Yoshida: Anche PS4 potrà avvantaggiarsi della tecnologia cloud

di

Una delle caratteristiche di Xbox One annunciata da Microsoft è la possibilità di sfruttare la tecnologia cloud per liberare le risorse hardware del sistema da processi gestiti da server remoti, come il calcolo della AI e della fisica. In questo modo Xbox One, a differenza di Xbox 360, potrà diventare virtualmente più potente con il passare del tempo.
Shuhei Yoshida, presidente degli studi worldwide di Sony Computer Entertainment, ha affermato che anche PlayStation 4 sarà in grado di sfruttare la stessa tecnologia, affidando alcuni processi ai server remoti.

"Linking, matchmaking ... ci sono già molti processi che possono essere gestiti tramite cloud." ha detto Yoshida, aggiungendo che tuttavia ci sono alcuni processi che non possono essere affidati alla tecnologia cloud per limiti di latenza e larghezza di banda.
Alla domanda se tale tecnologia andrà incontro a problemi d'adozione su PS4, visto che la console non richiederà obbligatoriamente una connessione online per funzionare, Yoshida ha risposto, "No."
"Non crediamo che ogni titolo abbia bisogno di tale funzione. Ma se c'è un gioco che ha bisogno di una connessione online per fornire alcune funzionalità, non abbiamo nessun problema a supportarla".