XBOX 360: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Damnation > Recensione
0 Commenti
Stampa
+0
     

Damnation - Recensione

Inviato il da Andrea Vanon
Dall'uscita di Gears of War, produzione in grado di ridefinire completamente e sdoganare definitivamente il genere third person shooter, inspiegabilmente, ogni team che si affacci a questa generazione videoludica è convinto di poter raggiungere il successo semplicemente riutilizzando gli stessi mezzi (leggasi Unreal Engine) per creare qualcosa di analogo.
Evidentemente deve essere stato questo il pensiero dei giovani Blue Omega Studios quando hanno deciso di avviare il progetto Damnation, sostenuto peraltro da Codemasters, responsabile della sua distribuzione europea prevista per il 29 Maggio.
Il titolo, già disponibile per i possessori di personal computer con account Steam, promette di dare una nuova dimensione -verticale- al concept game tipico degli sparatutto in terza persona.
Le enormi ambientazioni e le vertiginose scalate mostrate nei trailer rilasciati finora avevano lasciato ben sperare ed avevano alimentato più d'un briciolo di hype in quella fetta d'utenza letteralmente “pazza” per l'action gaming.
Ora, con la copia redazionale puntualmente in mano, è giunto il momento di sollevare il sipario e chiarire, una volta per tutte, quel che effettivamente Damnation ha da offrire.
American “Steampunk” Civil War
Damnation - recensione - XBOX 360 Il setting sul quale pone le sue fondamenta Damnation è, sulla carta, decisamente affascinante.
Ci troviamo in un mondo alternativo, più precisamente in una versione Steampunk degli Stati Uniti d'America.
La Guerra Civile tra Unione e Confederazione è nel pieno del suo corso mentre, dietro le quinte, un tanto subdolo quanto potente industriale sta tentando di porre le basi per la Nuova America, un mondo ideale nel quale dominare come un Imperatore.
Lord Prescott, questo il nome del vile tiranno, ha costituito una milizia formata da soldati meccanici ed umani “geneticamente” modificati grazie ad un siero chiamato PSI, una droga sintetica capace di inibire la percezione del dolore e della fatica ed aumentare esponenzialmente l'aggressività.
Lo stesso Prescott, in pieno stile dittatoriale, sta costringendo la popolazione a lavorare nelle sue fabbriche e nelle sue miniere, soggiogata dal “potere” del PSI.
Noi interpreteremo Hamilton Rourke, un veterano dell'esercito i cui errori -almeno così sembra- hanno portato al brutale massacro dell'intero plotone sotto il suo comando.
Da allora Rourke è un ribelle che lotta contro lo strapotere bellico ed economico di Prescott: al suo fianco una bella guaritrice ed un professore inglese, che presto scopriremo avere molto più che un semplice “conto in sospeso” da regolare con il dittatore.
La storia, come detto, si presenta molto bene agli occhi del giocatore; quando però ci si addentra, anche solo minimamente, nelle linee di dialogo, si scopre quanto inconsistente sia in realtà l'intreccio narrativo.
Ogni personaggio, progredendo nell'avventura, esporrà catastrofiche vicende personali del tutto fuoriluogo o talmente assurde ed intricate da non stare in piedi: un calderone di crisi familiari, catastrofi e genocidi da far impallidire la peggior televisione spazzatura.
A peggiorare le cose -già non bastasse- ci pensa una recitazione digitale ben al di sotto degli standard qualitativi odierni, un doppiaggio altrettanto anonimo ed un continuum narrativo dissennato, spesso privo di logica e mal gestito nelle brevi cut-scene d'intermezzo.
Vista la frammentarietà del racconto, infatti, solo in pochissimi frangenti di gioco si riesce a focalizzare la vicenda nella sua totalità.

INVIA COMMENTO

Damnation

Disponibile per: PC | PS3 | XBOX 360
Genere: Azione
Sviluppatore: Blue Omega
Distributore: Leader
Pegi: 18+
Data di Pubblicazione: 22/05/09
Damnation
5
4
5
5
62 voti
4,1
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720 - Playstation 4
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD