Nintendo Wii: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Disney Epic Mickey > Recensione
81 Commenti
Stampa
+0
     

Disney Epic Mickey - Recensione

Inviato il da Fabio "Il pazzo" Canonico
I only hope that we never lose sight of one thing - that it was all started by a mouse.
Walt Disney, 1952
Everyeye.it Player
Un nuovo eroe
Topolino è probabilmente l'icona più riconosciuta a livello mondiale. E' praticamente impossibile non essersi mai ritrovati ad avere a che fare con le sue avventure, animate o su carta, perché il personaggio partorito dalle menti di Walt Disney e Ub Iwerks, nel lontanissimo 1928, è da sempre il simbolo dell'eroe estremamente rassicurante, serbatoio inesauribile di buona volontà, perfettamente adatto a incarnare il personaggio ideale che accompagni la crescita di un ragazzo e ricordi all'uomo che c'è sempre spazio per lo svago e la fantasia. Non è solo tramite freddi numeri che si può descrivere cotanto successo, sebbene basterebbero gli ottant'anni di carriera a far rendere conto della sua importanza; Topolino è carismatico, intelligente, furbo, incrollabile, non ha paura di niente, è tutto quello che chiunque vorrebbe essere, ma senza successo.
Eppure la sua perfezione, dopo anni, è diventata monotona, ripetitiva, troppo legata alla tradizione; in un contesto che invece vede cambiare continuamente valori di riferimento Topolino è diventato improvvisamente staticamente classico, impedito dal peso di una personalità poco moderna e troppo granitica. Ed ecco quindi che nel 2009 la Walt Disney Company ha deciso un restyling dell'immagine del topo, allontanandosi parzialmente dalla sua estrema bontà e disponibilità, per esplorarne i tratti più nascosti della sua personalità: il primo deciso passo in questa direzione è rappresentato da Disney Epic Mickey, action-platform dei Junction Point Studios, capeggiati dal genio creativo di Warren Spector.
Grosso guaio a Rifiutolandia
Disney Epic Mickey - recensione - Wii La nuova direzione intrapresa verso lo svecchiamento dell'immagine di Topolino è presto mostrata nelle sequenze che illustrano l'incipit della trama: è da un piccolo danno provocato dall'orecchiuto eroe che nasce tutto, dalla sua irruzione nel laboratorio del mago Yen Sid. Lo stregone ha infatti creato un mondo di carta nel quale ospitare i personaggi dimenticati delle produzioni Disney, abbandonati magari dopo qualche comparsa o rimasti solo come schizzo su un foglio accartocciato; ma Topolino, incuriosito ed irrequieto di fronte al modello di carta del piccolo mondo, prende gli strumenti del mago, e prima crea una strana sostanza nera, il Blot, poi, nel tentativo di eliminarla, rovescia sul mondo dei personaggi dimenticati del solvente. Il fracasso suscita l'attenzione del mago, e Topolino fugge via, ignaro del disastro che ha combinato: nel mondo di carta infatti, il Blot ed il solvente hanno corrotto tutto...Passano gli anni, e Topolino si ritrova a dover affrontare le proprie responsabilità dopo esser stato rapito dal suo letto da un enorme Blot...Qualcuno vuole l'unica cosa che rende possibile la fuga dal mondo dimenticato: un cuore.

INVIA COMMENTO

Disney Epic Mickey

Disponibile per: Wii | iPhone | iPad
Genere: Azione
Sviluppatore: Junction Point
Lingua: Tutto in Italiano
Data di Pubblicazione: 25/11/2010
Disney Epic Mickey
9
8.5
8.5
9
64 voti
8,1
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Disney Epic Mickey: Discussione ufficiale 1978 Post
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720 - Playstation 4
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD