Nintendo Wii: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Fifa 10 > Recensione
0 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Fifa 10 - Recensione

Inviato il da Pietro "Pit" Spina
La strada per il successo, si sa, è lunga e irta di ostacoli: fatto sta che se si crede nel proprio traguardo e si dispone dei mezzi necessari per affrontare ogni sfida, nulla è impossibile.
Lo sanno bene gli sviluppatori canadesi di EA Sports, giunti al loro tentativo numero diciassette di conquistare la corona di “miglior simulazione calcistica sul mercato”, i quali sembrano vedere finalmente completo il riconoscimento a livello mondiale della superiorità assoluta nei confronti della concorrenza che, per troppi anni, è sembrata inattaccabile, vantando un gap qualitativo assimilabile a un vero e proprio salto generazionale.
Ci troviamo dunque di fronte ad un franchise che ha acquisito lo status di “numero uno” nel suo campo, pronto ad invadere la console che in questa generazione è la “numero uno” in quanto a vendite; in pratica un connubio di campioni che sulla carta promette scintille da palloni d’oro e successi da coppa del mondo: FIFA 10 e Nintendo Wii, cosa può andare storto?
C’è FIFA e FIFA
Dieci milioni di Rooney, dieci milioni di Chiellini... il calcio è diventato grande”, così recita lo spot italiano dedicato FIFA 10, spot che però manca di specificare, precisamente nel caso della versione in analisi, che ci sono anche ben più di dieci milioni di nuovi giocatori occasionali in possesso della bianca console Nintendo: un fattore assolutamente non trascurabile per ogni software house interessata a sviluppare sull'hardware in oggetto, e un fattore che diventa pietra angolare nello sviluppo di titoli Wii da parte di EA, influendo in maniera subdola e fragorosa sulla creazione di sistemi ludico-interattivi. Insomma, la consapevolezza del target potenziale ricade sulla struttura del gameplay, ideato per raggiungere e coinvolgere il variegato miscuglio di esperienze e conoscenze caratterizzante il pubblico che in questa generazione ha preferito investire sulla novità del Wiimote e non sul fascino delle next-gen.
Nasce dunque da qui il paradosso che contraddistingue la versione Wii di questo titolo, l’unica tra tutte quelle disponibili sugli scaffali ad offrire un approccio palesemente differente rispetto alle altre, distanziandosi nettamente dalla simulazione e dalla rappresentazione realistica degli eventi. Un po’ come avvenuto per Madden 10, l’aspetto che salta subito agli occhi è la scelta di utilizzare un’interpretazione caricaturale dei giocatori, che dunque assomigliano maggiormente a protagonisti di un cartone animato piuttosto che di una partita di calcio. Il rendering della scena è molto colorato e vivace, capace di colpire piacevolmente l’occhio ma di risultare, per l’ennesima volta, impresentabile sulle tv di nuova generazione anche se dotate di scaler integrato di buon livello (e restando invece più gradevole -pur senza sconvolgere- sulle tv tradizionali).
Per quanto possa stupire, la riconoscibilità delle stelle più famose non è compromessa da questa scelta, risultando invece a tratti più efficace e funzionale, data l’impossibilità della console di rappresentare una grafica foto realistica: a questo si accompagnano animazioni più che discrete e uno scorrere delle azioni fluido, garantendo al comparto grafico un impatto non eccezionale ma comunque di tutto rispetto, specialmente se visualizzato da uno schermo in grado di valorizzarlo.

INVIA COMMENTO

Fifa 10

Disponibile per: NDS | PSP | XBOX 360 | PC | PS3 | PS2 | Wii | iPhone
Genere: Simulazione Sportiva
Sviluppatore: EA Montreal
Distributore: Electronic Arts
Costo iPhone: 7,99€
Pegi: 3+
Lingua: Tutto in Italiano
M. Online: Multiplayer online oltre i 20 Giocatori
M. Offline: Multiplayer offline fino a 4 Giocatori - SplitScreen
Data di Pubblicazione:
PSP: 02/10/09   
XBOX 360: 02/10/09   
PC: 02/10/09   
PS3: 02/10/09   
PS2: 02/10/09   
Wii: 02/10/09   
NDS: 16/10/09   
iPhone: 20/10/09   
Fifa 10
6.5
5.5
6
6.5
208 voti
8.2
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
therevenge
La classica supersfida videoludica,che ormai ogni anno imperversa sugli scaffali dei negozi di videogame e che vede come unici pretendenti al titolo d...[Continua a Leggere]
9
timoty 95
Fischietto alla mano e... calcio d'inizio. La sfida tra Konami ed EA Montreal si rinnova pi accesa che mai, ed ognuno dei due contendenti, come d'alt...[Continua a Leggere]
9.5
Lycan
Fifa 10, ultima fatica dell'EA che tutti i fan stavano aspettando,dopo il grandissimo successo riscontrato con Fifa 09 che a mio avviso dava un serio ...[Continua a Leggere]
9.5
wedoitbetter
IL RE DEL CALCIO E' STATO DEFINITAVEMENTE SPODESTATO!Signori e Signore,ecco avoi la simulazione perfetta!un bell'applauso per FIFA 10!!Finalmente un g...[Continua a Leggere]
10
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD