Blue Dragon > Speciale
0 Commenti
Aggiungi ai preferiti / Condividi
+2
Articolo utile? 4 voti
+0
     

Blue Dragon - Speciale

Inviato il 17/08/2007 da Andrea Vanon
Nella folta lineup Xbox360, a due anni dal debutto sul mercato, si sente ancora la mancanza di un JRPG "d'impatto", che sappia cioè coinvolgere i giocatori per centinaia di ore, grazie ad una trama avvincente e allo sviluppo dei personaggi.
Microsoft ha sentito il peso di questo vuoto solamente dopo il lancio della sua ammiraglia in Giappone, dove nonostante il prezzo (praticamente dimezzato rispetto all'Europa), la console ha fatto moltissima fatica ad ingranare.
Durante la conferenza immediatamente antecedente al Tokyo Game Show 2006 il colosso statunitense ha quindi annunciato "l'acquisto" di quello che, in ambito JRPG, potremmo definire IL game designer: tale Hironobu Sakaguchi, a.k.a. il papà della saga Final Fantasy.
Grazie agli incentivi monetari di MS Sakaguchi, da tempo in rotta con Squaresoft (ora Square-Enix), ha potuto allestire una Software House propria e mettersi quindi a sviluppare per il nuovo "datore di lavoro", se così lo possiamo chiamare.
Mistwalker, fondata nel 2004, vede alla vicepresidenza Kensuke Tanaka, creatore del famosissimo sistema PlayOnline ed annovera tra le sue fila di sviluppatori gli Artoon (già conosciuti per Blinx) e i Feel Plus.
Per la serie "chi ben comincia è già a metà dell'opera" i due team si sono messi immediatamente al lavoro, sviluppando parallelamente due giochi in esclusiva per Xbox360: Blue Dragon (Artoon) e Lost Odyssey (Feel Plus); inutile specificare che basta il nome "Hironobu Sakaguchi" per accrescere l'hype in tutti i fan dei giochi di ruolo in stile orientale.
Il titolo da noi provato è Blue Dragon che, al suo debutto in Giappone (Dicembre 2006), è stato capace di decuplicare in pochi giorni le vendite della console Microsoft, offrendosi in un bundle a tiratura limitata comprendente, tra le altre, una tra le statuine dell'omonimo gioco.
Il prodotto Artoon si avvale di collaborazioni tra le più prestigiose: al character design ritroviamo il maestro Akira Toriyama, mangaka giapponese di fama internazionale con all'attivo serie del calibro di Dragon Ball e Dr.Slump, e Nobuo Uematsu, compositore e musicista, responsabile della colonna sonora che ci accompagnerà per l'intera avventura.
Entrambi i personaggi hanno un passato ricco di collaborazioni con l'industria videoludica: Toriyama è già stato chara designer per la serie Dragon Quest dello stesso Sakaguchi mentre Uematsu, per i pochi che ancora non lo sapessero, ha composto sinfonie per tutti gli episodi di Final Fantasy (tra i quali l'indimenticabile FFVII) e per svariati altri videogiochi.
E' doveroso precisare che la versione da noi testata è quella Cinese, parlata in Giapponese e sottotitolata completamente in Inglese.
In Europa Blue Dragon vedrà la luce solo il 24 di Agosto, data piuttosto infelice vista la concomitanza con altri capolavori annunciati, anche se di generi totalmente diversi, della caratura di Halo3 e Bioshock.
L'approccio alla versione import è di quelli rituali: scartato il cellophane che avvolge la custodia, con lo stupore di un bambino che senziente apre il primo regalo di Natale, ci accorgiamo (in realtà lo sapevamo da tempo) che ben 3 DVD compongono l'opera; per un attimo la nostalgia ci assale ed i ricordi dei vecchi JRPG su 3 o 4 CD riaffiorano nella nostra mente.
La curiosità alla fine ha la meglio e, senza minimamente calcolare il manuale (bilingue Cinese/Inglese), inseriamo con grazia "giapponese" il primo DVD nel tray della 360, facendo così apparire una schermata bianca accompagnata da una musica melodiosa, dove ci viene chiesto se iniziare una nuova partita o caricare un salvataggio; ha così inizio la nostra avventura.
ATTENZIONE: Di questo gioco abbiamo pubblicato la RECENSIONE
Il “fenomeno” Blue Dragon
In Giappone il neonato Mistwalker ha riscosso un successo talmente esagerato da essere già oggetto di ben tre spin-off.
Shueisha, famosissima casa editrice del paese del Sol Levante, ha annunciato da tempo ben 2 manga sulla base della storia scritta dal maestro Sakaguchi: Blue Dragon ST (Secret Trick) viene disegnato da Shibata Ami e pubblicato mensilmente su Monthly Shonen Jump a partire dal Gennaio 2007; parallelamente, a partire dalla prima uscita del 2007, viene serializzato settimanalmente su Weekly Shonen Jump Blue Dragon Ral Grado, manga a cura di Takeshi Obata (disegnatore degli ormai celebri Hikaru No Go e Death Note) che, a partire da Febbraio 2008, verrà distribuito anche sottoforma di tankobon, il classico formato nel quale troviamo i manga in edicole e librerie specializzate.
Non bastasse, dall'Aprile del 2007 è cominciata in Giappone l'omonimo anime, diretto da Yukihiro Matsushita ed animato dallo Studio Pierrot; la serie si compone di 51 episodi che in futuro verranno rilasciati anche negli Stati Uniti e in Europa a cui è già stata assicurata la licenza per un adattamento nelle varie lingue.

Blue Dragon

Disponibile per: XBOX 360
Blue Dragon - XBOX 360
Tipo: ND.
Distributore: Microsoft
Data di Pubblicazione:
XBOX 360: 31/08/2007   
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Wild69
Blue Dragon sbarca su XBOX 360, con i caratteristici disegni di Akira Toriyama, e si preannuncia uno dei migliori JRPG di sempre. Ma sarà veramente c...[Continua a Leggere]
7