Blue Dragon > Anteprima
0 Commenti
Aggiungi ai preferiti / Condividi
0
Articolo utile? 2 voti
+0
     

Blue Dragon - Anteprima

Inviato il 10/05/2006 da Simone "GfxMan" De Marzo
Blue Dragon è il più atteso titolo Xbox360 presso il pubblico giapponese. Probabilmente è l'unico. Occupa da alcuni mesi l'11 posizione tra i titoli più desiderabili, nella classifica pubblicata su Famitsu Magazine, la famosa rivista videoludica giapponese. I Mistwalker di Sakaguchi-san a guidare il progetto, gli Artoon alla realizzazione tecnica. Fumetti e videogiochi sono una commistione irresistibile per la terra del Sol Levante: l'interesse giapponese per Blue Dragon, nasce sostanzialmente da due fattori molto semplici: il gioco è un classico JRpg, il character design è del maestro dei fumetti giapponesi Akira Toryama, padre di Dragonball, ma anche dei personaggi dell'ultimo Dragon Quest. Durante la press conference Microsoft è stato mostrato lo stesso Trailer visto in occasione del Tokyo Game Show 2005, una scelta inspiegabile alla luce del fatto che poi Blue Dragon è stato mostrato a porte chiuse ai pochi giornalisti pazienti e fiduciosi che si liberasse un posto in quella piccola stanza di albergo adibita a press room.

Noi lo siamo stati. E' stato un atto di fede verso Sakaguchi-San, creatore della serie Final Fantasy, passato sotto le ali protettive di Microsoft per liberare idee inespresse imbrigliate nella stretta del suo stesso successo, e mentre i colleghi passavano da un incontro all'altro, tra titoli del calibro di Too Human, Mass Effects e Gears of War, abbiamo aspettato immobili, bloccati dal gentile sorriso di una irremovibile hostess giapponese: non ci sono posti disponibili, diceva. L'esperienza insegna che qualche posto, in piedi magari, si trova sempre...
ATTENZIONE: Di questo gioco abbiamo pubblicato la RECENSIONE
Dove inizia la next gen per gli sviluppatori giapponesi?
Con la maggior parte dei migliori sviluppatori giapponesi impelagati nella comprensione dei nuovi ed incompleti dev kit giapponesi di PS3, il primo titolo next gen orientale arriva da Artoon, nata da una costola di Sega, legata storicamente ai MGS, sviluppatori dei due Blynx per Xbox. Non propriamente delle pietre miliari a livello tecnico artistico. Ma dietro Blue Dragon, ci sono i Mistwalker, e la differenza, abissale, appare subito chiaramente all'inizio della demo: il protagonista, stesso ai piedi di un mulino a vento, riposa nel bel mezzo di un altopiano circondato da montagne a vallate, compare la scritta "Blue Dragon" e la sensazione è quella tipica di un opera teatrale, di un concerto o di un film: l'emozione è forte.

La bocca degli astanti rimane aperta. Per la prima volta apprezziamo davvero il valore aggiunto dell'alta definzione: le immagini sono pulite, definite, perfette. Le forme, esaltate da quanti più poligoni si possa immaginare, sono morbide e rotonde, come mai ci era capitato di vedere in un engine 3d in tempo reale.
Blue Dragon, ovviamente, ha uno stile cartoon tipicamente giapponese, e se è vero che è abbastanza semplice realizzare un buon cell shading per i personaggi, non è altrettanto facile azzeccare lo stile delle ambientazioni, nel design, ma sopratutto delle texture e nell'illuminazione, con il rischio di rimanere a metà strada tra il realistico ed il disegnato, senza trovare la giusta via di mezzo. Blue Dragon stupisce anche in questo: nonostante il gran numero di locazioni, tutte assolutamente diverse tra loro, ottimamente realizzate e decisamente originali, lo stile grafico non subisce alcuna incertezza. Blue Dragon è cura maniacale per ogni aspetto artistico e tecnico. La demo è decisamente avanti nello sviluppo, e oltre agli scenari di gioco, sono pronte numerose cut scenes a sostegno della storia. La realizzazione dei personaggi è spettacolare: stiamo parlando di living toon 3d, modelli poligonali che prendono letteralmente vita, renderizzati, texturizzati ed animati alla perfezione. Ogni mostro o personaggio ha il suo stile, sottolineato da un set di animazioni che riflette il suo carattere e le sue attitudini. Assolutamente spettacolare un esempio di topo gigante completamente ricoperto da una incredibile pelliccia 3d. Stiamo parlando della migliore implementazione del fur shading, introdotto una generazione fa ormai su Xbox, che in Blue Dragon raggiunge per la prima volta il fotorealismo!
Secondo gli sviluppatori, Blue Dragon è un chiaro esempio di titolo di seconda generazione per Xbox360, ed in più di un occasione sfiora lo stato dell'arte dal punto di vista tecnico: la qualità delle ombre dinamiche in tempo reale degli shader dell'acqua (che riflette e rifrange il mondo circostante) e dell'illuminazione è inarrivabile per le produzioni attuali. Così come gli effetti di post produzione: la sfocatura di campo in tempo reale (decisamente superiore a quella presente in Fifa ad esempio), il motion blur (durante le cut scenes) o il bloom: semplicemente perfetti. Tutto questo, unito ad ambientazioni ricchissime di dettagli, un orizonte visivo vastissimo, e valanghe di poligoni perfettamente texturizzati, contribuisce alla creazione di scene mozzafiato, il tutto decisamente ancorato sui 30 frame al secondo.
La storia ed il gameplay? Dobbiamo aspettare....

Della storia ci è dato sapere ancora poco: in un mondo governato dal malvagio Nene, il nostro eroe Shu (coaudivato dal solito gruppo di amici) dovrà liberare la popolazione oppressa. Questo il sunto. Ovviamente la ricchezza narrativa di un titolo di questo calibro potrà essere apprezzata solo giocando, preferibilmente con i sottotitoli in italiano. Per ora meglio non sbilanciarsi su questo aspetto.
I draghi del titolo si materializzano dalle ombre dei nostri eroi, emanazione delle loro virtù (lealtà, forza, coraggio, amore) e li aiuteranno nel corso della loro avventura.
Allo stato attuale gli sviluppatori non hanno voluto mostrare il sistema di combattimento, il cuore di questo genere di giochi, per cui non possiamo esprimere un giudizio su questo aspetto. Inoltre, né la durata complessiva, né le caratteristiche online del gioco sono state annunciate.

Interrogati sui tempi di conversione per il mercato occidentale, gli sviluppatori hanno parlato dei classici 12 mesi, a causa, secondo loro, dei tempi di localizzazione. Il loro impegno è comunque rivolto alla riduzione dei tempi di sviluppo.
Blue Dragon, a detta degli stessi sviluppatori, è il grimaldello con cui Microsoft tenterà di scassinare la cassaforte Giappone. E se c'è un titolo che può conquistare davvero il Sol Levante, è proprio l'RPG dei Mistwalker. Con uno stile invidiabile, una realizzazione tecnica al top e maestri della cultura giapponese alle spalle, Blue Dragon potrebbe diventare un KA, ma forse più per il mercato occidentale.
Annunciato entro la fine dell'anno in Giappone, non arriverà da noi prima di metà 2007.

Blue Dragon

Disponibile per: XBOX 360
Blue Dragon - XBOX 360
Tipo: ND.
Distributore: Microsoft
Data di Pubblicazione:
XBOX 360: 31/08/2007   
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Wild69
Blue Dragon sbarca su XBOX 360, con i caratteristici disegni di Akira Toriyama, e si preannuncia uno dei migliori JRPG di sempre. Ma sarà veramente c...[Continua a Leggere]
7