Speciale Roma Fiction Fest 2014 - Il programma

Gli ospiti, le anteprime, e gli appuntamenti da non perdere dell'edizione 2014 del Roma Fiction Fest

Speciale Roma Fiction Fest 2014 - Il programma
Articolo a cura di

Il RomaFictionFest cambia rotta: sotto la direzione artistica di Carlo Freccero, la kermesse capitolina dedicata alle serie tv prospetta molte novità.
L’ottava edizione si svolgerà dal 13 al 19 settembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, e in sette giorni promette 7265 minuti di proiezioni, con 6 anteprime nostrane, 43 internazionali e 2 mondiali. Accanto alle visioni di episodi (inediti e non) il pubblico potrà partecipare a panel, convegni, masterclass ed incontri, oltre che assistere al coloratissimo pink carpet alla presenza dei beniamini dei cartoni animati per i più piccoli e degli ospiti internazionali. Il parterre d’oltreoceano comprende due produttori: Howard Gordon, che presenta Tyrant e vanta un curriculum seriale sbalorditivo che comprende X-Files, 24 e Homeland, e Gale Anne Hurd (ex moglie di James Cameron e Brian De Palma), che ha firmato saghe cinematografiche cult come Alien e Terminator, e celebra l’evento The Walking Dead (il 13 ottobre la quinta stagione andrà in onda su FOX) precedendone la maratona di quattro ore. Anche House of Cards avrà altrettanto tempo a disposizione su grande schermo per far rivivere ai fan tutta la serie originale britannica del 1990 prima della visione in anteprima della seconda stagione con Kevin Spacey. Due gli attori internazionali presenti all’evento: Goran Višnjić, che dalla corsia di E.R. torna in tv accanto ad Halle Berry in Extant, e Allison Tolman, poliziotta di Fargo, adattamento tv dell’omonima pellicola dei fratelli Coen.

Le anteprime

In cima alla lista delle visioni più attese spiccano le due anteprime mondiali firmate ABC, “una bomba”, come le definisce Carlo Freccero: “La prima, American Crime, arriva in America nel 2015 ed è stata creata dal Premio Oscar John Ridley (12 anni schiavo): scortica la società con Felicity Huffman (Desperate Housewives) e Timothy Hutton (Leverage) mentre How To Get Away With Murder con Viola Davis è firmata da Shonda Rhimes, la creatice di Grey’s Anatomy che avrei tanto voluto avere come ospite al festival, ma il budget non lo permetteva”.

Saranno varie le incursioni cinematografiche, a partire dall’apertura con Tartarughe Ninja - il film, prodotto da Michael Bay al cinema dal 18 settembre ma anticipato durante la kermesse per rendere omaggio ai suoi lavori, tra piccolo e grande schermo. Anche L’Ape Maia - il film fa capolino all’evento prima di arrivare in sala e non fa eccezione Disney Junior Party, l’evento di punta della festa organizzata per i bambini al RFF che arriverà al cinema in due weekend di ottobre, quello del 18 e del 25, per la prima volta nella storia del canale.

Dalle streghe di Salem al pilot di Penny Dreadful di Sam Mendes per la serata horror si passa al focus sulla Turchia per ritornare negli USA con i political drama. La proiezione di La strategia del ragno di Bernardo Bertolucci precederà invece la visione di True Detective con il Premio Oscar Matthew McConaughey. E si passa con disinvoltura dai licantropi di Teen Wolf al mondo LGBT con Looking di HBO.

Sul versante made in Italy saranno sei le anteprime, a partire dalla puntata unica di Qualunque cosa succeda - Giorgio Ambrosoli, una storia vera con Pierfrancesco Favino, per arrivare a Sfida al cielo - La narcotici di Michele Soavi e Il candidato con Filippo Timi. Non solo telefilm, comunque: passeranno al vaglio degli esperti anche le produzioni factual, dagli show ai programmi social.

Gli appuntamenti da non perdere

Nella lista delle visioni imperdibili non possono mancare alcuni titoli che si aggiungono a quelli già citati. Chi ama pensare “in grande” alle serie tv non può perdere l’occasione di guardarle su schermo gigante in compagnia di altri appassionati. Ecco un consiglio al giorno per tutta la durata del festival.
Si parte sabato 13 con i robottoni giapponesi di UFO Robot Goldrake per continuare domenica 14 con The Strain di Guillermo del Toro.
Lunedì 15, oltre alle due anteprime mondiali, sale la tensione con il thriller Cordon, sceneggiato dal candidato all’Oscar per Alabama Monroe.
Martedì 16 The Last Ship e Black Sails coronano l’omaggio a Michael Bay e il giorno dopo arriva la seconda stagione di Hannibal, sul cannibale psicologo Lecter.
Giovedì 18 Pietro Valsecchi presenta Il bosco con Giulia Michelini e il giorno dopo Lux Vide racconta Romeo e Giulietta con Alessandra Mastronardi.
Tempo di premiazioni, allora, per chiudere in bellezza la kermesse con un padrino d’eccezione, Luca Argentero. Mettetevi comodi, lo spettacolo sta per cominciare...