First look Game of Thrones - Stagione 4

La quarta stagione di Game of Thrones riprende la narrazione in modo convincente, introducendo nuovi personaggi ed eventi

First look Game of Thrones - Stagione 4
Articolo a cura di

Game of Thrones, in sole tre stagioni, è riuscito a conquistarsi il titolo di serial più atteso, amato, criticato e discusso dell'intero panorama televisivo statunitense.
Dopo il finale sanguinoso della terza stagione, la serie della HBO aveva il difficile compito di mantenere alte le aspettative, ma i primi dati di ascolto e le reazioni online sembrano aver raggiunto il proprio obiettivo.

La situazione in cui si trovano i protagonisti

Il primo episodio, intitolato Two Swords , presenta circa sei storie che si svolgono in parallelo e si intrecciano, gettando le basi per gli eventi più importanti che avverranno nei prossimi episodi.
Ad Approdo del Re, Tywin Lannister ( Charles Dance ) continua a portare avanti i suoi progetti, mentre Re Joffrey ( Jack Gleeson ) è impegnato nei preparativi del suo matrimonio con la gentile Margaery ( Natalie Dormer ).
Jaime ( Nikolaj Coster-Waldau ) cerca di mantenere la sua posizione all'interno della Guardia Reale e nel cuore della sorella Cersei ( Lena Headey ), ma la situazione sembra essere cambiata in modo forse irreversibile.
Tyrion ( Peter Lannister ) è impegnato a dividersi tra l'affetto che prova nei confronti di Sansa ( Sophie Turner ), profondamente ferita dallo sterminio della sua famiglia, e la passione di Shae ( Sibel Kekilli ), oltre dover mettere a servizio di suo padre le proprie doti di diplomatico all'arrivo di Oberyn Martell ( Pedro Pascal ), giunto con l'obiettivo di vendicare la morte di sua sorella.
Daenerys Targaryen ( Emilia Clarke ) è invece pronta ad attraversare il Mare Stretto e a puntare ad Approdo del Re con l'aiuto degli schiavi, degli Immacolati, e dei suoi draghi che, però, crescendo dimostrano di avere una personalità ben poco controllabile anche da lei.
Jon Snow ( Kit Harington ), ferito da Ygritte ( Rose Leslie ), è tornato a Castello Nero per avvisare del pericolo imminente.
Arya Stark ( Maisie Williams ) è invece in viaggio insieme a Sandor Clegane ( Rory McCann ), detto Il Mastino , e sembra voler dare sfogo alla sua sete di sangue dopo il massacro avvenuto durante le Nozze Rosse.

Una buona base per i prossimi eventi

Il primo episodio della quarta stagione di Game of Thrones ha introdotto fin dai primi minuti nuovi personaggi che avranno un ruolo importante nella trama, come l'ambiguo e passionale Oberyn , e ha proseguito nel mostrare l'evoluzione dei protagonisti e dei giochi di potere in corso nei Sette Regni.
La sequenza iniziale in cui vengono forgiate due spade destinate a Joffrey e Jaime , con il suo valore simbolico, ricorda fin da subito in modo brillante come agisce la mente di Tywin e il suo rapporto con i propri figli.
David Benioff e D.B. Weiss , creatori e sceneggiatori della serie, sembrano, almeno per ora, intenzionati a dare maggior spazio agli aspetti psicologici della storia creata da George R.R. Martin, senza però dimenticare gli elementi che hanno contraddistinto in passato la serie targata HBO.
I desideri dei personaggi, così in contrasto, li suddividono nella loro quasi totalità in fazioni opposte impegnate nei rispettivi tentativi di ottenere quello che vogliono.

Nuovi arrivi convincenti e conferme

Pedro Pascal , nonostante gli iniziali dubbi da parte dei fan all'annuncio della sua entrata nel cast con il ruolo di Oberyn , si dimostra un attore carismatico e in grado di trasmettere quella sensazione di spregiudicatezza e malvagità necessaria a compiere la propria missione personale.
Tra le varie interpretazioni emergono in modo convincente anche quelle di Peter Dinklage e di Sophie Turner : Tyrion , nelle sue interazioni con Oberyn e proprio con Sansa , dimostra tutta la sua saggezza e sensibilità, doti rare e molto preziose tra le varie famiglie in lotte per il potere, che gli hanno permesso di conquistare il cuore dei fan della serie, mentre la giovane attrice dimostra di aver acquisito nel tempo maturità e un maggior controllo della propria espressività.
L'episodio, apparentemente solo introduttivo, si conclude con un'ottima sequenza finale realizzata mostrando la prospettiva di Arya che ricorda con bravura al pubblico quanto ogni evento accaduto in passato abbia delle conseguenze drammatiche e profonde nella mente e nelle azioni di ogni singolo personaggio.

Game of Thrones - Stagione 4 Game of Thrones sembra in grado di mantenere senza alcuna difficoltà le aspettative dei suoi fan. I personaggi presenti fin dalla prima stagione sono ormai delineati in modo impeccabile con moltissime sfumature psicologiche, mentre gli eventi sono sempre in continua evoluzione. La storia creata da George R.R. Martin riserva innumerevoli sorprese e, come ormai gli spettatori sanno fin troppo bene, battaglie spettacolari e morti inaspettate che manterranno alta l'attenzione e il ritmo della storia.