TECNOLOGIA, SMARTPHONE, TABLET E HARDWARE PC
Domande e Risposte con i ragazzi di Parliamo di Videogiochi
Nokia Lumia 2520 > Anteprima
0 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Nokia Lumia 2520 - Anteprima

Inviato il 07/11/2013 da Andrea Scrimieri
Attualmente il mercato della tecnologia portatile gira tutto intorno a due importanti categorie: smartphone e tablet.
A differenza del settore smartphone, in cui importanti produttori si contendono ampie fette di pubblico con una vasta gamma di dispositivi (iPhone, Galaxy S, Lumia e HTC One), sul fronte tablet domina principalmente Apple con il suo iPad, che mantiene una posizione forte rispetto alla concorrenza. Non è comunque possibile negare la popolarità di altri dispositivi della stessa categoria, come il Galaxy Tab ed il Nexus 7, che ora dovranno affrontare anche una nuova minaccia che arriva direttamente dalla Finlandia: stiamo parlando del nuovo tablet Lumia 2520, con sistema operativo Windows RT, presentato da Nokia durante l'evento di settembre. Riuscirà il nuovo nato in casa Nokia a conquistare l'interesse dei consumatori e, conseguentemente, importanti fette di mercato?
Un Lumia un po’ più grande
Nokia Lumia 2520 - anteprima - Tech Prima di soffermarci sulle caratteristiche del nuovo tablet di Nokia, potremmo parlare brevemente del suo look descrivendolo sostanzialmente come un Lumia più grande. Il produttore finlandese, indebolito dalla costante crescita dei suoi due principali rivali - Samsung ed Apple - ha dovuto ristrutturare e rinnovare la propria linea di dispositivi, senza tuttavia riproporre estetiche già viste che ormai dominano il mercato, ed ha quindi deciso, con la sua serie di smartphone Lumia, di optare per un design coloratissimo, in grado di coniugare eleganza e appeal giovanile
Il guscio unibody in policarbonato appare piuttosto semplice, con un'estetica interrotta soltanto dalla presenza della fotocamera in uno degli angoli e dalla scritta "Nokia" che campeggia nel centro della superficie posteriore. Sui lati troviamo i tipici tasti per il volume, di accensione e di blocco del dispositivo.
Intorno al display invece sono presenti dei bordi neri, piuttosto spessi se si considera il percorso adottato dalle altre aziende in questo ambito, che integrano sui lati lunghi l'ormai canonico tasto Windows e la fotocamera anteriore.
In termini di dimensioni parliamo di 267 x 168 x 8,9 mm, per un peso totale di 615g.
In generale troviamo che Nokia abbia svolto un ottimo lavoro nella progettazione del design del proprio tablet, conforme allo stile scelto da diversi anni ormai per la sua linea di smartphone Lumia, anch'essi dotati del sistema operativo Windows Phone grazie alla consolidata collaborazione con Microsoft, che ha portato più recentemente ad un'acquisizione da parte del colosso di Redmond del settore hardware della compagnia finlandese, evidenziando ancora una volta l'aspetto positivo di questo gemellaggio.
Specifiche: Nokia si adegua alla concorrenza
Nokia Lumia 2520 - anteprima - Tech In termini di hardware, il tablet di Nokia presenta un display con diagonale da 10.1 dotato di touchscreen capacitivo, con una risoluzione nativa Full HD pari a 1920x1080 pixel, caratterizzato quindi da una densità di pixel di 218 pixel per pollice. Per offrire un'adeguata protezione dello schermo il produttore ha scelto di dotare il Lumia 2520 di un pannello in vetro Gorilla Glass 2. Uno dei punti di forza del display è proprio l'attenzione posta da Nokia nell'offrire un'elevata qualità visiva anche in condizioni di forte illuminazione ambientale, permettendo così una facile lettura e navigazione.
Per quanto riguarda le specifiche della componentistica interna, parliamo di un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2.2GHz e 2GB di memoria RAM. Altro interessante fattore che caratterizza il Lumia 2520 riguarda la connettività del tablet, dotato di chip 4G LTE, che consente di sfruttare connessioni fino a 150Mbps, e modulo Wi-Fi. Lo spazio di archiviazione interna ammonta a 32GB e può esser ampliato grazie allo slot microSD; troviamo anche un modulo A-GPS con GLONASS, un modulo Bluetooth 4.0, jack audio da 3.5mm, porta micro USB 3.0 ed un modulo NFC per sfruttare le capacità della tecnologia Near Field Communication, dedicata soprattutto alla comunicazione a corto raggio con altri dispositivi supportati.
Trattandosi di un dispositivo prodotto da Nokia era lecito attendersi importanti feature anche per quanto riguarda la fotocamera posteriore, caratterizzata da un sensore da 6,7-megapixel con apertura F/1.9, e dalla presenza di un'ottica ZEISS, mai adottata su un device appartenente alla categoria dei tablet. Il sensore è in grado di registrare video fullHD 1080p a 60fps, mentre sul lato anteriore del 2520 è integrata l'ormai consolidata fotocamera HD da 2-megapixel con grandangolo. Le potenzialità della fotocamera possono essere sfruttate al massimo grazie all'app Nokia Camera.
La durata di 11 ore del tablet è garantita da una batteria integrata con capacità pari a 8000 mAh. Un'interessante feature del Lumia 2520 è un nuovo sistema sviluppato da Nokia che permette di caricare la batteria al 50% in soli 40 minuti.
Tutte le possibilità di Windows RT e Microsoft Office in un tablet
Nokia Lumia 2520 - anteprima - Tech Ciò che veramente dovrebbe attirare l'attenzione dei potenziali acquirenti, oltre naturalmente al design in stile Lumia ed alle ottime caratteristiche tecniche dell'hardware, è anche il software montato sul tablet. Nokia scelto per il suo Lumia 2520 il sistema operativo Windows RT 8.1. In questo caso quindi gli utenti avranno la possibilità di sfruttare l'interfaccia e le numerose funzioni del di software targato Microsoft, che in questa versione include anche importanti applicazioni per la produttività come la famosa suite di Microsoft Office.
Importante anche la presenza di Nokia Music, un servizio che permetterà di ascoltare musica in streaming senza limiti. E' possibile inoltre consultare gratuitamente le mappe grazie ad HERE Maps, alternativa al più famoso Google Maps che, secondo quanto dichiarato da Nokia, consentirà agli utenti di navigare tra le mappe anche offline, senza quindi dover essere connessi ad Internet.
Nokia Power Keyboard
Nokia Lumia 2520 - anteprima - Tech Proprio come il Microsoft Surface, anche il Lumia 2520 potrà essere abbinato ad un'apposita tastiera, chiamata Power Keyboard: si tratta anche in questo caso di una cover che, oltre ad offrire un'adeguata protezione del display, mette a disposizione degli utenti una tastiera ed un trackpad con supporto alle gesture. La Power Keyboard di Nokia inoltre integra al suo interno una batteria aggiuntiva capace di estendere l'autonomia del 2520 di 5 ore.
In seguito ad un rapido confronto con la tastiera di Microsoft appare piuttosto evidente come l'alternativa di Nokia risulti essere lievemente più ingombrante e difficile da montare sul dispositivo, ma oltre alle già citate caratteristiche utilizzandola sarà possibile contare anche su due porte USB aggiuntive.
Il Lumia 2520 rappresenta un valido prodotto, e non è escluso che Nokia possa ambire a rubare parte delle quote di mercato attualmente in mano a Apple e Samsung. La tastiera è un importante elemento del tablet, e chi ha apprezzato il look degli smartphone Nokia non faticherà ad apprezzare allo stesso modo anche il nuovo dispositivo dell’azienda finlandese.
Il Lumia 2520 verrà rilasciato nel quarto trimestre del 2013 con un prezzo stimato di 499$, mentre la tastiera verrà venduta ad un prezzo consigliato di 149$. Inizialmente il lancio avverrà soltanto in USA, Uniti, Regno Unito e Finlandia, mentre dopo l’inizio del 2014 si aggiungeranno anche Italia ed altri paesi.
Andrea Scrimieri Classe 1989, blogger di professione, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che appartiene al genere multimediale - film, serie TV, musica - nonché assiduo lettore ed amante dei videogiochi. Potete seguirlo su Twitter e Google+
Potrebbe interessarti anche:

INVIA COMMENTO

Nokia Lumia 2520

Produttore: Nokia
Disponibile: Quarto trimestre 2013
Prezzo: 499 $
Display da 10 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel
Processore Qualcomm Snapdragon 800 da 2.2 GHz
2 GB di RAM
32 GB di storage interno e uno slot per memory card esterne fino a 32 GB ulteriori
S.O.: Windows RT 8.1.
Prezzo: 499 dollari.
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD