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Fallout 3: Dev Chat Esclusiva > Intervista
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Fallout 3: Dev Chat Esclusiva - Intervista

Inviato il 21/10/2008 da Redazione
Nel pomeriggio di Lunedì 20 Ottobre, grazie alla collaborazione con Atari Italia, Everyeye Network ha organizzato una chat session con Peter Hines, videpresidente di Bethesda, che ha risposto alle domande degli utenti su Fallout 3.

Vi invitiamo a visitare il nostro forum per capire come si è svolto l'evento, e a tenerlo d'occhio in futuro, per non lasciarvi scappare simili iniziative, importanti per dar rilievo alla scena videoludica italiana e alla stampa online del Bel Paese.

Di seguito riportiamo comunque il resoconto della breve, ma intensa, Chat Session.
ATTENZIONE: Pubblicata la Recensione
 
Domande Generali
Fallout 3 - intervista - XBOX 360 Qual'è stato l'aspetto più difficile nella trasposizione della serie Fallout nella nuova generazione? Come l'avete risolto?
Ce ne sono stati diversi. Ovviamente volevamo usare la tecnologia disponibile per portare alla vita l'universo di Fallout con sfumature che non erano possibili 10 anni fa. Eravamo abbastanza sicuri di poter usare la prima e terza persona, per rendere il gioco più immersivo, far sentire il giocatore come se fosse davvero lì, parte di un mondo e non solo "osservatore".
Aldilà di questo, creare un gioco enorme dove l'utente può andare dove gli pare è sempre una sfida. Ogni volta che dai troppa libertà, automaticamente devi pensare ai sistemi per impedire che la situazione vada totalmente fuori controllo.

Cosa non avete potuto inserire per mancanza di tempo? e per limiti dell'attuale tecnologia?
Si hanno sempre delle idee su cose che vorresti fare ma che non avrai tempo per implementare, che sia un dungeon o una feature. Ma, visto quanto il gioco è vasto già così, non mi preoccupo molto di aggiungere altra roba: più cose aggiungi, più cose vanno testate, bilanciate, corrette. Siamo abbastanza contenti con quello che abbiamo... del resto non potevamo lavorarci su per sempre: ad un certo punto dovevamo pubblicarlo.


Fallout è sempre stato noto per le subdole citazioni comiche (dall'universo di Douglas Adams o i classici dei Monty Python, per citarne un paio). Considerando il cambiamento del team, del comparto visivo e del feeling generale, questo terzo capitolo continuerà la tradizione citazionistica della serie? Ci saranno ancora momenti divertenti e citazioni inaspettate? O avete adottato una soluzione completamente differente, a livello di narrazione?
Molte di quelle citazioni si trovano in fallout 2. Il primo fallout era molto più cauto riguardo alle citazioni slegate dall'universo della serie, quindi abbiamo deciso di seguire questa struttura: abbiamo cercato di mantenere lo humor ed i momenti divertenti ed inaspettati, ma senza ricorrere a riferimenti alla cultura comica moderna.


Ritenete che l'uscita di Bioshock, con la sua ambientazione retrò, sia servita per rendere il pubblico ricettivo anche nei confronti di Fallout che, come tutti sappiamo, basa gran parte del suo fascino sul suo stile anni '50?
Credo di si, visto il numero di persone che ci chiedono se ci siamo ispirati direttamente a Bioshock per qualche caratteristica. In realtà è Bioshock che ha preso alcune idee dall'originale Fallout, ma è chiaro che le persone stanno facendo delle connessioni tra i due giochi. In generale, penso che gli utenti vogliano solo giocare a giochi che siano divertenti ed innovativi. Certamente speriamo che questo sia uno di quelli. E visto che Bioshock è un grande titolo, sicuramente non ci dispiace essere paragonati al lavoro di Irrational Games.


Visto che negli ultimi tempi le vittime dell'hype sono state molteplici non teme che un gioco amato ed atteso come Fallout 3 rischi di subire la stessa sorte, cioè di non venire valutato secondo i propri reali metodi, ma in base alle aspettative che si sono alimentate nella testa degli utenti.
Purtroppo è un atteggiamento che si verifica molto spesso, ma non è qualcosa che si possa controllare.
Diamo alle persone la possibilità di vedere e provare il gioco, e di trarre le proprie conclusioni. Non penso ci sia molto da fare per controllare il fenomeno (potremmo forse dire: "Hey, il gioco non dovrebbe piacervi così tanto, datevi una calmata"). Ovviamente è meglio che la gente reagisca con apprezzamenti piuttosto che disprezzandolo, anche se il fenomeno sembra ben bilanciato: ho letto parecchie anteprime che sono tutt'altro che entusiaste di giochi anche molto famosi. Alla fine sembra comunque che i giocatori riescano a farsi un'idea accurata, senza farsi prendere dall'hype.


Fallout è una saga nata su Pc, non temete che per moltissimi utenti cresciuti solo su console Fallout 3 possa perdere parte del suo appeal?
Abbiamo scoperto con The Elder Scrolls che qualunque sia la piattaforma su cui un gioco è cresciuto, anche se si tratta del PC, non ha grande importanza. Conosco tanta gente cresciuta giocando su Pc che ora lo fa quasi esclusivamente su XBox360 o Ps3. Quindi non ci concentriamo molto su "quale tipo di gioco dovremmo fare su console" ma su "quale tipo di gioco vogliamo fare, e quale piattaforma possiamo supportare". Proviamo a realizzare il gioco nel migliore dei modi, come lo vogliamo, e per portarlo a quante più persone possibili.


Quale difficoltà avete avuto nello sviluppo di un titolo vasto e caratterizzato come Fallout 3 rispetto ad uno come Oblivion?
Non è stato diverso da Oblivion, ma ogni volta che crei un giorno enorme come questo, far si che non diventi troppo dispersivo è sempre una sfida. Il titolo è, forse, 2 volte più grande rispetto a quanto pianificato in partenza, è stato dunque molto difficile " fermarci" dal continuare ad espanderlo.




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Fallout 3

Disponibile per: PC | PS3 | XBOX 360
Fallout 3 - XBOX 360
Genere: Action RPG
Sviluppatore: Bethesda Softworks
Distributore: Atari
Lingua: Inglese con Sottotitoli in Italiano
Sito Ufficiale: Link
Data di Pubblicazione: 31/10/2008
ND.
8.3(su 429 voti)
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