Nintendo Wii: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Super Mario Galaxy 2 > Recensione
434 Commenti
Stampa
+0
     

Super Mario Galaxy 2 - Recensione

Inviato il da Fabio "Il pazzo" Canonico
All'alta fantasia qui mancò possa;
ma già volgeva il mìo disio e 'l velle
sì come rota ch'igualmente è mossa
l'amor che muove il sole e l'altre stelle.

Dante Alighieri, Divina Commedia, XXXIII canto, Paradiso
Everyeye.it Player
Per aspera sic itur ad astra
Nella storia dei videogiochi, così come nella vita, si può operare una distinzione fondamentale tra due categorie: c'è chi innova e chi insegue.
C'è chi ribalta i tavoli, affronta e demolisce le convenzioni, si dibatte e si libera da canoni eccessivamente stretti, e c'è chi si accontenta di seguire sentieri già battuti, strade larghe e diritte. Ci sono l'esploratore, il poeta, il rivoluzionario, il sognatore, il pazzo e ci sono l'accidioso, il pigro, il monotono, il prevedibile. Le loro azioni mai s'incrociano, perché nel momento in cui i secondi sono sui passi dei primi, questi già sono altrove, alla ricerca di altro, del nuovo, dello sconosciuto. E nemmeno i loro sguardi s'incrociano: perché l'ordinario guarda a terra, lo speciale vede ben oltre le difficoltà: scavalca le siepi che gli escludono l'orizzonte, attraversa boschi sconfinati, scavalca montagne insormontabili e, arrivato alla cima del mondo, si sente ancora insoddisfatto. E guarda il cielo.
Tralasciando disquisizioni metafisiche e religiose, perché pur sempre di videogiochi, anzi di un VideoGioco, c'accingiamo a parlare, il cielo, lo spazio sconfinato, son da sempre la perfetta incarnazione dell'oltre, dello sconosciuto. La bellezza di poter avere una tale ispirazione consta nell'estrema libertà donata a chi ha come limite solamente la propria immaginazione. Lo spazio, l'universo, non sono altro che materia liberamente manipolabile, perché dov'è il niente e l'ignoto allora ci può essere di tutto. E tra diari astrali, navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione, galassie lontane lontane, non pare tanto strano anche trovarvi baffuti idraulici italiani che zampettano allegri da un planetoide all'altro.
Diavolo, forse con l'ultima abbiamo davvero esagerato. O no?
Extraterrestre, portami via...
Super Mario Galaxy 2 - recensione - Wii Per chi avesse passato sottoterra gli ultimi tre anni (non su Marte, perché probabilmente anche nella sua orbita sarà stato possibile osservare un panzerotto volante in salopette), il gioco che più sovviene alla mente quando si parla di spazio, pianeti e baffi è senza dubbio Super Mario Galaxy.
Prima incarnazione su Wii delle avventure dell'amata mascotte Nintendo, accolse favori unanimi da critica e pubblico, vista la sua innegabile carica innovativa ed un gameplay di livello assoluto e foriero di grande divertimento. A ben vedere però, qualche piccolo difettuccio c'era: un livello di sfida tendente al basso, se non per poche (frustranti) stelle, nelle quali la sfida era rappresentata da elementi che andavano oltre l'essenza platformistica, sopperendo al level design con artifizi quali tempo e salute limitati, o macchinose raccolte di oggetti sparsi per i livelli; la tendenza alla ridondanza, dovuta al sistema ad hub centrale adottato per la prima volta in Super Mario 64, che proponendo un discreto numero di galassie ma riutilizzate numerose (troppe) volte, rendeva meno fresca l'esperienza di gioco. Ad ogni modo, un gioco di indiscusso valore, e grande è stato quindi l'entusiasmo quando Nintendo ne ha annunciato il suo seguito diretto.
Super Mario Galaxy 2, fin dai primi video mostrati, non ha fatto mistero di essere un gioco incentrato sul concetto del "di più". Più stelle, più galassie, più power up. Ma se c'è un elemento che invece non è stato toccato da questa voglia d'abbondare, è certamente quello relativo alla storia di fondo. Come reagisce Nintendo alle (sterili) critiche riguardo l'assenza di una trama di rilievo e la riproposizione del solito canovaccio (rapimento di Peach da parte di Bowser)? Presentandolo ancora una volta, in maniera ancor più semplificata. Una delle chicche delle quali è infarcito il gioco. Succederà che, dopo aver preso il controllo di Mario ed attraversato una fase in 2D puro (altra chicca, e siamo già a due, in nemmeno cinque minuti di gioco) la sciagura si abbatterà sul Regno dei Funghi, nella figura di un Bowser assai cresciuto. Il tempo del rapimento, dell'incontro con una truppa di sfavillotti, ed ecco che Mario è pronto ad intraprendere la sua avventura, scorrazzando in giro per le galassie a bordo di un'astronave che ne riproduce le sue baffute sembianze (e siamo a tre).

Continua

INVIA COMMENTO

Super Mario Galaxy 2

Disponibile per: Wii
Genere: Action/Platform
Sviluppatore: Nintendo
Distributore: Nintendo
Pegi: 3+
Lingua: Tutto in Italiano
M. Cooperativa: Multiplayer Cooperativa Offline
Data di Pubblicazione: 11/06/2010
Super Mario Galaxy 2
10
10
9
9.5
182 voti
9
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Solidusnoxer
Dopo i grandi successi di Super Mario Galaxy e New Super Mario Bros, torna su console Wii: Super Mario Galaxy 2. La Nintendo EAD Tokyo ancora una vol...[Continua a Leggere]
10
07andry
Super Mario Galaxy 2 a fatto la sua apparizione sui scaffali lo scorso 11 giugno, venendo subito acclamato dalla critica e dal pubblico. Super Mario...[Continua a Leggere]
10
Apprendista eroe
Super Mario Galaxy è stato il successo che tutti si aspettavano... Un ottimo gameplay, una grafica eccelsa, un sonoro epico, e uno dei personaggi più ...[Continua a Leggere]
9
Silver89
Super Mario Galaxy 2 è il secondo capitolo di quella che è forse la prima vera serie ispirata a uno dei personaggi più celebri del mondo videoludico, ...[Continua a Leggere]
9
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720 - Playstation 4
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD