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Call Of Duty: Modern Warfare Reflex > Recensione
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Call Of Duty: Modern Warfare Reflex - Recensione

Inviato il da Andrea Vanon
Treyarch, salvo l'ultima parentesi decisamente positiva (Call Of Duty: World At War), e' tristemente famosa per essere “il rovescio” della medaglia rispetto a Infinity Ward, potendo annoverare solamente produzioni, ancorche' brandizzate “Call Of Duty”, di piu' scarsa qualita'.
Se questa dicotomia vale in ambito Xbox 360, PS3 e PC lo stesso non si puo' dire spostandosi sulla scena Wii, che vede il team statunitense produrre di anno in anno titoli assolutamente all'altezza della macchina.
Il trend positivo sull'ammiraglia Nintendo non sembra voler concludersi nemmeno quest'anno, dato che, in concomitanza al rilascio del blasonato Call Of Duty: Modern Warfare 2, e' in arrivo, il 10 Novembre, Call Of Duty: Reflex Edition, nientemeno che un porting del primo Modern Warfare su Nintendo Wii.
Basteranno piccolissime aggiunte per invogliare i giocatori all'acquisto a quasi due anni dall'uscita dell'originale?
 
E' una questione di controllo
Call Of Duty: Modern Warfare Reflex Edition - recensione - Wii Dal punto di vista strutturale, cosi' come da quello dello storytelling, questa Reflex Edition e' in tutto e per tutto identica all'originale: troveremo quindi tanto le frenetiche sparatorie e l'infinito respawn dei nemici quanto gli spettacolari momenti scenografici che, da quest'edizione in poi, hanno reso famosa Infinity Ward.
Le differenze, quindi, si trovano nel sistema di controlli, adattato alle peculiarita' della console nipponica e nell'aggiunta di una nuova modalita' chiamata “Arcade Mode” e sbloccabile solo una volta completate tutte le missioni del gioco.
Si tratta di una sorta di versione da sala giochi della campagna: verremo dotati di un determinato numero di vite e retribuiti con un punteggio a seconda di come elimineremo i nemici (una pugnalata o un colpo alla testa varranno piu' punti rispetto ad una scarica al petto) e di quanto saremo veloci a completare una missione o l'intera campagna.
Prima di iniziare, infatti, ci verra' chiesto se intraprendere singolarmente ogni missione, guadagnando punti alla fine di ciascuna, oppure affrontare interamente -daccapo- la campagna, limitando il computo numerico al termine della stessa o al momento in cui esauriremo le vite.
Sebbene non offra bonus tangibili questa modalita' aggiunge un pizzico di rigiocabilita', divertimento e sfida in piu' ad una campagna oramai trita e ritrita.
Come dicevamo in precedenza, pero', il vero punto focale di questo porting sono i controlli, completamente rivisitati per adattarsi alle caratteristiche dell'accoppiata Wii Mote - Nunchuck.
Ancor prima di avventurarci nelle prime sparatorie salta all'occhio la quantita' di personalizzazioni possibili, accessibile dal menu' opzioni.
Sara' possibile invertire l'asse di mira, aumentare o diminuire la sensibilta' di qualsiasi componente, modificare il sistema di mira di torrette e fucili da cecchino (inizialmente, e scomodamente, affidato allo stick analogico) e configurare i tasti secondo cinque o sei disposizioni differenti, adatte ai mancini quanto ai destrorsi.
Una volta sistemati i controlli secondo i propri gusti e le proprie esigenze e' il momento di scendere in campo definitivamente.
Il primo impatto e' leggermente scomodo, anche per chi fosse abituato alla gestione della prima persona tramite l'accoppiata di controller Nintendo: la configurazione di base affida -molto classicamente- il controllo della visuale a WiiMote e quello del personaggio al Nunchuck, delegando ai tasti “Z” e “B”, rispettivamente, la focalizzazione della mira e il fuoco e ad “A” l'interessante funzione di lock on dello sguardo per non spostare la testa mentre si mira.
Se fino a qui non si pone alcun problema, tenendo presente che l'azione di ricarica si effettua semplicemente agitando il Nunchuck, le cose si complicano quando dobbiamo gestire i gadget (visori, esplosivi, lanciagranate integrati...) e lanciare (o rimandare al mittente) le granate.
I primi (i gadget) si attivano mantenendo premuto “SINISTRA” sulla croce direzionale (adibita anche a cambio armi e attacco corpo a corpo) e toccando appena lo stick analogico nella direzione dello strumento che vogliamo attivare; le seconde, invece, sono legate ai tasti “-” e “+”.
Appena l'azione si fa concitata ci si accorge che queste impostazioni (modificabili fino ad un certo punto) non sono proprio adatte alla frenesia imposta da un Call Of Duty e portano spesso, visti i movimenti continui della mano destra, a spostare inavvertitamente la visuale, rischiando di esporsi completamente al fuoco nemico.
Fortunatamente, dopo qualche ora di pratica, il sistema mostra tutte le sue potenzialita', coinvolgendo il giocatore in maniera esponenzialmente piu' elevata rispetto al semplice gamepad e rendendo leggermente piu' dinamica l'azione tipicamente lineare del brand.
Non tutte le ciambelle, pero', riescono col buco e anche questa Reflex Edition, una volta padroneggiata, mostra la sua piu' grande magagna: l'imprecisione del sistema di mira.
Le meccaniche che regolano il puntamento, a differenza della versione Infinity Ward che presenta una precisione al singolo pixel, sono piuttosto approssimative e mettono spesso il giocatore (soprattutto qualora stesse puntando un nemico in corsa) in condizione di sbagliare grossolanamente.
Molto simile, ancorche' meno evidente, quel che accade puntando un avversario con una piccola parte del corpo appena sporgente da un riparo.
Il difetto viene solo in parte sopperito dalla presenza della classica auto-aim, attivabile premendo due volte il tasto dedicato alla mira di precisione e lockando in tal modo l'avversario.

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Call Of Duty: Modern Warfare Reflex Edition

Disponibile per: Wii
Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
Sviluppatore: Treyarch
Distributore: Activision-Blizzard
Pegi: 16+
Lingua: Tutto in Italiano
M. Online: Multiplayer online fino a 8 Giocatori
Data di Pubblicazione: 10/11/09
Call Of Duty: Modern Warfare Reflex Edition
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8
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ND.
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