Nintendo Wii: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Dracula - Undead Awakening > Recensione
0 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Dracula - Undead Awakening - Recensione

Inviato il da Adriano Della Corte
Dracula: Undead Awakening è il porting di un titolo sviluppato da Chillingo per Iphone, trasportato sul grande schermo di casa con questa versione WiiWare, che sostituisce i controlli del touch screen del cellulare Apple con il puntatore del telecomando Wii. In tre differenti ambientazioni, classiche per il genere horror vecchio stile, dovremo da soli far fronte a orde di numerosi demoni e mostri, prevelati di forza dall'universo vampiresco.
Ammazzavampiri e non solo
Dracula: Undead Awakening è uno sparatutto con visuale dall'alto, composto da 4 differenti modalità di gioco ambientate in tre location differenti. Ogni modalità avrà una caratteristica specifica, anche se lo scopo principale rimarrà inalterato per ognuna di esse: sparare a qualsiasi mostro che compaia sullo schermo, prima che questo si avvicini e ci tolga preziosa energia vitale. Lo scopo finale, in puro stile arcade, sarà quello di raccogliere il miglior punteggio, da poter pubblicare -grazie alla Wifi Connection- sulle leaderboard online. I comandi di gioco danno la possibilità al giocatore di utilizzare Wiimote più Nunchuck, il Classic Controller o il pad Gamecube. Se utilizzeremo il telecomando Wii, il Nunchuck sarà adibito al movimento e alla selezione delle armi, mentre il puntatore servirà per muovere il mirino e il pulsante B verrà utilizzato per fare fuoco.
Con il Classic Controller lo stick analogico sinistro sarà adibito al movimento sullo schermo, mentre con quello destro muoveremo il mirino dell'arma e faremo fuoco contemporaneamente. Nelle due modalità "Survivor" dovremo semplicemente resistere quanto più possibile all'infinito numero di mostri che compariranno sullo schermo. A nostra disposizione avremo inizialmente una semplice pistola, ma con l'andare avanti, i mostri deceduti rilasceranno armi e munizioni sempre più potenti ed efficaci, come fucili, archi, lancia-granate, lanciafiamme e lanciamissili. Oltre alle armi, periodicamente ci sarà data la possibilità di migliorare le nostre prestazioni, sfruttando un potenziamento per migliorare -a nostra scelta- l'efficacia della nostra arma oppure le caratteristiche di velocità e di resistenza del nostro personaggio. La modalità "Super Survivor", rimane simile alla modalità sopravvivenza normale, ma aumenta il livello di sfida, per il fatto che i nemici rilasceranno meno potenziamenti e energia curativa.
La modalità Rush non varia molto in quanto a giocabilità: il personaggio dovrà scegliere la propria arma ad inizio livello, e solo con questa e munizioni limitate dovrà far fronte ai nemici.
La modalità "Wave Attack" è forse la componente di gioco più profonda e meglio riuscita del titolo. I nemici arriveranno ad ondate, sempre più numerosi ed aggressivi. Il nostro personaggio incomincerà ad eliminare i mostri con l'armamentario base, ma raccogliendo l'oro che i nemici lasceranno sul campo sarà possibile, a fine di ogni onda, acquistare i potenziamenti necessari a fronteggiare all'orda successiva. La modalità, che di sicuro è la più elaborata del gioco, offre una componente strategica, che spezza la monotonia di dover sparare incessantemente per tutto il tempo. Al di là di questo, però Dracula: Undead Awakening resta un titolo che pecca nelle sue dinamiche di una monotonia di fondo che annoierà presto il giocatore. Le modalità, sebbene provino a modificare alcuni elementi, non riescono a variare il gameplay di fondo, che consiste nell'uccidere metodicamente nemici sempre più veloci e più resistenti al nostro fuoco. L'unico vero pregio risiede nella modalità ad ondate, dove la gestione delle munizioni e delle armi riesce a differenziare lievemente l'approccio del giocatore al titolo
Sotto un profilo tecnico il gioco si mostra graficamente all'altezza di quello che il gameplay offre. I numerosi nemici sullo schermo, che a volte raggiungono la trentina di elementi presenti contemporaneamente, non rallenteranno mai il frame rate del titolo, sempre molto fluido. I nemici, sebbene alcuni non molto ispirati nella loro realizzazione, e fuori dal contesto ambientale in cui si svolge l'azione, risultano essere vari nel numero. Meno si può dire invece nelle loro azioni, che consistono nel solo correre verso di noi ed sottrarre energia al nostro contatto. L'unico che possiede una variabile in più è Dracula, che ogni tanto comparirà sullo schermo. Nonostante sia molto più lento di tutti gli altri mostri, il Signore dell'Oscurità possiede la capacità di infliggerci pesanti scariche che depenneranno velocemente la nostra energia. Nulla da segnalare per quanto riguarda la colonna sonora, che risulta essere basata su suoni rock di chitarra elettrica; molto spesso rimarrà inascoltata, a causa dei numerosi effetti sonori dalle nostre armi e provenienti dai lugubri nemici.
Dracula: Undead Awaking è un titolo trascurabilissimo nella vasta offerta Nintendo WiiWare. La monotonia di fondo, spezzata solo da alcuni accorgimenti, farà ben presto calare l'attenzione del giocatore, che si stuferà di procedere senza soste in un reiterato massacro indiscriminato. Ulteriore deterrente è il prezzo del gioco: 10€ sono veramente troppi per quello che il titolo offre. Consigliato solo a chi, nostalgico delle vecchie glorie arcade, ha fatto dell'incessante e ripetitivo gameplay il proprio credo videoludico.
VOTOGLOBALE5.5
Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

INVIA COMMENTO

Dracula - Undead Awakening

Disponibile per: PSP | Wii
Genere: Azione
Data di Pubblicazione: 26/02/2010
Dracula - Undead Awakening
6
6
5
6
35 voti
5.1
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
IMMAGINI NON PRESENTI
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC - Partita Iva :05619350720
Link Utili: Redazione | FAQ | Contatti | Lavora | Adv | Partners
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD