Intervista The Last of Us: What Remains

Anthony Pietromonaco ci svela ulteriori dettagli sulla webserie amatoriale ispirata al videogioco The Last of Us

Intervista The Last of Us: What Remains
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Disponibile per
  • PS3
  • PS4
  • The Last of Us: What Remains è una webseries liberamente ispirata agli eventi del videogioco The Last of Us sviluppato da Naughty Dog per Playstation 3. La casa di produzione Manifest Film tuttavia non è in alcun modo affiliata con Sony o la software house californiana, ragion per cui la webserie è un prodotto indipendente nato per omaggiare l'universo narrativo del videogioco.
    Ciononostante il progetto seriale è davvero affascinante come abbiamo avuto modo di scrivere raccogliendo le prime informazioni successive all'annuncio: dieci anni prima gli eventi del videogioco, la Terra è già vittima della terribile infezione causata dal parassita Cordyceps. Gli umani sopravvissuti vivono in quarantena all'interno di colonie. Tutti eccetto uno di nome David, che setaccia la provincia americana in cerca di provviste e munizioni. Un giorno incappa in una ragazza di nome Alex, fuggita alla zona di quarantena per cercare suo fratello Andre precedentemente scomparso...
    Abbiamo avuto modo di scambiare qualche mail con lo sceneggiatore e regista Anthony Pietromonaco, il quale ci ha raccontato alcuni dettagli sulla trama della webserie, i suoi personaggi e lo staff attualmente coinvolto.

    Intervista allo sceneggiatore e regista Anthony Pietromonaco

    Quanto il cast di The Last of Us: What Remains è coinvolto nell'industria videoludica? Siete anche dei giocatori?
    Personalmente sono un regista che sta cercando di proporre un nuovo approccio ai film basati sui videogiochi. What Remains rappresenta il nostro primo progetto importante, nel tentativo di ridefinire l'esperienza di realizzare un film ispirato a un videogioco. Anzichè affidarsi fortemente sugli effetti speciali, ci siamo focalizzati su una profonda caratterizzazione dei personaggi e su dialoghi story driven, supportati da effetti pratici che sono tutti catturati dalla telecamera grazie a protesi simili allo stile di Guillermo Del Toro ne Il Labirinto del fauno.
    Inoltre, sono un videogiocatore che ha tratto la maggior parte delle sue influenze creative dai videogiochi giocati durante l'infanzia. E' sempre stato un mio sogno creare storie basate su universi videoludici esistenti, che siano fedeli ai personaggi, alle storie e alle ambientazioni dei videogiochi cui si ispirano. Credo che tutto ciò non sia stato ancora fatto nei progetti realizzati finora ed è qualcosa che è mio desiderio cambiare.
    Questo è solo il primo di molti progetti basati sui videogiochi che io e la mia casa di produzione (Manifest Film) intendiamo produrre nei prossimi mesi e anni. E' solo con il supporto di persone come voi e degli appassionati di videogiochi che saremo in grado di realizzarli.

    In quale occasione avete approcciato Naughty Dog? Avete avuto modo di testare il videogioco oppure vi siete basati su trailer e screenshot di pubblico dominio?
    Abbiamo girato il pilot senza che Sony o Naughty Dog ne fossero a conoscenza; lo abbiamo utilizzato per dimostrare le nostre capacità, lo stile e la prospettiva che ci contraddistingue a Sony, Naughty Dog e la community cinematografica/videoludica.
    Abbiamo incontrato Sony e Naughty Dog due settimane fa e speriamo che accolgano i nostri sforzi, accettando una partnership con noi così da produrre i restanti 5 episodi della webserie.
    In questo momento non siamo per niente affiliati con Sony o Naughty Dog, motivo per cui ci siamo basati su screenshot distribuiti, trailer e artwork disponibili fino a un momento prima di girare il primo episodio.

    La truccatrice Afton Adams posa orgogliosa con la parrucca di un Licker

    La trama di The Last of Us: What Remains è molto interessante, in particolare il background di David. Per quale motivo ha deciso di vivere al di fuori delle colonie umane?
    David è un personaggio molto complicato con una storia altrettanto complicata. Ha scelto di vivere all'infuori delle colonie umane perchè sente un forte senso di connessione con quelle terre invase dai Fungus. Sono passati circa 10 anni da quando l'infezione è scoppiata nel momento in cui ha inizio la nostra storia.
    David aveva una famiglia ed è qualcosa che vogliamo esplorare nel corso della narrazione.

    Possiamo considerarlo uno scavenger, proprio come quei nemici umani che Joel affronta nel videogioco?
    Esatto, possiamo considerarlo uno scavenger sebbene non sia prettamente cattivo. E' semplicemente un uomo che cerca di sopravvivere in un luogo dove è difficilissimo farlo. Come i Nativi americano che resistettero alla colonizzazione europea, lui crede di essere in grado di mantenere il controllo sul proprio suolo natio anche se le probabilità sono tutte contro di lui.

    Puoi dirci qualcosa in merito al make-up dei Licker e delle altre creature viste nel teaser?
    Il make-up e le protesi sono state create da Afton Adams, una truccatrice estremamente talentuosa che ha fatto molta esperienza lavorando sui set cinematografici e televisivi come la serie tv Grimm. Siamo estremamente grati di stare lavorando con lei e finora ha compiuto un lavoro eccellente.

    See page 2 for the English text!

    Interview with Anthony Pietromonaco

    I would like to know how much you and your crew are involved in videogame industry? Are you a gamer?
    I am a filmmaker who is trying to take a new approach to videogame movies. What remains marks our first flagship project, in an attempt to redefine the videogame movie experience. As opposed to relying heavily on special-effects, we focus on heavy character development and story driven dialogue, supplemented by practical effects that are all captured in camera via live-action prosthetics similar to a style of Guermo Dell Toro in Pans Labyrinth.
    I am a gamer that has drawn the majority of my creative influence from video games played during my childhood. It has always been my dream to create stories based on existing videogame universes, that remain true to the characters, story and universes of the video games that inspired them. This is something that I feel has not been done appropriately in projects that have been released so far, and is something that I intend to change.
    This is the first of many video game based projects that I and my production company Manifest Film intend to produce over the coming months and years. It is only with the support of people like you and the video game fans themselves that this will be made possible.

    When did you approach Naughty Dog?
    We shot this pilot without the knowledge of Sony or Naughty Dog, we used it as a way to demonstrate our capabilities, style, and perspective to represent ourselves to Sony, Naughty Dog, and the video game / film community.
    We have approached Naughty Dog and Sony for the first time 2 weeks ago, and it is our hope that they will embrace our efforts, and accept a beneficial partnership with us so that we can produce the remaining five episodes of the series. Sony and Naughty Dog have not officially endorsed or supported our efforts yet. We are in no way affiliated with Naughty Dog or Sony in any way at this time.

    Did you have a chance to play the game? Or they just send to you some information, artwork?
    Sony did not send us any information or artwork ahead of time. We based all of our efforts on existing screenshots, trailers, and artwork available at the time before we shot our material.

    The story of David is very interesting. Why did he decide to live outside the human colony?
    David is a very complicated character with a very complex history. He has chosen to live outside of the human colonies because he feels a strong sense of connection to the land which has been overrun by the fungus. It has been 10 years since the initial outbreak of the fungus at the time of our story.

    Did he have a wife and children?
    He did have a family and this is something that we intend to explore over the course of our story.

    Is he a scavenger, like the enemy that Joel face in the game?
    You could say that he is a "scavenger" although he is not evil. He is simply a man trying to survive in a place where it is very difficult to do so. Like the Native Americans who resisted the colonization of the Europeans, he believes that he should maintain control over his home even though the odds are stacked against him.

    Can you tell us something about the Licker make-up?
    Our makeup and prosthetics were created by Afton Adams, an extremely talented prosthetic and make up artist who has gotten the majority of her experience through working on major feature film sets and television on TV shows such as Grim. We are extremely grateful to be working with her and she has done an extremely good job.