XBOX 360: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Bayonetta > Recensione
0 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Bayonetta - Recensione

Inviato il da Andrea Vanon
Il 2010 si prospetta come una tra le annate d’oro per il mondo dei videogiochi: era da tempo, infatti, che in un anno non si concentravano tante uscite di così alto livello.
Tra nomi altisonanti come Final Fantasy XIII, Mass Effect 2, Gran Turismo 5, Halo: Reach e God of War 3 c’è spazio anche per nuovi brand, quasi tutti già capaci di suscitare nei giocatori grandi aspettative.
Il primo in ordine cronologico è senza ombra di dubbio Bayonetta, frenetico action game sviluppato da Platinum Games che, nelle mani di Hideki Kamiya, pare destinato a naturale erede di Devil May Cry.
Lo stesso Kamiya, svincolatosi da Capcom proprio per la direzione artistica a lui non congeniale intrapresa dal suo pupillo, ha ammesso che uno dei motivi della nascita di Bayonetta è legato proprio allo sviluppo che avrebbe voluto dare alle vicende di Dante.
Uscito in Giappone ad Ottobre il titolo Platinum Games ha riscosso consensi unanimi da critica (40/40 di Famitsu e 10/10 di Edge, per citare i più famosi) e pubblico e si appresta, il prossimo 10 Gennaio, a inaugurare l’avvento della nuova stagione ludica per il territorio europeo ed americano.
Bayonetta, sarà disponibile per Xbox 360 e Playstation 3.
 
Streghe e Angeli
Divertenti intermezzi
I quindici capitoli in cui è divisa l’avventura, per un totale di circa dieci ore di gioco, sono inframezzati da un simpatico minigioco atto a riempire i tempi di caricamento.
Si tratta di “Angel Attack”, una sorta di tiro a segno durante il quale la visuale si sposterà in prima persona ed avremo un determinato numero di proiettili per uccidere gli angeli che ci compariranno di fronte.
Un colpo alla testa o l’uccisione simultanea di due o più avversari ci garantirà un determinato bonus che andrà ad aggiungersi ad un punteggio finale, commutabile in sempre utili oggetti.
Il prodotto Platinum Games non fa mistero di relegare la trama in secondo piano rispetto allo scoppiettante ritmo dell’azione.
Proprio per questo le vicende che fanno da sfondo al sinuoso incedere dell’amata streghetta risultano piuttosto semplici, quasi totalmente prive di colpi di scena e, a volte, persino scontate e banali, soprattutto nei temi trattati.
In sintesi si tratta dell’ennesimo scontro millenario tra fazioni intente ad ottenere un potere tale da controllare il mondo; le parti in gioco, stavolta, sono le Streghe di Umbra e i Saggi di Lumen, una maniera come un’altra per dire luce contro oscurità.
Sebbene non molto coinvolgente, la trama è sostenuta e resa più vivace e godibile dal carisma di Bayonetta, ultima discendente di Umbra dedita alla confusa ricerca di tracce da un passato perduto.
La bella protagonista, infatti, non è solo in grado di sfruttare il suo fisico mozzafiato -complice un vestito “seconda pelle”- per siparietti al limite della commedia sexy anni ’80, ma è capace anche di sostenere in maniera convincente situazioni comiche tipiche dell’immaginario giapponese.
A fare da spalla ma anche, di tanto in tanto, da “direttore d’orchestra” in queste situazioni troviamo è Luka, giornalista dongiovanni costantemente sulle tracce della strega (senza poterla vedere, peraltro), che ritiene responsabile del misterioso assassinio del padre.
I due, in unione ad un altro paio di comparse, riescono quindi a far vivere le vicende a cuor leggero, mettendo sin dall’inizio in secondo piano la natura piuttosto banale dell’incipit.

INVIA COMMENTO

Bayonetta

Disponibile per: XBOX 360 | PS3
Genere: Azione
Sviluppatore: Platinum Games
Distributore: Halifax
Pegi: 18+
Data di Pubblicazione: 08/01/2010
Bayonetta
9
10
9
9
277 voti
8.4
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
pippounderground
Di Bayonetta non c' molto da dire, un videogioco hack and slash/adventure sulla scia di Devil May Cry; i riferimenti al titolo Capcom sono davvero ...[Continua a Leggere]
8
VersusBirth
Dimenticatevi le vecchie, brutte streghe sulla scopa volante armate di bacchetta magica perch sta arrivando bayonetta, una strega sexy e provocante a...[Continua a Leggere]
9
diablo aka shadow
Bayonetta un gioco divertentettisimo, stilosissimo e spettacolare con una protagonista che fa sbavare letteralmente i giocatori che si trovano davan...[Continua a Leggere]
9
rennyer
Bayonetta sicuramente un gioco adrenalinico che non lascia un attimo di respiro, anche nei filmati dovrete stare sempre allerta . Il personaggio u...[Continua a Leggere]
8.5
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD