Disney Epic Mickey > Hands on
17 Commenti
Aggiungi ai preferiti / Condividi
-1
Articolo utile? 3 voti
+0
     

Disney Epic Mickey - Hands on

Inviato il 03/11/2010 da Nicolò Pellegatta
Disney Epic Mickey a fumetti
"Benvenuti a Rifiutolandia! Questo straordinario mondo creato dal pennello, dal colore e dall'ingenuità di un formidabile ed eccentrico mago. E' il luogo dove le ormai dimenticate icone dell'animazione possono iniziare una nuova vita".
In concomitanza con l'uscita del videogioco vedrà la luce anche un adattamento a fumetti, intenzionato a recuperare tutta l'atmosfera della versione interattiva: personaggi dalla linee morbide e rotonde, espressioni imbronciate e colori attenuati. I testi sono di Peter David, mentre i disegni degli italianissimi Fabio Celoni e Paolo Mottura.
"Mi sono sposato negli anni Novanta: Topolino e Minni si trovavano sulla sommità della mia torta nuziale. Potete capire che lavorare con Disney è sempre stato il mio sogno".
Solo chi è abituato ai climi uggiosi può trovare curiosa una Milano incupita dalla pioggia: Paul Weaver, impiegato in Junction Point dal 2007 e Director di Disney Epic Mickey, nella sua calata dall'Inghilterra riesce a trovare persino rilassante il pressing della stampa specializzata e finisce per raccontare i retroscena di quella fede che tiene all'anulare della mano destra. Di come dopo un passato trascorso in Rare, Acclaim e Eidos sia arrivato alla corte di Warren Spector dopo essere rimasto ipnotizzato da un "giochino" come Deus Ex.
La sua eccitazione nel lavorare gomito a gomito con un gigante dell'industria videoludica non è certo scemata quando anzichè un Thief o un Deus Ex, si è trovato tra le mani la licenza Mickey Mouse: Spector gli parlò di come Disney intendeva rimettere il topo all'interno di un platform, dopo il saluto a Capcom, rea di aver portato a casa solo titoli misererrimi nei primi tempi di Gamecube.
Da qui in poi, attorno a Disney Epic Mickey si sono condensate una miriade di idee che infine si sono materializzate nei moltissimi livelli inseriti nel gioco in uscita il 25 Novembre in esclusiva su Nintendo Wii.
ATTENZIONE: Di questo gioco abbiamo pubblicato la RECENSIONE
Chi ha paura del Coniglio Fortunato?
Cosa è successo quando Oswald the Lucky Rabbit fu messo da parte in favore di Mickey Mouse? Da tali premesse muove l'intero tessuto narrativo di Disney Epic Mickey, curiosa ucronia sospesa tra fantasia e gabole contrattuali.
Questo Oswald fu il coniglio che Walt Disney disegnò come suo eroe positivo nel 1927 per rispondere a una commessa assegnatagli dalla Universal Pictures: venuto il successo tanto sospirato della mascotte, lo zio Walt accampò pretese circa i diritti commerciali del personaggio senza però ottenere alcunchè dai vertici della casa di King Kong.
E mentre nasceva Topolino diventando l'icona più invidiata e coccolata del XX secolo, Oswald si vedeva costretto a vivere nell'ombra, a masticare un anonimato che certo non gli spettava. Nella fantasia di Junction Point quest'ultimo catapultò a Rifiutolandia, come primo inquilino di questa gioiosa città modellata dallo stregone Yensid, lo stesso che in Fantasia (1940) fu così incauto da lasciare il proprio cappello magico alla mercè di un noto apprendista stregone. Poi, via via nel corso degli anni, la città dimenticata si popolò di altri character usciti dalla penna Disney, e poi rigettati con noncuranza. Oswald offre loro una seconda opportunità e intanto medita la vendetta, con la complicità di un altro arcinemico di Topolino, Macchia Nera.
E qui si ritorna alla realtà: nel 2006 i diritti del Coniglio Fortunato tornano alla Walt Disney Company e il personaggio riappare nella veste inedita di nemesi con Disney Epic Mickey. Ma, puntualizza Paul Weaver, essi non sono ritornati alla casa madre appositamente per il videogioco di Warren Spector, piuttosto il coinvolgimento di Oswald si è trattato di una mera coincidenza.
Potrà sembrare una storia alquanto complicata, ma è proprio la compenetrazione tra la noiosa realtà fatta di contenziosi legali e la tenebrosa fantasia ammaestrata dal cyberpunk di Deus Ex a rendere Disney Epic Mickey un titolo tanto interessante, ideale per commemorare gli ottant'anni di Topolino a fumetti.
Certo Rifiutolandia non è più il mondo felice e su misura pensato da Oswald e dai suoi amici Pippo e Paperino in versione animatronic; qualcosa deve essere successo di sicuro e le prime sequenze di gioco ce ne danno un ragguaglio, chiamando in causa un disastro ambientale noto alle cronache come "Il disastro del solvente".
Viste le premesse chiediamo a Weaver che fine abbiano fatto i bozzetti diramati in seguito all'annuncio del gioco: quelle concept arts, ci risponde, furono trafugate e pubblicate sulla stampa estera senza cognizione di causa. Cioè si trattava solo di studi di personaggi e ambienti, parte di quelle centinaia di disegni inizialmente scarabocchiati dagli artisti di Junction Point nelle fasi iniziali di sviluppo.
Insistiamo: un mondo oscuro e gotico non individua immediatamente un'ambientazione paurosa e orrorifica. Disney Epic Mickey punta piuttosto a pizzicare le corde della malinconia, in attesa di dipingere un universo eticamente negativo che tanto necessita di un aiuto, per abbandonare questo maledetto empasse e rifuggire il clima tetro ormai diffuso.

Disney Epic Mickey

Disponibile per: WII | iPhone | iPad
Genere: Azione
Sviluppatore: Junction Point / Disney Studios
Lingua: Tutto in Italiano
Data di Pubblicazione:
WII: 25/11/2010   
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Disney Epic Mickey: Discussione ufficiale 2017 Post