Speciale SDCC - iZombie

Dopo la cancellazione dell'anteprima del pilot, i produttori e il cast della nuova serie di The CW hanno incontrato i fan

Speciale SDCC - iZombie
Articolo a cura di

Il nuovo progetto co-creato e prodotto da Rob Thomas, iZombie, era uno dei titoli più attesi dell'edizione 2014 del Comic-Con di San Diego. Più che comprensibile, quindi, la delusione dei tanti partecipanti all'evento statunitense quando è stato annunciato che durante la preview night degli show tratti dai fumetti DC non sarebbe stato proiettato il pilot della nuova serie targata The CW.
Il motivo della defezione last minute è stato successivamente spiegato da Thomas: “Stiamo effettuando un nuovo casting per alcuni ruoli e abbiamo ancora tre giorni per le riprese. Volevamo avere un prodotto finito pronto per la messa in onda”.
A maggio, infatti, l'attrice Alexandra Krosney era uscita dal cast di iZombie a cui era stata affidata la parte di Peyton, la migliore amica della protagonista Liv Moore (Rose McIver), la studentessa in medicina di Seattle trasformata in zombi e in grado di utilizzare i ricordi dei morti, di cui mangia il cervello per sopravvivere, con lo scopo di individuarne i killer.
Al primo incontro ufficiale organizzato a San Diego hanno partecipato Rob Thomas, Diane Ruggiero, la protagonista Rose McIver, David Anders (Blaine), Rahul Kohli (il dottor Ravi, miglior amico di Liv), Robert Buckley (Lilywhite) e Malcolm Goodwin (l'agente Clive).

A metà tra Veronica Mars e Buffy l'ammazzavampiri

Al panel del Comic-Con è stata mostrata in anteprima una lunga sequenza in cui si mostra il modo in cui Liv si ritrova ad assistere i poliziotti dopo aver ottenuto un lavoro all'obitorio e come la ragazza debba fare i conti con i problemi legati alla sua nuova natura di zombi. Tramite la materia grigia che ingerisce, infatti, la protagonista eredita anche le cattive abitudini delle persone decedute, situazione che rende ancora più delicata la sua complicata nuova vita.
Il pubblico sembra aver apprezzato le prime immagini tratte dall'episodio ma il paragone con Veronica Mars è stato evidente fin da subito.
Rob ha quindi voluto chiarire questo punto: “Io e Diane abbiamo un'estetica simile nei nostri show e i nostri drama possiedono un senso dell'umorismo. Quindi penso che come atmosfera vivremo in quel mondo, quello di Veronica Mars. iZombie avrà chiaramente più azione. Alle volte i fan inseriscono Veronica e Buffy l'ammazzavampiri nella stessa categoria e io direi che questo show sia più vicino a Buffy”.

Diane Ruggiero, co-creatrice e produttrice esecutiva, ha aggiunto che Liv sarà meno sarcastica di Veronica Mars. Thomas, ideatore delle avventure della giovane detective, ha infatti sottolineato che “Veronica ha una visione del mondo misantropica che Liv non possiede”.

Una delle differenze con i fumetti da cui iZombie è tratto sarà che i creatori hanno deciso di mantenersi legati al mondo umano e di concentrarsi esclusivamente sugli zombi piuttosto che introdurre altri elementi sovrannaturali: “Ogni settimana Liv è in un obitorio della polizia, elemento che ci fornisce una quantità di persone uccise ogni sette giorni”. Thomas ha quindi annunciato che al centro della trama ci sarà la scoperta che Liv è un'ancora che permette di evitare un'apocalisse zombi.

La scelta della protagonista giusta è stata molto complicata ed è stato necessario fare i provini a un centinaio di attrici prima di scoprire Rose McIver e capire che era il volto giusto per il ruolo.
Diane Ruggiero è convinta che il lavoro compiuto darà i risultati sperati: “Ho detto a Rob. Avrò una piscina! Questo sarà un successo”.

David Anders, interprete del malvagio zombi Blaine, ha infine scherzato durante il panel dichiarando: “Voglio solo essere sicuro di fare un buon lavoro e di non essere sostituito”.