XBOX 360: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Domande e Risposte con i ragazzi di Parliamo di Videogiochi
Fifa 10 > Recensione
0 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Fifa 10 - Recensione

Inviato il da Andrea Vanon
Comunità Mondiale
Le statistiche del proprio giocatore e del proprio club, tracciate tanto offline quanto online, verranno pubblicate -su consenso del giocatore- sui più importanti social network sparsi per la rete (Facebook e Twitter, tanto per citare i più famosi).
In questo modo ogni giocatore di FIFA 10 potrà, potenzialmente, guardare le statistiche degli altri ed invitare/accettare inviti per un club piuttosto che per l’altro.
Il tutto nell’ottica di creare un vero e proprio calciomercato virtuale che, a nostro modo di vedere, potrebbe essere integrato -in futuro- con alcune nuove feature via DLC.
Come sostenuto da Peter Molyneux nel corso della presentazione di Fable 3, “ogni rivoluzione richiede un lungo percorso preparativo”.
Negli ultimi giorni siamo certi di aver trovato almeno un’altra applicazione videoludica di tale principio, correlata alla prova del codice review di FIFA 10, giunto in redazione con largo anticipo rispetto all’uscita, prevista per Playstation 3 ed Xbox 360 per il 2 Ottobre.
Il percorso di cui sopra è iniziato con FIFA 08, il primo -se vogliamo goffo- passo verso una simulazione calcistica più credibile, ancorchè non adatta a tutti.
Lo scorso anno FIFA 09 ha saputo raccogliere il meglio dal suo predecessore e da quell’eccelso spin-of che fu EURO 2008, regalando agli appassionati di calcio di tutto il mondo un’esperienza quasi totale.
David Rutter (producer della serie FIFA, versione Next Gen) e i suoi ragazzi sapevano però di poter fare di più, di poter slegare i calciatori virtuali dai binari che li avevano finora costretti, di poter aprire completamente il campo alla fantasia umana.
Il risultato è FIFA 10: un titolo capace di superare i limiti, di rendere possibile l’impossibile, di infondere nel gamepad tutta la libertà di un centinaio di metri di campo da calcio e, soprattutto, di estrapolare smodata passione calcistica da un crogiolo di poligoni.
 
Il campione sei TU
Le prime novità presenti in FIFA 10 si scorgono da un breve carrellata atta a sfogliare la moltitudine di modalità di gioco presenti.
“Virtual Pro”, una di quelle contrassegnate dall’icona “NEW”, attrae subito la nostra attenzione.
Grazie a questo gigantesco editor potremo renderizzare una versione virtuale di noi stessi (utilizzando l’ottimo photogameface di EA), inserendola nel gioco come complemento ad una delle compagini presenti nell’immenso roster.
Spesi i primi punti abilità e dotato il nostro avatar di un’uniforme calcistica consona alle norme FIFA (e a quelle del buon gusto), potremo farlo partecipare a qualsiasi altra modalità di gioco, offline come online, allenamento nell’Arena compreso.
Le statistiche, assieme ai progressi, verranno tracciate in una sezione specifica di “Virtual Pro”, contenente -tra le altre- anche un negozio ed un gigantesco album di figurine virtuale utile ad arricchire il bagaglio tecnico del nostro beniamino.
Mettendo a segno cinque punizioni, ad esempio, sbloccheremo l’abilità ad esse inerente, che ci consentirà di dare maggiore effetto alla palla ed essere più precisi; se i calci piazzati diventeranno il nostro forte tale skill migliorerà, accrescendo -al massimo- fino al terzo livello.
A seconda del ruolo occupato in campo saremo più facilitati nel guadagnare attributi offensivi o difensivi, in maniera tale da non rendere il nostro alter-ego una sorta di superman calcistico.
Il meglio deve però ancora venire.
Attraverso “Pro Club Championship Online” (ennesima, nuova, feature) potremo creare un club composto da 50 avatar appartenenti ad altrettanti giocatori umani (giusto per avere la certezza di averne sempre dieci disponibili) e sfidare in apposite leghe le altre formazioni.
Un completo e complesso sistema di leaderboard incamererà quindi tutte le statistiche, dalla squadra al giocatore singolo, stilando una classifica dei migliori team, dei migliori marcatori e, in generale, dei migliori calciatori a seconda di uno o dell’altro parametro.
Tutti questi dati saranno accessibili a tutti (vedi box “Comunità mondiale” per approfondimenti), in maniera tale da permettere ai gestori dei vari club di “offrire” un posto nella rosa a chi ritenessero meritevole.
E chissà che non venga in mente a qualcuno, vista l’assenza di compensi virtuali, di pagare (in soldi o in punti per gli store online di Sony e Microsoft) i calciatori virtuali messi “sotto contratto”, magari per i tornei ufficiali.
Tra un’elucubrazione e l’altra ci troviamo in quella che si presenta come la nuova frontiera del “Manager Mode”, sottosezione del gioco nella quale impersonare presidente, allenatore e giocatori.
Bastano una decina di partite per capire che, a livello strutturale, le cose sono decisamente cambiate.
Le statistiche derivanti da ciascun campionato sono ora molto più realistiche, le squadre più blasonate tendono a primeggiare ma vi è, in maniera totalmente randomica, una certa bagarre, in grado di rendere più “spumeggiante” il fine stagione.
Radicalmente diverso il calcio mercato: non basterà più un conto in banca senza fondo per ingaggiare i migliori calciatori; dovremo anche dimostrare il lustro del club (tramite il suo palmares, ad esempio), dimostrare di poter offrire all’interessato un posto sicuro in campo (senza “doppioni”, ovvero giocatori con le stesse caratteristiche e lo stesso ruolo) e vincere l’eventuale concorrenza avversaria.
Anche crescita ed invecchiamento dei calciatori saranno gestite con maggior cognizione di causa, evitando le esagerazioni.
Alla fine di ciascuna stagione, infine, avremo delle offerte a seconda delle nostre prestazioni: potremo decidere se rimanere nel club firmando per uno (o più) anni consecutivi o trasferirci su palcoscenici più interessanti.
La carrellata sulle modalità di gioco si conclude quindi da dove era iniziata: nell’Arena, luogo in cui troviamo la tanto attesa modalità “Allenamento”.
In questa sezione, sfruttando un ottimo video-tutorial, potremo approfondire le meccaniche di gioco, impratichirci nell’1 vs. 1 e provare addirittura qualche partitella d’allenamento 11 vs. 11 con la CPU.
Nell’ultimo caso citato avremo anche la facoltà di sperimentare il nuovissimo editor per gli schemi sui calci piazzati: il campo a ridosso dell’area di rigore sarà diviso in sei macro-aree, da ciascuna delle quali potremo creare quattro diversi schemi muovendo tutti e nove i giocatori coinvolti a piacimento.
Raggiunto il risultato desiderato potremo provare, modificare e, naturalmente, salvare fino a 24 combinazioni, in modo tale da non farci mai cogliere impreparati.

INVIA COMMENTO

Fifa 10

Disponibile per: NDS | PSP | XBOX 360 | PC | PS3 | PS2 | Wii | iPhone
Genere: Simulazione Sportiva
Sviluppatore: EA Montreal
Distributore: Electronic Arts
Costo iPhone: 7,99€
Pegi: 3+
Lingua: Tutto in Italiano
M. Online: Multiplayer online oltre i 20 Giocatori
M. Offline: Multiplayer offline fino a 4 Giocatori - SplitScreen
Data di Pubblicazione:
PSP: 02/10/09   
XBOX 360: 02/10/09   
PC: 02/10/09   
PS3: 02/10/09   
PS2: 02/10/09   
Wii: 02/10/09   
NDS: 16/10/09   
iPhone: 20/10/09   
Fifa 10
9.5
9.5
10
9
333 voti
8.2
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
therevenge
La classica supersfida videoludica,che ormai ogni anno imperversa sugli scaffali dei negozi di videogame e che vede come unici pretendenti al titolo d...[Continua a Leggere]
9
timoty 95
Fischietto alla mano e... calcio d'inizio. La sfida tra Konami ed EA Montreal si rinnova pi accesa che mai, ed ognuno dei due contendenti, come d'alt...[Continua a Leggere]
9.5
Lycan
Fifa 10, ultima fatica dell'EA che tutti i fan stavano aspettando,dopo il grandissimo successo riscontrato con Fifa 09 che a mio avviso dava un serio ...[Continua a Leggere]
9.5
wedoitbetter
IL RE DEL CALCIO E' STATO DEFINITAVEMENTE SPODESTATO!Signori e Signore,ecco avoi la simulazione perfetta!un bell'applauso per FIFA 10!!Finalmente un g...[Continua a Leggere]
10
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD