XBOX 360: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Batman: Arkham Asylum > Recensione
1248 Commenti
Stampa
+0
     

Batman: Arkham Asylum - Recensione

Inviato il da Andrea Vanon
Come abbiamo detto e ribadito più volte l’intesa tra il mondo dei videogiochi e quello dei comics americani (o anche dei manga) è chiara quanto la luce del sole e, soprattutto in questi ultimi anni, discretamente proficua.
Dal punto di vista squisitamente ludico, tuttavia, le produzioni che attingono dalle chine dei maestri orientali e occidentali non sono mai state in grado di raggiungere vette qualitative di un certo spessore.
Rocksteady Studios (Urban Chaos: Riot Response - 2006), software house con base a Londra, è intenzionata non solo a cambiare questo scomodo trend ma addirittura ad invertirlo, instillando nuova linfa Next Gen nei cari vecchi super-eroi.
La figura scelta per questa “rivoluzione” è una delle più affascinanti e ricche di sfaccettature dell’intero mondo DC Comics: parliamo, ovviamente, di Batman, conosciuto anche come il Cavaliere Oscuro.
Batman: Arkham Asylum -questo il titolo della produzione- vuole portare su home console il fascino genuino dell’opera di Bob Kane e Bill Finger, accostando ad un solido intreccio narrativo un comparto tecnico d’eccezione ed un roccioso gameplay.
Per riuscire in quest’impresa titanica i ragazzi londinesi hanno investito moltissime risorse: basti pensare che per la realizzazione tecnica è stato utilizzato l’Unreal Engine 3 e per la supervisione del copione è stato chiamato in causa nientemeno che Paul Dini, uno dei grandi nomi del fumetto e dell’animazione a stelle e strisce.
Dopo una più che soddisfacente prova con mano in occasione dell’E3 09 è quindi giunto il momento della verità: Everyeye ha infatti da poco ricevuto da Halifax (distributore italiano) una delle copie disponibili nei negozi a partire dal 28 di Agosto.
Everyeye.it Player
Benvenuto al manicomio
Una sfida per domarli tutti
Se la mole di gioco dello story mode e la sua sorprendente rigiocabilità ancora non bastassero l’opzione “Sfide” farà per voi.
Si tratta di una modalità di gioco separata i cui diversi stage verranno sbloccati ottenendo i segreti presenti nello story mode.
Ognuno di essi presenterà obiettivi diversi: ottenere il maggior numero di punti spazzando via tutti gli avversari, agire nel massimo silenzio, completare uno stage nel minor tempo possibile e così via.
La versione Playstation 3 di Arkham Asylum presenterà in questa sotto-sezione un particolarissimo ed esclusivo extra: la possibilità d'interpretare il Joker.
L’incipit di Arkham Asylum si apre senza troppi complimenti ed entra quasi subito nel vivo: Batman ha appena catturato Joker e lo sta portando in custodia ad Arkham, carcere di massima sicurezza dal quale è già evaso.
La notte è ancora giovane e l’Oscuro Cavaliere viene assalito da mille dubbi: il criminale, infatti, non ha posto la minima resistenza all’arresto e il trasferimento ad Arkham di molti dei suoi scagnozzi in seguito ad un misterioso incendio alla prigione di Blackgate pare non essere una coincidenza.
Le guardie e Jim Gordon, immediatamente accorso sul posto, tranquillizzano il Pipistrello, che consegna ad un manipolo di equipaggiatissimi secondini il più pericoloso degli psicopatici di Gotham.
Lasciato il paladino della giustizia dietro una pesante serie di cancelli di sicurezza il primo atto del piano di Joker può finalmente andare in scena: liberatosi delle guardie, il pazzo pluri omicida, con la collaborazione della bella Harley Quinn (la sua assistente), apre tutte le celle dell’ala di terapia intensiva, invitando Batman in quella che sembra essere una trappola creata ad arte.
L’eroe mascherato non si fa pregare ed entra in scena sfondando una vetrata e mettendosi immediatamente in cammino sulle tracce dell’arcinemico.
Nell’enorme Arkham scopriremo passo dopo passo, cut scene dopo cut scene, che lo scopo di Joker è ben più complesso e maniacale rispetto alla “semplice” eliminazione di Batman figurata in prima battuta.
Dato che l’intento omicida rimane in ogni caso una priorità, nel corso dell’avventura ci troveremo ad affrontare, oltre a semplici tirapiedi e psicopatici d’ogni risma, i più pericolosi detenuti imprigionati nel manicomio proprio dal protagonista.
Avremo a che fare con Zasz, Bane, Harley Quinn, Poison Ivy, Spaventapasseri, Killer Croc e, in maniera leggermente differente, con l’Enigmista; dalla nostra parte ci saranno, invece, Gordon e Oracle (Barbara Gordon), la figlia del commissario -nonchè ex Batgirl- sempre in contatto con il Pipistrello via radio.
Lo storytelling, raccontato sia tramite cut scene sia dai duetti via radio Batman - Oracle, si dipana in maniera piuttosto lineare durante le oltre dieci ore di gioco necessarie al completamento dell’avventura.
In questo lasso di tempo avremo modo di apprezzare l’ottimo charachter design che, anche grazie all’ottimo doppiaggio e una discreta recitazione digitale, ripropone in maniera quasi perfetta le peculiarità e le sfaccettature della psiche e del modus operandi di ciascuno dei personaggi in gioco.

INVIA COMMENTO

Batman: Arkham Asylum

Disponibile per: XBOX 360 | PC | PS3
Genere: Azione/Avventura
Sviluppatore: Rocksteady
Distributore: Halifax
Pegi: 16+
Lingua: Tutto in Italiano
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione:
XBOX 360: 28/08/09   
PS3: 28/08/09   
PC: 18/09/09   
Batman: Arkham Asylum
9.5
10
9
9
457 voti
8,8
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
sephiroth97
Batman: Arkham Asylum,arrivato sulla console di ultima generazione nel 2009 è stato sicuramente uno dgli Action-adventure games disponibili,come sempr...[Continua a Leggere]
10
shaka75
Batman venne creato nel lontano 1939 da Bob Kane e Bill Finger. Oltre a vantare una vita fumettistica di gran rilievo e grandi capolavori ( Batman ann...[Continua a Leggere]
8.5
wedoitbetter
Batman è tornato.E fa più paura che mai.I crimanali di gotham se per caso si stessero annoiando nel commetere crimini senza essere puniti dal nostro C...[Continua a Leggere]
9
*zodiacus*
Vi state aggirando per i grattacieli di Gotham City, poi vedete un pipistrello che compare tra le nubi vicino alla Luna. Ed ecco che vi immergete nell...[Continua a Leggere]
9.5
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720 - Playstation 4
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD