Anteprima Super Smash Bros. Brawl - E3 2007

E' di nuovo tempo di menar le mani...

Anteprima Super Smash Bros. Brawl - E3 2007
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii
  • Il picchiaduro firmato Nintendo, Smash Bros., torna a far parlare di se dopo il lungo periodo di silenzio dalla presentazione all'E3 dello scorso anno. Attraverso il sito ufficiale, ogni giorno arrivano notizie e aggiornamenti che rendono l'attesa per il gioco un po' meno dura, e ci aiutano a scoprire tutte le novità che in futuro troveremo in questo titolo. Grazie a questi aggiornamenti, Nintendo ci ha messo al corrente di nuove e gustose informazioni, che contribuiscono a rendere SSB Brawl un titolo ancora più ricco e divertente del suo fortunato predecessore (una vera killer application per il GameCube).

    Innanzitutto, partiamo con le conferme: la formula di gioco del vecchio capitolo resterà praticamente invariata, aggiungendo solo alcune piccole novità. L'azione si svolgerà sempre in delle arene dove fino a 4 giocatori potranno darsele di santa ragione. Il nostro scopo principale sarà quello di buttare un nemico fuori dall'arena, dopo averlo danneggiato abbastanza: infatti, colpendo uno dei nostri avversari non abbasseremo il suo indicatore di vita, come accade in altri picchiaduro, ma invece faremo salire il suo indicatore di "Smash". Più alta sarà questa percentuale e più lontano volerà ogni personaggio dopo aver ricevuto un colpo, rendendo così più facile scaraventarlo fuori dallo schermo. A seconda della modalità in cui staremo giocando, guadagneremo punti ogni volta che riusciremo ad eliminare un avversario, oppure ne diminuiremo le vite (che una volta esaurite lo elimineranno dal gioco). Ad aiutarci nel nostro compito, saranno presenti degli attacchi (i quali danno titolo al gioco) chiamati appunto "Smash": si tratta di una versione più potente dei colpi standard che concentrano in un impatto tutta la potenza di un personaggio. Questi attacchi possono essere caricati e rilasciati al momento giusto, per cercare di colpire al meglio un avversario scaraventandolo il più lontanto possibile. Ogni combattente ha inoltre a disposizione 4 mosse speciali caratteristiche, come ad esempio l'arco e le freccie per Link, oppure le fireball di Mario. Una novità che verrà introdotta in questo nuovo capitolo è rappresentata dal cosidetto "Smash Finale", un potere speciale che varia a seconda di quale personaggio staremo utilizzando: raccogliendo delle particolari "Palle Smash" (globi multicolore raffiguranti il logo del gioco) verrà eseguita una tecnica segreta personale. Attualmente si conoscono solo gli Smash Finali di Mario, che lancierà una tempesta di fiamme sul campo di battaglia, Link, che grazie alla triforza potrà sferrare una serie di attacchi velocissimi e potentissimi, Pikachu, che si trasformerà in una sfera carica di elettricità che potremo muovere per inseguire gli avversari, e infine Bowser, che muterà in Giga-Bowser, un potente boss presente nel precedente capitolo finalmente reso giocabile.

    In Super Smash Bros. Brawl avremo la possibilità di controllare diversi personaggi provenienti dal mondo Nintendo. Benchè non sia certo che tutti i protagonisti delle precedenti edizioni faranno ritorno in questo nuovo capitolo, per adesso sono stati confermati Mario, Kirby, Pikachu, Link, Samus, Zelda, Bowser e Fox, i quali hanno subito miglioramenti e ritocchi dal punto di vista grafico e del design. Per quanto riguarda le new entry, per adesso sono confermati Pit, l'angelo protagonsta di Kid Icarus, Wario, che promette di portare una "ventata di novità", Samus in versione "al naturale", Meta Knight proveniente dall'universo di Kirby e l'ospite d'eccezione Solid Snake, direttamente da Metal Gear Solid. Hideo Kojima, creatore di Metal Gear, ha espresso la volontà di occuparsi personalmente della sua creatura, seguendo da vicino lo sviluppo per quanto riguarda il personaggio di Snake e il suo rispettivo campo di battaglia. Ogni protagonista, infatti, sarà dotato di almeno un arena ispirata al suo gioco di provenienza. Tra le nuove presentate durante gli aggiornamenti settimanali sul sito figurano il ponte di Oldin, da Twilight Princess e Delfinia, da Super Mario Sunshine. Inoltre i livelli saranno più dinamici del precedente capitolo, e subiranno dei cambiamenti durante i duelli: ad esempio si alterneranno il giorno e la notte, oppure addirittura le stagioni, come nell'arena di Yoshi's Island, dove passeremo da primavera ad inverno. In altri campi di battaglia ci troveremo a combattere su piattaforme mobili o astronavi, che si sposteranno cambiando progressivamente e sensibilmente la conformazione del terreno, come accade in Lylat's Cruise o nello stage di Delfinia.

    Una parte importante nella serie di Smash Bros è sempre stata occupata dagli oggetti, che contribuiscono a rendere le battaglie più frenetiche e a donare il giusto tocco di imprevedibilità. Alcuni esempi di strumenti che troveremo nel gioco sono la Vischiobomba, un particolare esplosivo che si attacca addosso ai personaggi, il Lanciapetardi, la Buccia di Banana, che farà scivolare chiunque ci metta piede sopra, e il Respingente. Casse e barili potranno essere rotti per trovare oggetti al loro interno, oppure del cibo, che diminuirà la percentuale dei danni di un personaggio. Una presenza che non poteva mancare sono le Pokéball, provenienti direttamente dal mondo dei Pokémon: raccogliendo e lanciando questi strumenti, libereremo il mostriciattolo al loro interno, che ci darà una mano durante la battaglia. I Pokémon presenti nel gioco saranno diversi e la loro forza e il loro attacco varieranno da specie a specie: se avremo la fortuna di riuscire a trovarne uno leggendario, questo scatenerà un attacco potentissimo, ma lo stesso non accadrà se, ad esempio, troveremo Goldeen! Servirà quindi una buona dose di fortuna per riuscire a trarre vantaggio da questo particolare oggetto. Molto simili alle Pokéball sono le "capsule degli assistenti", una novità introdotta in Brawl. Il principio di utilizzo è lo stesso delle Pokéball: si raccoglie una capsula e la si lancia, facendone uscire così il personaggio all'interno. Questi può essere un qualunque protagonista della storia della Nintendo e ognuno ha un attacco differente: tra quelli noti, abbiamo MartelKoopa, che come è facile immaginare attaccherà lanciando i suoi martelli, un Nintendog, che agirà come elemento di disturbo coprendo la visuale di gioco, Samurai Goro (dalla serie F-Zero) che attaccherà con la sua katana, e il Dottor Wrigth, direttamente da Sim City per lo Snes. Grazie a queste capsule, quindi, molti di quei personaggi secondari, che in Melee erano presenti sottoforma di trofeo, potranno trovare un piccolo momento di gloria e partecipare all'azione della battaglia.

    Veniamo ora ai controlli di gioco. Grazie alle numerose configurazioni possibili offerte dal Wii, Smash Bros. Brawl darà l'opportunità ad ogni giocatore di scegliere il sistema di comandi che preferisce. In questo modo, i fan di vecchia data potranno utilizzare il controller del GameCube al quale sono abituati, mentre chi si avvicina al gioco per la prima volta potrà usufruire di ben tre configurazioni pensate apposta per la nuova console Nintendo. Potremo quindi usare il classic controller, la configurazione Nunchuck più Wiimote oppure anche il Wiimote da solo. I controlli varieranno leggermente a seconda del sistema utilizzato, assicurando la copertura totale dei possibili bisogni dei giocatori. La configurazione preferità potrà essere salvata, in modo da non dover cambiare ogni volta, in dei "profili giocatore" come nel precedente gioco, nei quali verranno registrate anche tutte le statistiche del caso.
    Nelle ultime ore, sono state diffuse anche delle nuove informazioni, direttamente dalla bocca di Reggie Fils-Aime durante la conferenza ufficiale Nintendo all'E3 di Santa Monica. Innanzitutto, è stata resa nota la data di uscita del gioco sul suolo americano, ovvero il 3 Dicembre di quest'anno. Seguirà, si spera, quella europea, ancora non specificata. Non si conoscono invece i piani per l'uscita giapponese. Inoltre, sembra quasi certa la presenza del multiplayer online, feature d'obbligo per un titolo del genere, che data la sua natura, da il suo meglio proprio nelle sfide contro altri giocatori.

    Super Smash Bros. Brawl Super Smash Bros. Brawl può essere considerato un gioco di importanza pari ai titoli di punta come Metroid Prime e Mario Galaxy, una cosa che si nota guardando quanta cura e impegno stiano impiegando Hal e Nintendo nello sviluppo del gioco. Purtroppo la mancanza di postazioni giocabili all'E3 2007 ci impedisce di avere delle impressioni e pareri precisi, costringendoci ad affidarci unicamente alle informazioni provenienti dal sito ufficiale. Sperando di poter mettere le mani al più presto su questo gioco, attendiamo con impazienza una data di uscita ufficiale anche per il suolo europeo, che per adesso è un generico 2008. Restate sintonizzati su Everyeye per conoscere tutti gli aggiornamenti quotidiani questo attesissimo titolo.

    Che voto dai a: Super Smash Bros. Brawl

    Media Voto Utenti
    Voti: 137
    8.6
    nd