Facebook: le entrate toccano quota 12 miliardi di Dollari

di

Anche Facebook si aggiunge alla schiera di società che nelle ultime ore hanno annunciato i risultati finanziari per l'ultimo trimestre dello scorso anno. I guadagni del gigante dei social network, negli ultimi tre mesi dello 2014 sono cresciuti del 45% a 3,85 miliardi di Dollari, mentre l'utile è pari a 701 milioni di Dollari.

Nell'arco di tutto l'anno, invece, la società ha guadagnato 12,46 miliardi di Dollari, in aumento del 58% rispetto al 2013. Il punto forte della creatura di Mark Zuckerberg resta il mobile, che è responsabile per il 69% delle entrate, anch'esse in aumento se si mettono a confronto con lo stesso periodo dello scorso anno. 
Il quadro estremamente positivo è completato dai 300 milioni di utenti attivi su Instagram ed i 700 milioni di iscritti a Whatsapp. Quotidianamente a Facebook si connettono 819 milioni di persone, che nel giro di un mese effettuano 1,39 miliardi di check-in. 
Come la maggior parte delle società, i guadagni sono stati influenzati fortemente dall'aumento del valore del Dollaro, che ha inciso per il 4% sulle entrate provenienti dai mercati internazionali.
Il fondatore ed amministratore delegato, a margine dell'annuncio ha rivelato agli azionisti che la società investirà una quantità di denaro importante in assunzioni, acquisizioni e ricerca e sviluppo.
Nonostante l'aumento del fatturato e dei profitti, però, il margine operativo di Facebook è sceso del 15% rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre la spesa in ricerca e sviluppo è aumentata solo del 10% rispetto al trimestre precedente.