Homeland, polemiche del Pakistan sulla quarta stagione della serie Showtime

di

Altro che freddo e gelo di questi giorni. La produzione di Homeland, la serie televisiva che prima di Natale ha dato l'arrivederci al pubblico americano con il finale della quarta stagione sul network Showtime, sta affrontando una vera e propria bufera, e non parliamo di meteo. Nonostante sia stata girata in Sudafrica, la quarta stagione di Homeland è ambientata in Pakistan e racconta la lotta al terrorismo di Carrie Mathison, la protagonista della serie, una trama che non è piaciuta al paese dell'Asia Meridionale che lo vede al centro della storia.

Il Pakistan ha affermato che i temi trattati nel progetto televisivo rappresentano una vera e propria calunnia per la nazione, dato che le puntate trasmesse sugli schermi a stelle e strisce lo hanno dipinto come un paese dove il terrore, la violenza e la morte sono all'ordine del giorno. Ecco cosa è stato riportato dal New York Post: Gettare del fango su un Paese che è un partner e alleato degli Stati Uniti è un disservizio non solo per gli interessi di sicurezza degli Stati Uniti, ma anche per la gente americana. Islamabad è una città pittoresca, tranquilla e con delle splendide montagne e con una folta vegetazione. In Homeland viene dipinta come un buco orribile e una zona di guerra dove spari e bombe esplodono con morti e cadaveri ovunque. Nulla è più falso.

Le polemiche non terminano qui, visto che il Pakistan si è lamentato anche di come è stata trattata l'urdu, la lingua nazionale: I personaggi pachistani parlano inglese americano, inoltre quando parlano urdu, l’accento non è locale e le parole vengono usate male.

Infine ecco il rimprovero più pesante riguardo a ciò che è stato mostrato con più ostentazione, ovvero l'aver associato il paese con il terrorismo: Queste insinuazioni sono assurde e sono un insulto ai sacrifici di migliaia di pachistani nella guerra contro il terrorismo. Il popolo pachistano non ha mai appoggiato dittatori che nel passato hanno guidato il Paese. Homeland fa sembrare il Pakistan come un disprezzo per l’America e i suoi principi e valori.

In questi giorni gli ufficiali pakistani sono in attesa di una dichiarazione dai produttori dello show, che siamo sicuri arriverà presto. Vi terremo informati.