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Cursed Mountain - Recensione

Inviato il da Fabio "Il pazzo" Canonico
Buddha e Bodhisattva che risiedete nelle dieci direzioni dello spazio, voi che avete grande compassione, onniscienza e amore, che possedete i cinque tipi di occhi, protettori di tutti gli esseri
senzienti, spinti dalla forza della compassione, venite e accettate queste offerte.
Signori della compassione, questa persona sta andandosene da questo mondo verso l'altra sponda, sta morendo senza possibilità di scelta, siate un rifugio per lui che non ha rifugio, proteggetelo, difendetelo, fatelo uscire dal grande uragano del karma, proteggetelo dalla grande paura del signore della morte, liberatelo dal lungo e pericoloso sentiero del bardo.

(Bardo Todol, il Libro Tibetano dei Morti)
 
Cime di paura
Cursed Mountain - recensione - Wii Il survival horror è uno di quei generi che, ottenuta la sua prima fortuna su Playstation grazie al primo capitolo della saga di Resident Evil, sono stati sfruttati all'inverosimile in ogni possibile incarnazione, per una miriade di prodotti di vario tipo apparsi su praticamente ogni console. Come spesso succede però, allo sfruttamento intensivo dei canoni del genere è coinciso un progressivo impoverimento dell'offerta ludica, con titoli assai simili e che, ad anni di distanza, si possono giudicare come di certo non memorabili. L'interesse verso tale declinazione della paura in chiave video ludica non è mai scemato però, e negli ultimi tempi abbiamo potuto riassaporarne il gusto grazie a titoli come Resident Evil 5 e Dead Space.
Indubbiamente però col tempo si è un po' perso di strada quello che dovrebbe essere il vero motore di tali produzioni, ovvero il sentimento di inquietudine ed angoscia, a favore di meccaniche di gioco costruite attorno a dinamiche improntate all'azione. Per questo alle prime immagini di Cursed Mountain, titolo in sviluppo presso i ragazzi di Sproing, molti giocatori furono assai incuriositi da un titolo che si prometteva di riportare il survival horror ad una dimensione assai più psicologica.
Fin da subito fu infatti chiaro che Cursed Mountain sarebbe stato assai diverso dalla maggior parte dei prodotti appartenenti al suo stesso genere: in particolare gli sviluppatori puntavano su un'ambientazione poco usata ma assai suggestiva, quella della catena montuosa dell'Himalaya e sul conseguente connubio con elementi presi fedelmente dalla tradizione tibetana e dalla religione buddhista.
E' questo infatti il contesto che fa da sfondo alle vicende narrate nel gioco, che vedono l'esperto scalatore Eric Simmons alla ricerca del fratello minore Frank, disperso sulla vetta del Chomolonzo. Frank fa parte di una spedizione guidata da Edward Bennet, che ha come obiettivo il recupero di un importante libro antico pieno di conoscenze, un terma: qualcosa però è andato storto, forse non a causa delle intemperie e delle difficoltà di scalata, ma per qualcosa di meno terreno ma assai più pericoloso...
Fantasmi in alta quota
Per Cursed Mountain gli sviluppatori hanno scelto una collocazione temporale negli anni ottanta ed hanno voluto dare una certa verosimiglianza al contesto, pertanto hanno scartato qualunque ritrovato tecnologico o oggetti che, in un titolo ambientato tra le montagne tibetane, sarebbero sembrati notevolmente fuori luogo. Tali scelte ovviamente hanno fin da subito ripercussioni sul gameplay.
Il gioco inizia con Eric Simmons che vaga per una cittadina completamente disabitata, alla ricerca di Edward Bennett e di informazioni su suo fratello. Non gli ci vorrà molto a capire che la popolazione è fuggita via o morta nelle case e per le strade, per cause che all'inizio gli paiono assolutamente incredibili: fantasmi affamati e pieni di odio verso i viventi, tornati dal bardo per ucciderli e nutrirsi delle loro anime. Rumori strani, presenze, litanie lugubri, cambi di visuale nei quali il giocatore si trova ad essere osservato da occhi che non sono di questo mondo. Ed il climax culmina con l'apparizione e lo scontro con il primo fantasma: non ci saranno particolari oggetti da utilizzare ne sofisticate armi, Eric Simmons si dovrà difendere solo con la sua piccozza da scalatore.
Al'inizio andrà più che bene, ma il procedere delle vicende ci metterà innanzi nemici sempre più letali. Ad un aumento della difficoltà coinciderà quindi una variazione delle situazioni di combattimento e degli oggetti utilizzabili. Presto impareremo infatti ad entrare in una dimensione a metà tra il bardo (il temporaneo aldilà della tradizione buddhista) e la realtà, grazie alla visione tramite il terzo occhio. In questa dimensione gli spettri non visibili normalmente si mostreranno ai nostri occhi, e sarà possibile colpirli tramite sfere d'energia, grazie ai potenziamenti della piccozza che mano a mano si troveranno nel prosieguo dell'avventura.
Nonostante l'arma sia una, i potenziamenti aggiungono una buona varietà ai combattimenti, permettendo, a seconda del tipo, di rilasciare colpi più potenti, più veloci, che si dividono nello spazio, o addirittura di catturare gli spiriti e poi purificarli. La purificazione è un aspetto importante del sistema di combattimento. Sia questa effettuata tramite l'arma apposita o normalmente su uno spirito assai indebolito, richiede di replicare con Wiimote e Nunchaku i movimenti mostrati a schermo, aggiungendo un buon grado d'immedesimazione all'esperienza di gioco. Tale meccanismo è presente anche al di fuori delle sessioni di combattimento, ed è volto a risolvere semplici enigmi o a liberare aree dalle maledizioni che vi gravano sopra (e che hanno come effetto sul personaggio controllato dal giocatore la perdita progressiva di salute).

(Continua)

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Cursed Mountain

Disponibile per: Wii
Genere: Survival Horror
Sviluppatore: Sproing Interactive
Distributore: Koch Media
Pegi: 16+
Lingua: Inglese con Sottotitoli in Italiano
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione: 27/08/09
Cursed Mountain
7.5
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7.5
8.5
48 voti
7.1
ND.
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