Recensione Neopets Puzzle Adventure

Una rivisitazione del classico Othello, ma con scarse pretese

Recensione Neopets Puzzle Adventure
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Wii
  • Pc
  • Chi sono i Neopets

    Era il 1999 quando Adam Powel ebbe l'idea di creare una piccola comunità on-line di giocatori occasionali. Per fidelizzare i membri e darsi un segno distintivo, furono dati alla luce i Neopets, piccole creature fantastiche che, da buoni animali virtuali, accompagnavano l’utente attraverso numerosi web games. Il brand ebbe un indiscusso successo, se non in Italia, almeno nel resto del mondo, tanto che il sito fu localizzato in 7 lingue diverse, e furono gettati in pasto agli appassionati numerosi gadget (peluches, stickers, notebook), e moltissimi altri progetti extra, tra cui numerosi Videogiochi per le più diffuse piattaforme in commercio.
    Neopets Puzzle Adventure è l'ultima creatura nata dalla collaborazione di Adam Powel con Capcom, e porta il mondo dei piccoli cuccioli sulla console Wii, in un Puzzle Game che prende ispirazione da uno dei giochi a scacchiera più famoso al mondo: l'Othello (conosciuto anche come Reversi).

    Strategia sulla scacchiera

    Una volta che avremo creato il nostro Neopets, scegliendo tra una limitata gamma di modelli e colori, saremo pronti ad entrare nel piccolo territorio di Neopia. Al giocatore verrà chiesto di volta in volta di raggiungere un determinato luogo della mappa, evidenziato da un’apposita icona, per poter accettare una missione che prevede quasi sempre uno scontro contro un nemico sulla scacchiera.
    Le regole fondamentali sono invariate rispetto a quelle dell’Othello: sulla scacchiera sono presenti inizialmente 4 pedine, 2 blu assegnate a noi e 2 rosse appartenenti all'avversario. Lo scopo del gioco ottenere un punteggio maggiore del nostro contendente, aggiungendo ad ogni turno una pedina sulla scacchiera, e cercando di accerchiare quelle nemiche (le fiches poste in mezzo alle pedine del nostro colore vengono conquistate automaticamente). Il gioco termina quando tutta la scacchiera sarà riempita di pedine.
    A questa basilare dinamica di gioco, Neopets Puzzle Adventure aggiunge degli espedienti che rendano il gameplay maggiormente strategico. Al nostro avatar ad esempio saranno assegnate 3 statistiche elementari che, nonostante il loro nome (Forza, Movimento e Difesa), non saranno altro che dei moltiplicatori di punteggio: sulla scacchiera saranno presenti delle caselle bonus di diverso colore, ognuna correlata ad una statistica, che se occupate dalle nostre pedine ci darà un punteggio extra. Ogni volta che completeremo una missione il nostro avatar salirà di livello e potremo aggiungere un punto ad una delle statistiche. Inoltre sarà possibile utilizzare durante il gioco alcuni power-up, rappresentati dai PetPet, piccoli animali, collezionabili durante la nostra avventura, ognuno dei quali ci da la possibilità di attuare un'azione extra durante il nostro turno (aggiungere un’ulteriore pedina, convertire una a scelta o eliminarne una dalla scacchiera). I Petpet sono numerosi ma se ne possono usare solo 3 in battaglia. Infine, oltre ai i PetPet, il nostro avatar potrà essere equipaggiato con armi, cibi e amuleti, ottenibili spendendo i soldi ottenuti con le vittorie e tutti destinati a dare altre capacità e poteri extra.
    Tutto questo sforzo per rendere Neopets Puzzle Adventure diverso dal classico Reversi, risulta -all'atto pratico- fallimentare. Le abilità extra, così come il nostro livello di esperienza, quasi mai influenzeranno in maniera determinante l'esito della gara, basato sempre e comunque sull’abilità nel pianificare mosse strategicamente valide. Capito il meccanismo alla base del gioco, tutti questi elementi strategici perderanno importanza, tramutando NeoPets ad un semplice clone di Reversi.
    Se si aggiunge il fatto che la suddivisione in missioni della main quest è solo un pretesto mal riuscito per inserire, fra una partita e l’altra, una trama insipida, si capisce che la noia non ci metterà poi molto ad oscurare i pochi pregi del titolo.
    Ad affiancare l' Avventura in singolo è presente una modalità Multiplayer a 2 giocatori, una raccolta di 6 minigiochi e un sistema di codici sbloccabili nello story mode, che permettono a chi fosse registrato al sito ufficiale di Neopets di ottenere oggetti esclusivi. Una pletora di Extra non molto succosa.

    Orrore a Neopia

    Di tutte le versioni presenti sul mercato (Ds, Pc e Wii), la versione home per la console Nintendo si candida come la peggiore in assoluto dal punto di vista tecnico. Qualcosa evidentemente deve essere andato storto durante la conversione del titolo, perché Neopets Puzzle Adventure soffre, durante tutto il gioco (che sia nella navigazione sulla Mappa oppure nel mezzo di una battaglia), di numerosi cali di framerate. Cali che a volte comportano dei veri e propri blocchi della schermata per alcuni secondi, e che sono totalmente ingiustificati vista la pochezza del comparto tecnico. La grafica, composta da modelli e sfondi bidimensionali inanimati, presenta evidentissime defaillance stilistiche, ed i tempi di caricamento risultano eccessivamente lunghi per l'esigua mole di dati da caricare.
    Il testo su schermo risulta essere troppo piccolo per essere letto ad una distanza normale, e la mancata localizzazione in italiano è un duro ostacolo per un titolo rivolto esclusivamente ai giocatori di tenera età.
    Sotto il profilo audio il prodotto non azzarda a nulla di veramente significativo, attenendosi a utilizzare semplici motivi di accompagnamento.

    Neopets Puzzle Adventure Neopets Puzzle AdventureVersione Analizzata Nintendo WiiNeoPets Puzzle Adventure, anche se appartenente alla fascia "low-budget", aveva sulla carta tutte le possibilità di essere un titolo interessante, grazie all’introduzione di elementi strategici atti a vivacizzare lo storico Othello. Peccato che tutte le novità introdotte siano superficiali e per nulla incisive. Inoltre, una conversione fatta veramente con i piedi trasforma il viaggio nel fatato mondo di Neopia in un’esperienza scialba e solo a tratti interessante.

    5

    Che voto dai a: Neopets Puzzle Adventure

    Media Voto Utenti
    Voti: 16
    4.7
    nd

    Altri contenuti per Neopets Puzzle Adventure