Speciale SDCC - The Walking Dead

Al Comic-Con di San Diego il cast e i produttori della serie di AMC hanno rivelato qualche anticipazione e curiosità

Speciale SDCC - The Walking Dead
Articolo a cura di

I panel di The Walking Dead al Comic-Con di San Diego sono sempre tra i più attesi e, di solito, non deludono mai - a differenza della serie.
In sala H erano presenti i protagonisti: Andrew Lincoln (Rick), Norman Reedus (Daryl), Steven Yeun (Glenn), Lauren Cohan (Maggie), Danai Gurira (Michonne), Melissa McBride (Carol), Chandler Riggs (Carl), Emily Kinney (Beth), Chad Coleman (Tyreese) e Michael Cudlitz (Abraham), ma anche il produttore e showrunner Scott Gimple, il creatore del fumetto e produttore Robert Kirkman, i produttori esecutivi Gale Anne Hurd e Dave Alpert, insieme al responsabile del trucco e degli effetti speciali Greg Nicotero.
The Walking Dead ha inchiodato allo schermo milioni di spettatori e farà altrettanto con questa quinta attesissima stagione. Kirkman è convinto che un successo del genere è spiegabile perché riesce ad attirare un pubblico fortemente diversificato. Uno spettacolo del genere attira sia per lo splatter, sia per le storie dei personaggi sia per l'idea della sopravvivenza.
La produttrice esecutiva Gale Anne Hurd ha sostenuto l'idea che alla gente piace vedere persone comuni che hanno a che fare con situazioni straordinarie, e ha poi aggiunto: "E poi c'è l'elemento speranza. Dovrebbe essere uno spettacolo solo inquietante ma la speranza deve esserci".

Oltre Terminus e nuovi spoiler

Tanto per cominciare, all'evento è stato mostrato un footage divertente girato dagli attori dentro il vagone di Terminus, dove si è conclusa la quarta stagione e dove, con molta probabilità, si riaprirà la quinta, che verrà trasmessa dal 12 ottobre su Fox Italia.
Successivamente, è stato mostrato un trailer inedito della quinta stagione che mostra i protagonisti, chiusi alla fine della quarta stagione in un container dentro Terminus, riuscire a convincere Gareth (Andrew J. West) a lasciarli andare a Washington, dove Eugene (Josh McDermitt) potrà sviluppare la cura contro gli zombie. Ma non solo.. si può tranquillamente notare, in alcuni frame, i personaggi in quello che probabilmente sarà il nuovo rifugio dei protagonisti: la Chiesa - i lettori del fumetto sanno! E questo sarebbe confermato anche dal fatto che, durante il panel, è stata annunciata la presenza di Seth Gilliam che interpreterà Padre Gabriel Stokes, un personaggio che arriva direttamente dai fumetti di Kirkman.

Cosa accadrà ai personaggi?

“Questa stagione sarò centrata sui personaggi rimasti e su quello che diventano dopo aver fatto cose indicibili per rimanere in vita. Vedremo tutta la storia di Terminus, e di quello che è accaduto“, è stato dichiarato al panel.

Attori e produttori sono certi di una cosa: questa stagione sarà ancora più devastante delle altre e, addirittura, "la prima puntata disferà il vostro cervello"

Chad Coleman ha parlato di Tyreese: “Sta perdendo le tracce della sua umanità. È un mondo contorto. . . la speranza è debole e nessuno si sente più al sicuro“.

Per l'attrice Danai Gurira è sempre più difficile interpretare Michonne perché “renderla vulnerabile è molto impegnativo, mi tiene in punta di piedi“.

Un'altra delle protagonista, Melissa McBride dice invece che la sua Carol: “È pronta a compiere ogni tipo di azione nella quinta stagione“.

Nicotero ha aggiunto che vedremo anche dei nuovi luoghi, oltre a delle location già note al pubblico: "Probabilmente rivisiteremo dei posti che riconoscerete... Ma ci saranno dei nuovi mondi".

Tra questi, l'istituto per giovani "perduti" in cui si trova Beth. L’ultima volta che abbiamo visto la bionda, in effetti, stava fuggendo dai vaganti, mentre Daryl li teneva impegnati. Ma quando l’uomo raggiunge il punto d’incontro trova solo lo zaino della ragazza e una macchina che si allontana. Che fine ha fatto la ragazza? E’ stata rapita? E da chi? L’unica cosa che sappiamo è che non raggiunge Terminus con gli altri. Nel video compaiono pochi, veloci e concitati fotogrammi di Beth in cui si vede la ragazza redarguita da una poliziotta: “Ogni sacrificio che facciamo deve essere per il bene di tutti, qui tu non rappresenti il bene di tutti, sei solo parte del sistema”; riappare poi mentre esamina la tromba di un ascensore per scappare e in un ospedale mentre spara a dei vaganti e poi fugge via. Insomma non sembra stia proprio benissimo, ma è ancora viva e in The Walking Dead è già un successo.

La Kinney non ha rivelato come sia finita in quell'edificio, ma ha spiegato che la ragazza è cambiata rispetto alla scorsa stagione: "L'abbiamo vista perdere suo padre e lasciare la fattoria dove è cresciuta. [Daryl] le ha insegnato qualche tecnica di sopravvivenza. Non è più un'innocente adolescente".