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F1 2012 - Recensione

Inviato il da Andrea Vanon
Pur avendo perso parte del suo appeal negli ultimi anni, la Formula 1 è ancor oggi il campionato automobilistico più seguito al mondo. Milioni di appassionati si ritrovano alla domenica davanti al televisore o -ancor meglio- sugli spalti a bordo pista per seguire i propri beniamini mentre sfrecciano ad oltre 300 Km/h in una monoposto. Innovazione tecnologica ed una profonda schiera di emozioni si condensano un week-end su due per circa sei mesi, accendendo i cuori di chi respira olio e benzina giorno dopo giorno. Trasferire queste sensazioni in una produzione videoludica è stata, negli anni, una delle sfide più complicate di fronte per molti team di sviluppo. Prima di Codemasters Birmingham e del suo F1 forse solo il mitico Gran Prix di Geoff Crammond era riuscito a raggiungere tali livelli di immedesimazione nella competizione. Oggi però si scrive una nuova pagina di storia ludico-automobilistica, poiché F1 2012, indubbiamente il migliore della sua stirpe, è pronto ad approdare su Xbox 360, Playstation 3 e PC. Quella che troveremo sugli scaffali a partire dal 21 Settembre è una produzione frutto della passione di Steven Hood (il creative director) e del suo team; una dedizione che abbiamo ammirato frame dopo frame nella nostra prova del codice completo. Tante modalità di gioco per tutti i gusti ed un gameplay simulativo ma scalabile allo stesso tempo sono le carte vincenti di una produzione ad un passo dalla definitiva consacrazione. La vera domanda da porsi allora è: sarà riuscito F1 2012 a toccare finalmente l’Olimpo del gaming corsistico?
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Una monoposto ciascuno
F1 2012 - recensione - XBOX 360 La panoramica delle modalità di gioco di F1 2012 è tra le più ampie si siano mai viste una simulazione corsistica. Accanto alle più classiche Gara Veloce ed Attacco al Tempo che oramai tutti conosciamo, in F1 2012 trovano spazio interessanti novità. La prima è sicuramente Modalità Campione, inserita per celebrare la presenza di ben sei campioni del mondo in griglia quest’anno. Si tratta di una serie di scenari dalla difficoltà crescente nei quali ci verrà chiesto di affrontare i suddetti piloti iridati (Sebastian Vettel, Kimi Räikkönen, Michael Schumacher...) in situazioni particolari. Che siano gli ultimi giri di un Gran Premio sotto la pioggia battente o poco meno di metà dell’ultima prova di campionato, l’importante sarà tagliare il traguardo prima dell’avversario designato. Il nostro alter-ego si troverà a bordo della monoposto selezionata all’avvio del gioco per lo Young Driver’s Test e, eccezion fatta per qualche Trofeo/Achievement, questo game mode servirà semplicemente per soddisfare le brame competitive del videoplayer nella maniera più immediata possibile. Un passo indietro si rivela a questo punto necessario per descrivere quella che è forse la più interessante delle novità proposte da Codemaster per questo F1 2012. Si tratta del Test per Giovani Piloti: una due giorni di prove nella bellissima cornice di Yas Marina. L’occasione perfetta per mettere alla prova le nostre abilità e per impratichirci con i comandi di gioco e con le feature legate al Driving System. Particolarmente interessanti e funzionale in termini d’apprendimento risultano le esaurienti spiegazioni riguardo alla frenata, alla mescola delle gomme ed ai dispositivi elettronici (KERS e DRS) montati sulla monoposto. Avremo non solo la facoltà di capirne il funzionamento ma anche di provarne gli effetti con mano, rendendoci esattamente conto delle modalità d’utilizzo. Un’aggiunta davvero interessante che renderà meno impervia la curva d’apprendimento, soprattutto ai novellini. Le novità, in ogni caso, non finiscono qui: all’interno della centralissima Carriera troverà infatti spazio la Sfida Campionato, che dovrebbe idealmente rimpiazzare l’impossibilità (incomprensibile a dire il vero) di creare un Mondiale personalizzato per giocarci semplicemente offline, o in split screen con gli amici. In questa particolare game mode, invece, dovremo riuscire ad accaparrarci il titolo in sole dieci gare, perdipiù partendo da una selezione di monoposto di qualità medio-bassa. La peculiarità che rende questa sezione divertente e dinamica è dipende dal fatto che il tutor computerizzato chiederà al giocatore di selezionare un rivale tra i vari piloti: piazzatici due volte davanti allo stesso avremo la facoltà di prenderne il posto in quella che si spera essere una migliore scuderia. Naturalmente non ci verrà preclusa la chance di rimanere fedeli alle origini - possibilità alla quale è stato legato anche uno degli Obiettivi della Gamercard.

La parte più corposa ed interessante della produzione Codemasters rimane in ogni caso la Carriera, modificata quest’anno solamente in minima parte. Saremo chiamati sulle prime a prendere le redini della seconda monoposto di una tra le scuderie minori (HRT, Force India, Marussia...), partendo dal basso per dimostrare il nostro valore come esordienti. Così facendo s’incapperà in uno dei tanti tweak di questa edizione, ovvero il ridimensionamento degli obiettivi stagionali: nel nostro caso, ad esempio, ci è stato proposto di disputare una stagione interlocutoria nella quale il ventesimo ed ultimo posto sarebbe stato sufficiente. Nel frattempo assieme ai meccanici e ad intervalli prestabiliti avremmo messo a punto la vettura, lavorando alla Ricerca e Sviluppo. Ottenendo risultati migliori di quelli prestabiliti, ovviamente, i traguardi cambieranno dinamicamente e, grazie all’esperienza accumulata, anche altri team (magari più prestigiosi) potranno contattarci. In questo caso andremo letteralmente incontro ad una svolta ma anche ad una notevole responsabilizzazione: firmare per una scuderia importante vorrà dire tentare di realizzare obiettivi più importanti. Gestione delle offerte, lettura di e-mail e quant’altro saranno ancora una volta le uniche azioni collaterali, lasciando -forse troppo- intatto lo spirito rigorosamente simulativo della serie. Chi si aspetta qualche nota di colore in più o una più varia diversificazione delle scene d’intermezzo per vittorie/ritiri rimarrà deluso: F1 2012 è praticamente identico allo scorso anno. Unica vera novità, in tema, è costituita dal maggior numero di informazioni per ciascun tracciato, alle quali si accompagnerà (ma solo durante la carriera) la facoltà di visionare un filmato di spiegazione del circuito. Un drivetrough guidato come quelli che si vedono alla televisione, con una quantità di informazioni sufficiente per permetterci di affrontare alla cieca il percorso. Per il resto la Carriera non differisce affatto dalle precedenti incarnazioni: ci muoveremo dunque un week-end dopo l’altro seguendo il calendario 2012. Da segnalare, a margine, la possibilità di modificare in qualsiasi momento la durata del week-end (completo, corto, rapido) e della gara fino ad un minimo del 15% dei giri reali.
In casa Codemasters non si lesina nemmeno sul multiplayer: oltre alla classica possibilità di disputare Gran Premi con altri quindici amici questo F1 2012 permetterà di disputare l’intera Carriera in cooperativa con un amico, in Split Screen come via Xbox Live e PSN: un’opzione allettante che aggiunge ulteriore carne al fuoco.

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F1 2012

Disponibile per: XBOX 360 | PC | PS3
Genere: Simulazione di guida
Sviluppatore: Codemasters
Publisher: Namco Bandai
Costo iPhone: 1,79€
Pegi: 3+
Lingua: Tutto in Italiano
M. Online: Multiplayer online fino a 16 Giocatori
Data di Pubblicazione: 20/09/2012
F1 2012
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ND.
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Spillo
Un nuovo titolo di F1, sarà nuovo o il solito simulatore del "nulla" dei ultimi anni? Riuscirà a farsi piacere anche a chi gioca ai vari rFactor, GTR...[Continua a Leggere]
6
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