Playstation Vita: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Un'ora in compagnia della beta PS4
Velocity Ultra > Recensione
4 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Velocity Ultra - Recensione

Inviato il da Lorenzo "Kobe" Fazio
Sullo store digitale Sony, quasi un anno fa, venne pubblicato Velocity: un interessante sparatutto bidimensionale a scorrimento. Sconosciuto persino agli amanti del genere, pur nella sua modestia riuscì a stupire positivamente grazie ad alcune idee di design intriganti e relativamente innovative.
Evidentemente incoraggiata dal successo riscontrato e rassicurati dall'accoglienza della critica, Futurlab Limited, software house responsabile del progetto, ha ben deciso di riproporre la sua creatura in una versione riveduta, corretta e potenziata. Velocity Ultra è insomma un pesante remake del Minis uscito nel maggio del 2012.
Venduto a un prezzo vantaggioso -meno di otto euro- e immediatamente inserito nel catalogo del Playstation Plus (quindi attualmente gratis per i membri), ci sentiamo di consigliarlo spassionatamente. Che siate o meno grandi esperti degli sparatutto a scorrimento, Velocity Ultra è un prodotto che ha le qualità per divertire alla grande.
Laser, bombe e pure il teletrasporto
Velocity Ultra - recensione - PSVita Nel 2212 l'umanità ha da tempo varcato i confini del proprio Sistema Solare e la colonizzazione della Galassia è una solida realtà che permette e sostenta il progredire della civiltà. Con l'aumentare delle possibilità e delle risorse disponibili, aumentano tuttavia anche in pericoli che la nostra specie deve affrontare. Accade così che un giorno, l'inattesa esplosione della stella Vilio, con conseguente trasformazione in supergigante rossa e rilascio di onde elettromagnetiche, manda in tilt tutte le strutture minerarie adiacenti alla zona. Coloni, addetti alla sicurezza, ingegneri e semplici civili si ritrovano nei guai, costretti a rifugiarsi in minuscole capsule di salvataggio e ostaggi dei loro stessi sistemi difensivi, ora impazziti, e dei temibili Zetachron: un'ostile specie aliena intenta a razziare ciò che resta di vascelli e basi spaziali. Per i superstiti c'è solo una speranza: il Quarp Jet. Comandata da una temeraria pilota, l'astronave oltre a vantare un arsenale di tutto rispetto, ha la possibilità di teletrasportarsi; capacità che la rende ideale per una missione di salvataggio e recupero all'interno dei ferrosi relitti che vagano nello spazio profondo.
La trama non è e non vuole certo essere il fulcro del gioco, ma ha comunque il pregio di "costruirsi" poco a poco grazie ad alcuni sbloccabili che fanno luce su ulteriori accadimenti, contestualizzando in maniera efficace le gesta della protagonista.

Come già anticipato, il gameplay di Velocity Ultra ci ha lasciati piacevolmente sorpresi per la sua inattesa profondità. Durante i primi livelli tutto vi sembrerà piuttosto canonico, non fosse per il ritmo piuttosto sostenuto dell'azione. Si spara per farsi largo tra i relitti e per distruggere le torrette di sicurezza, ci si sposta con velocità per raccogliere al volo le capsule di salvataggio. Grazie a un pulsante frontale e all'analogico sinistro con cui selezionare la zona in cui far riapparire la navetta, attiverete il teletrasporto: imprescindibile quando si tratterà di superare le numerosissime barriere che ostacolano il passaggio. Proseguendo nell'avventura entrerete in possesso delle bombe, che vi serviranno per fare fuori nemici e strutture anche ai lati o alle spalle dell'astronave.
Basta davvero poco per prendere confidenza con il sistema di controllo, che non è solo intuitivo, ma preciso e reattivo come dovrebbe sempre essere in uno sparatutto a scorrimento che si rispetti.
Questa fase iniziale in cui i livelli manterranno una struttura comunque classica, sebbene già insaporita dalla presenza del teletrasporto, viene interrotta piuttosto in fretta. L'avventura infatti, si dividere, un po' schematicamente, in tre differenti gruppi di livelli. Da una parte abbiamo quelli popolati da un gran numero di nemici che riempiranno copiosamente lo schermo di proiettili da evitare. Dall'altra invece una serie di stage da affrontare accelerando il più possibile la velocità di scorrimento, grazie all'apposito pulsante, al fine di giungere al traguardo prima dello scadere del tempo. All'ultimo gruppo fanno invece riferimento livelli dal design più complesso, in cui sarà necessario attivare il cervello e stare con gli occhi ben aperti. Sfruttando il teletrasporto e la possibilità di rilasciare un numero limitato di portali-checkpoint lungo il tragitto, dovrete avanzare e tornare opportunamente sui vostri passi per disattivare campi di forza che chiudono la strada e celano aree bonus ricolme di gustosi extra e collezionabili.
A conti fatti l'eccellente qualità di Velocity Ultra la si deve sia all'ottimo level design, sia al ritmo piuttosto sostenuto. La perfetta amalgama di questi due elementi da vita a stage sempre vari, impegnativi al punto giusto e pieni di segreti da scovare. Chi vorrà acciuffare tutte le medaglie nascoste nelle ambientazioni ed essere premiato con un trofeo d'oro dovrà sviluppare una grande abilità con il pad: molte location si possono raggiungere solo grazie a precisissime e intricate manovre. Inoltre il fattore tempo giocherà un ruolo primario nell'assegnazione del punteggio: conoscere la planimetria del livello e accelerare, dove possibile, la velocità del Quarp Jet saranno requisiti spesso imprescindibili.

Il risultato finale è insomma ben al di là delle aspettative. La creatura di Futurlab Limited trova poi su PS Vita il suo habitat naturale. Ogni missione non vi ruberà che una manciata di minuti per essere portata a termine: un lasso di tempo ideale per una breve partita tra un impegno e l'altro.
Dal punto di vista squisitamente artistico purtroppo si nota una certa mancanza di carattere. Le ambientazioni sono fin troppo simili tra loro e il design di veicoli e alieni non convince proprio. Di contro va fatto un plauso per come il tutto risulti pulitissimo e ogni elemento ben distinguibile anche nelle situazioni più concitate. Impeccabile il frame-rate. Più che discreto il sonoro: dominato da temi elettronici, farà la felicità di tutti gli amanti della fantascienza Anni '80.
Giudizio ampiamente positivo anche per la longevità. La modalità principale conta 50 missioni completabili nell'arco di quattro ore. Scovare tutti i collezionabili e ottenere tutte le medaglie d'oro sarà tuttavia un altro paio di maniche. Come se non bastasse sono presenti un buon numero di missioni alternative che propongono di volta in volta condizioni sempre diverse, modificando anche sensibilmente il gameplay. In alcuni di questi livelli, ad esempio, dovrete stare attenti alle pareti, solitamente innocue ma qui letali, in altri avrete a che fare con una rilettura di Lunar Lander: vero e proprio genere di giochi nel quale l'obiettivo è quello di far atterrare una navicella spaziale su una superficie tenendo conto della forza di gravità e dell'inerzia.
Velocity Ultra è lo sparatutto bidimensionale a scorrimento che non ti aspetti. Coinvolgente, adrenalinico, impegnativo e galvanizzato da un level design efficacissimo, rappresenta un'indiscutibile sorpresa. Gli iscritti al Playstation Plus non devono pensarci neanche due volte prima di correre a scaricarlo, ed ovviamente l'acquisto è consigliatissimo nonostante il genere sia piuttosto di nicchia. E' pur vero che gli appassionati potrebbero non digerire un esponente del genere che si concentra, piuttosto che sulla prontezza di riflessi nello schivare i proiettili, sulla rapidità con cui raggiungere il traguardo e sulla necessità di scovare sentieri segreti nelle ambientazioni.
Il nostro consiglio è comunque quello di dargli almeno una possibilità. Se vi è piaciuto il bellissimo Big Skies Infinity, apprezzerete senza dubbio anche il prodotto di Futurlab Limited.
VOTOGLOBALE8
Lorenzo "Kobe" Fazio ama il basket, o per meglio dire i Los Angeles Lakers, l’Hip Hop e il teatro. Dopo aver rincorso la carriera del finto regista, dal 2007 si spaccia anche per finto esperto di videogiochi scrivendo su Everyeye.it. Lo appassionano le belle storie e gli stili visivi ricercati. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

INVIA COMMENTO

Velocity Ultra

Disponibile per: PSVita
Genere: Scrolling Shooter
Sviluppatore: FutureLab
Distributore: Distribuzione digitale
Publisher: FuturLab
Costo Digidelivery: 7,99 €
Pegi: 3+
Lingua: Tutto in Italiano
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione: 15/05/2013
Velocity Ultra
7
8.5
8
8
10 voti
7.2
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC - Partita Iva :05619350720
Link Utili: Redazione | FAQ | Contatti | Lavora | Adv | Partners
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD