Nintendo Wii: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Metroid Other M > Recensione
389 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Metroid Other M - Recensione

Inviato il da Fabio "Il pazzo" Canonico
Delle saghe storiche made in Nintendo, forse quella di Metroid è la più di nicchia, assai meno nota delle serie di Mario e Zelda al di fuori della cerchia degli appassionati di videogiochi. All’interno di questa cerchia invece, paradossalmente, si toccano picchi di affezione che vanno anche al di là di quelli per le altre ben più blasonate icone, e questo probabilmente per l’essenza prettamente da hardcore game che impregna il gameplay della totalità delle avventure di Samus, nonché per una minore pervasività del brand, dato che Nintendo non l’ha mai sfruttato in maniera continua: tanto per capire, su Nintendo 64 Samus non approdò mai, così come non approderà mai più su Nintendo DS, dopo il poco canonico Hunters.
Nonostante questo i fan sono molto affezionati alla bionda ed attraente cacciatrice di taglie, dal momento in cui la scoprirono tale, ovvero dalla fine del primo episodio di Metroid: nessuno immaginava che il temibile guerriero protetto da una futuristica armatura arancione fosse in realtà una donna, e forse anche questo episodio ha contribuito a consegnarla al mito.
Dopo la conclusione delle vicende della serie Prime, avvenuta con Corruption, il Wii ospita un altro titolo, d’ispirazione completamente diversa però: dall’impostazione FPA (avventura in prima persona) dei Retro si torna alle origini, con un action adventure vecchia scuola, partorito dalle menti combinate del Team Ninja (si, proprio quelli di Ninja Gaiden) e di un gruppo interno a Nintendo, capitanato da Yoshio Sakamoto, storico director della serie.
Samus ritorna su Wii con Metroid: Other M.
 
Cacciatrice di taglie si diventa
La scelta del team di sviluppo, unitamente ai primi trailer ed immagini di gioco, aveva fatto presagire sostanziali cambiamenti nella struttura di gioco e nella sua presentazione, cambiamenti ulteriormente confermati mano a mano che lo sviluppo procedeva. Fin da subito infatti era stato possibile osservare una certa enfasi sui combattimenti (e non poteva essere altrimenti visti i precedenti del Team Ninja) ma soprattutto sulla storia, in maniera nuova ed inaspettata rispetto alla tradizione Nintendo. Metroid: Other M prometteva di svelare vicende della storia di Samus che nessun altro episodio aveva trattato. Senza entrare troppo nel dettaglio, per evitare spoiler, va dato atto agli sviluppatori di avere sfondato una barriera fino ad adesso assai solida, penetrando maggiormente nella caratterizzazione del personaggio di Samus: sebbene non ci siano profonde analisi psicologiche o audaci introspezioni, la bionda cacciatrice s’allontana dal sottile profilo di bella e letale, arricchendosi di un maggior spessore caratteriale.
Le stupende sequenze animate infatti ce la mostrano giovane, ancora inesperta, a volte impegnata in pericolosi (e, ludicamente parlando, storici) scontri; mano a mano che l’avventura procede importanti flashback e particolari vicende contribuiscono in maniera netta ad arricchire la storia del gioco, così come della serie tutta. Se infatti la trama tutto sommato procede secondo un canovaccio ampiamente prevedibile, alcuni suoi punti delicati sono necessari per capire a fondo l’ordine degli eventi in Metroid, così come ve ne sono altri che rappresentano delle chicche per gli affezionati della serie. Una sceneggiatura non eccelsa quindi (colpa anche di qualche dialogo un po’ stucchevole), ma comunque gradevole, e che rappresenta un valore aggiunto ad una struttura di gioco che ci apprestiamo a descrivere ed analizzare.

INVIA COMMENTO

Metroid Other M

Disponibile per: Wii
Genere: Action/Platform
Sviluppatore: Project M
Distributore: Nintendo
Pegi: 16+
Lingua: Inglese con Sottotitoli in Italiano
Data di Pubblicazione: 03/09/2010
Metroid Other M
9
7.5
7.5
7.5
101 voti
7.3
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD