Speciale Apple e (RED)

Apple e (RED) insieme, ancora una volta, per dare supporto ai malati di AIDS africani.

Speciale Apple e (RED)
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

In occasione della giornata mondiale per la lotta contro l'AIDS, in programma il 1 dicembre 2014, Apple ha voluto rinnovare, raddoppiando gli sforzi, il proprio impegno benefico a favore di (RED), l'associazione fondata da Bono, leader degli U2, nel 2006, per coinvolgere la società e il mondo degli affari nella battaglia contro l'HIV. Chi ha avuto occasione di collegarsi all'AppStore a partire dal 24 novembre e fino al 7 dicembre, ha notato una predominanza del colore rosso in alcune delle più importanti, e vendute, applicazioni: Angry Birds, Clash of Clans, Bubble Witch 2 Saga, CSR Racing, Cut the Rope 2, Farmville 2, Fifa 15 Ultimate Team e tante altre. Questo perché, tramite una sezione dedicata, chiamata Apps for (RED), Apple ha voluto mettere in evidenza l'impegno proprio e degli sviluppatori in questa importante raccolta fondi. Fanno parte dell'iniziativa, come anticipato, 25 app, impreziosite per l'occasione da nuovi contenuti esclusivi. Il ricavato della vendita di queste app sarà devoluto direttamente al Fondo globale per la lotta all’AIDS. A questi soldi Apple aggiungerà una parte delle vendite degli Apple Store e degli Apple Store Online di tutto il mondo, in due dei giorni di shopping più importanti dell’anno: venerdì 28 novembre (Black Friday) e lunedì 1° dicembre (Cyber Monday).
Secondo Tim Cook, CEO di Cupertino, (RED) e la comunità sanitaria mondiale hanno raggiunto "un punto di svolta cruciale" nella lotta contro l'AIDS in Africa. Cook ha poi sottolineato come la partnership della sua azienda con (RED) sia stata costante nel tempo: "Apple è orgogliosa di sostenere (RED) perché riteniamo che il dono della vita sia il regalo più importante che chiunque possa fare. Da otto anni i nostri clienti contribuiscono alla lotta all’AIDS in Africa, finanziando trattamenti salvavita che stanno avendo un impatto profondamente positivo". Anche Bono parla dell'iniziativa, considerando Apple un esempio da seguire nel settore commerciale: "Apple non solo è impegnata nella lotta per porre fine all’AIDS. Sta anche fissando un nuovo punto di riferimento per il business avendo donato 75 milioni di dollari e oltre al Fondo globale nell’ambito della loro partnership con (RED). Non potrei essere più orgoglioso di lavorare con loro". Ricordiamo che l'associazione (RED) collabora anche con altre aziende tramite i (PRODUCT)RED, riconoscibili dal colore rosso, i cui proventi (una percentuale dei profitti lordi) vengono destinati al Fondo Globale per finanziare programmi di lotta all’AIDS in Africa. Dall’anno della sua fondazione, (RED) ha devoluto al Fondo Globale più di 275 milioni di dollari.

La nascita di (RED) e la partnership con Apple

Le origini di (RED) risalgono al 2005, l'anno nel quale Bob Geldorf, cantante, attore e attivista irlandese, decide di organizzare un mega-concerto in contemporanea in diverse location in tutto il mondo, con l'aiuto e la partecipazione di numerosi artisti, fra i quali gli U2. La band sua connazionale era già nota per aver partecipato a diverse iniziative umanitarie e dopo aver partecipato alla fondazione di ONE, che si dedica alla lotta contro l'estrema povertà e l'AIDS, il suo leader Bono e Bobby Shriver, attivista e giornalista statunitense, decidono di creare (Product) RED nel 2006. Sfruttando le loro conoscenze e la loro esperienza, Bono e Shriver si rivolgono ad alcune grandi aziende affinché i ricavati di alcuni dei loro prodotti, colorati di rosso, vengano versati al fondo mondiale per la lotta contro l'AIDS, la tubercolosi e la malaria. Tra queste troviamo nomi noti della moda e dell'alimentazione, come Coca Cola, Carolina Bucci e Armani, ma anche colossi della tecnologia, come Microsoft, Dell, Motorola ed Apple.
La collaborazione tra (RED) e il colosso californiano inizia proprio nel 2006, quando l'ex CEO di Apple, nonché co-fondatore Steve Jobs, fu convinto da Bono, con cui aveva già lavorato per un'edizione speciale di iPod nero con ghiera rossa nel 2004, a concludere l'accordo benefico. Jobs acconsentì alla creazione di un nuovo iPod rosso nel quadro di questa raccolta fondi, ma su una cosa era particolarmente in disaccordo. Tutte le aziende che collaboravano a questo progetto si firmavano tra parentesi con RED a esponente.

Secondo Bono anche Apple doveva farlo, ma Jobs non voleva che la sua "creatura" comparisse tra parentesi. Bono sosteneva con fermezza che l'unione alla causa prevedeva questa sorta di "legame" ma l'ex CEO trovò una soluzione che ancora oggi viene adoperata da Cupertino. L'iPod, e i prodotti (RED) in generale, sarebbero stati affiancati dalla dicitura (PRODUCT)RED. Inoltre, e anche questa regola risulta ancora in vigore, l'impiego del logo (RED) non fu concesso da Jobs all'interno degli Apple Store. Questo tipo di strategia da parte di Apple è stata descritta da Bono, durante il conferimento di un premio alla sua associazione sul palco del Festival di Cannes, come l'esempio lampante della discrezione e della modestia di Apple nel far parte di iniziative benefiche. Con lui c'era anche John Ive, capo designer della Mela e uno dei più grandi sostenitori di (RED):"Questa è la filosofia Apple." ha dichiarato Bono, "E' come un culto religioso. Discrezione e basso profilo portati all'estremo. Una delle ragioni per le quali è importante avere Jony Ive sul palco è che Apple è così schifosamente silenziosa, nonostante abbia raccolto 75 milioni di dollari sugli oltre 275 globali. Nessuno lo sa". Proprio Ive è stato il protagonista di un'asta benefica, targata (RED), di grande successo, che si è svolta lo scorso anno a New York. Il responsabile del design dei prodotti Apple ha lavorato alacremente al fianco di un altro guru del disegno industriale, quel Marc Newson assunto proprio dalla Mela nel 2014, ad alcuni oggetti unici che la nota Sotheby's ha battuto all'asta per diverse migliaia di euro. In particolare un bellissimo Mac Pro di colore rosso ha fruttato la cifra di 977 mila dollari, mentre degli originalissimi auricolari Apple in oro 18K hanno garantito ben 461 mila dollari.

Contenuti in-app (RED)

Partecipare attivamente alla raccolta fondi contro la lotta all'AIDS in Africa istituita da (RED) è molto semplice per i fan Apple. Basta acquistare un iPod Shuffle, Nano o Touch (PRODUCT)RED o degli accessori (PRODUCT)RED per iPhone o iPad presenti sul sito Apple online. Come detto all'apertura di questo articolo, dal 24 novembre al 7 dicembre gli sviluppatori di 25 applicazioni famose devolveranno il 100% degli incassi provenienti dalle vendite dei software o dei contenuti in-app a (RED) e per questo hanno creato per i propri fan nuove esperienze e contenuti ispirati alla campagna di beneficenza. Li trovate elencati di seguito:

• I giocatori di Angry Birds potranno perfezionare il lancio dei celebri uccellini con (RED)’s Mighty Feathers e mettersi alla prova con un livello bonus golden egg.
Bubble Witch 2 Saga offre nuovi livelli (PRODUCT)RED in tutti i 17 episodi del gioco. Gli acquisti con i lingotti d’oro saranno devoluti a (RED).
CSR Racing offre nuove emozioni di gioco con l’attesissima Mercedes Benz-AMG GT.
• I guerrieri di Clash of Clans potranno prepararsi alla battaglia con le gemme (PRODUCT)RED in edizione speciale e mettere in bella mostra un honor badge (RED) sul municipio del villaggio.
• Gli utenti di Clear potranno perfezionare le loro capacità organizzative con un nuovo tema (PRODUCT)RED che appare in automatico con tutti i nuovi download.
Cut the Rope 2 svela una ricca selezione di oggetti (PRODUCT)RED, con novità fra cui un cappello rosso, un’impronta digitale rossa, palloncini rossi e un biscotto rosso.
Cattivissimo me: Minion Rush svela un nuovo minion bagnino che aiuta i giocatori a migliorare le proprie abilità di “raccoglitori di banane” del 200%.
• I deck di DJay 2 diventano (RED) e offrono ai DJ un sound pack speciale.
FarmVille 2: i giocatori di Country Escape possono “stendere il tappeto RED” e acquistare oggetti disponibili per un periodo limitato, come Cozy Cow, St. Bernard e altri ancora.
• I giocatori di FIFA 15 Ultimate Team possono gareggiare in un torneo e in un evento Team of the Week (RED). Tutti i vincitori si aggiudicheranno la superstar del calcio e ambasciatore di (RED) Rafa Marquez.
Frozen Lampi di Gemme svela una nuova, magica sfida (RED) nel regno di Arendelle e offre un pack esclusivo di 1 potenziamento, 1 palla di neve e 3 vite.
• Gli utenti di GarageBand possono ora acquistare una collezione esclusiva di 300 loop di chitarra, basso, sintetizzatore e percussioni per creare brani ancora più straordinari.
• I giocatori e aspiranti VIP di Kim Kardashian: Hollywood potranno regalarsi oggetti (PRODUCT)RED, fra cui le cuffie (BEATS)RED Solo2. Kris Jenner, il primo membro della famiglia a entrare nel mondo in-app di Kim, farà il suo debutto il 1° dicembre.
• La competizione si scalda in Heads Up! con un nuovo, esclusivo mazzo con parole (RED).
• La sezione Immune System fa il suo debutto in Human Body, per illustrare agli utenti come il corpo umano combatte gli agenti patogeni. Il manuale allegato include una nuova sezione dedicata ad HIV e AIDS.
Kitchen Stories Cookbook offrirà un pacchetto di ricette per le feste in edizione speciale, con piatti dei rinomati chef Mario Batali, Martha Stewart, Luke Holden e Michael Lomonaco.
Monument Valley offre un intero nuovo capitolo del viaggio di Ida, segnando la nuova funzione finale del gioco.
• I clienti di Over avranno accesso a una vasta selezione di bellissimi font e contenuti grafici (PRODUCT)RED, appositamente creati da sei artisti. Potranno inoltre condividere foto con la sovraimpressione (RED), per contribuire a diffondere la consapevolezza.
• Gli appassionati di Paper by FiftyThree potranno divertirsi con un nuovo Essentials Pack (PRODUCT)RED, con gli strumenti Sketch, Outline, Write, Color e Mixer.
• I giocatori di Puzzle & Dragons avranno accesso alla nuova, esclusiva pietra magica (PRODUCT)RED.
Rayman Fiesta Run introduce una nuova edizione (RED) del divertente e pazzo mondo Fiesta, e i giocatori potranno acquistare un pack di tre nuovi costumi per i personaggi Rayman, Globox e Teensy.
• Gli utenti di Star Walk 2 potranno scoprire Marte, grazie al nuovo ed esaustivo speciale RED Planet.
Sims FreePlay presenta una sfida speciale che sblocca diversi premi, e i giocatori possono acquistare oggetti (PRODUCT)RED in edizione limitata, come una piscina, un “party plane” e una piñata.
Threes! diventa (RED) con un tema (PRODUCT)RED in edizione limitata.
Toca Town di Toca Boca diventa (RED)! I bambini potranno scoprire nuovi diamanti (RED), assaggiare il gelato (RED) nell’app e cercare tutte le altre sorprese nascoste nel gioco