solo imprigionando, o uccidendo, a seconda dell'allineamento, un certo numero di avversari.

Così come era successo anche con i precedenti capitoli, anche in Infamous: Second Son il sistema di combattimento dà il meglio di sé negli spazi aperti, dove Delsin può muoversi liberamente. In campo aperto, concatenare le varie offensive è divertente, e lascia discreto spazio alla creatività del giocatore. La meccanica di ricarica dei poteri, che richiede di rimanere fermi per qualche istante vicino ad una fonte, è affascinante, ma durante gli scontri più concitati può dare qualche problema, in quanto renderà Delsin vulnerabile agli attacchi nemici. Se non altro, la mossa da corpo a corpo rimane sempre disponibile. Peraltro, il fatto che per cambiare famiglia di poteri sia necessario trovare ogni volta una fonte di energia adatta toglie un po' di varietà al combat system, una scelta di game desing di cui ci sfugge il senso. Avremmo gradito maggiormente la possibilità di alternare senza vincoli i diversi poteri, soprattutto nelle aree dallo spazio limitato, dove alcuni funzionano meglio di altri.
"Il sistema di combattimento di Infamous: Second Son dà il meglio di sé negli spazi aperti"
Data infatti l'assenza di un sistema di coperture e di un aggancio sui nemici, gli scontri su piattaforme, o in ambientazioni delimitate, risultano più limitati, e tendenti ad uno sviluppo caotico. Se si considera inoltre come ad essere caratterizzata da scontri meno liberi sia soprattutto la seconda metà di gioco, in abbinamento a un prevedibile aumento della difficoltà media, è facile comprendere come ci si possa trovare di fronte a momenti piuttosto frustranti. Il grande volume di fuoco e gli attacchi ad area di cui i nemici più avanzati dispongono possono dar vita a momenti snervanti, e soprattutto dare la sensazione al giocatore di non avere in pugno il pieno controllo della situazione.
Per quanto le famiglie di poteri siano simili quanto a offensive offerte, vi sono alcune caratteristiche esclusive, tra cui un attacco in invisibilità temporanea, che tuttavia non abbiamo trovato più di tanto efficace, in quanto si sblocca piuttosto tardi, e richiede un avvicinamento ai nemici che può essere molto sconveniente nelle fasi avanzate di gioco, dove gli avversari dispongono di offensive più efficaci.
La crescita dei poteri di Delsin è gestibile attraverso un menu dedicato, che richiede l'accumulo di specifici frammenti, rinvenibili all'interno di droni in volo sopra la città oppure presso le basi del DUP. In altre parole, per sbloccare alcune offensive e miglioramenti per gli attacchi base sarà assolutamente necessario esplorare, laddove le missioni principali potranno aiutare solo in parte.

INVIA COMMENTO

inFAMOUS: Second Son

Disponibile per: PS4
Genere: Azione
Sviluppatore: Sucker Punch
Publisher: Sony Computer Entertainment
Data di Pubblicazione: 21/03/2014
inFAMOUS: Second Son
9
7.5
8
8
43 voti
8.5
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
inFAMOUS: Second Son: Elenco Topic Ufficiali
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD