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Forza Motorsport 3 - Recensione

Inviato il da Andrea "Zumcens" Centini
Appartenente alla speciale categoria di prodotti creati con cura certosina e soprattutto sconfinata passione, Forza Motorsport è la serie automobilistica per eccellenza nata per console di casa Microsoft col preciso scopo di competere ad armi pari con l’immenso Gran Turismo dei Polyphony Digital, icona distintiva e marchio di fabbrica del mondo Sony Playstation.
Nonostante una vita relativamente breve ed una sola apparizione nel corso della scorsa generazione, quella che ha definitivamente consacrato le macchine da gioco nei salotti di ogni famiglia o quasi, il lavoro firmato dai Turn 10 si è imposto con prepotenza nei cuori di tutti gli appassionati del genere, grazie all’impegno profuso dagli sviluppatori nel ricreare la simulazione di guida più profonda ed appagante in ambito console, suffragata da gustosissime licenze e l’inserimento dei danni estetici e meccanici, grande cruccio del rivale made in Japan.
Dopo l’indiscusso successo della versione originale per la prima Xbox, l’opera di Dan Greenwalt (il colto Game Director dei Turn 10, figura carismatica accostabile ai maggiori esponenti del settore videoludico) si è definitivamente consacrata col secondo capitolo, inno alla gioia per gli amanti delle quattro ruote sotto molteplici punti di vista, in particolar modo per quanto concerne il concetto di “comunità virtuale” esportabile nel poliedrico contesto del mondo automobilistico.
Atteso per due anni con vagonate di speranze, Forza Motorsport 3 rappresenta la quadratura del cerchio nel Turn 10-pensiero, un universo fatto di idee e di passione dove ogni persona ammaliata dalle seducenti carrozzerie o dal rombo dei motori può cimentarsi con successo, dove l’estro artistico e le competenze meccaniche si amalgamano nel più saporito dei piatti col piacere guida, gratificando a più livelli il fruitore di questo immenso parco divertimenti su dvd (due per la precisione).
La bontà della simulazione di guida dell’anno è fuori discussione e bastano i numeri per comprenderne le faraoniche dimensioni: più di 400 auto per 50 marche differenti, 100 piste, danni estetici e meccanici ancor più realistici ed introduzione dei cappottamenti, supporto per la comunità online elevato all’ennesima potenza, visuale interna per ciascuna auto a 60 fps stabili, stretta collaborazione con Michelin, Bridgestone ed alcune gloriose case automobilistiche (come la Ferrari) per l’utilizzo di preziosissimi dati di ingegneria da applicare alla fisica di gioco, possibilità di creare foto e video artistici grazie ad accuratissimi editor e tanto altro ancora: insomma, di carne al fuoco ce n’è un’infinità e sono necessarie decine e decine di ore di gioco per esplorare tutti i segreti di questa immensa opera videoludica, che esamineremo al microscopio elettronico nei prossimi paragrafi.
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Lo stile che fa la differenza
Forza Motorsport 3 - recensione - XBOX 360 Inserendo nel tray il primo dei due dvd presenti nella confezione del gioco (il secondo contiene un cospicuo lotto di piste ed auto che può essere installato a piacimento nell’hard disk della vostra Xbox 360) il giocatore viene proiettato in un mondo permeato di eleganza dove i tratti minimalisti e raffinati dei menù, le melodie rilassanti e le sfumature di bianco che caratterizzano le schermate - colore molto gradito per le auto moderne più esclusive, ma non solo - rappresentano il biglietto da visita dell’idea di Dan Greenwalt, che antepone l’efficienza e la fruibilità alla pomposa ricercatezza stilistica.
Ancor prima di poter muovere i primi passi tra le innumerevoli possibilità offerte dal titolo si viene gettati al volante di una rossa e fiammante Audi R8 (auto ufficiale che ha accompagnato le varie presentazioni del gioco negli ultimi mesi), nello stesso tracciato presente nella demo disponibile sul marketplace di Xbox Live! da qualche tempo.
Tale particolare scelta degli sviluppatori (in verità già proposta da altri titoli congeneri) serve a delineare il profilo ludico del giocatore, che attraverso la selezione di alcuni parametri e l’attivazione/disattivazione degli aiuti verrà inserito nella categoria virtuale di appartenenza (da principiante ad esperto): si tratta di un espediente modificabile in qualsiasi momento della propria carriera ma che si inserisce in quel contesto di totale fruibilità del prodotto voluta da Dan Greewalt, che dunque può essere giocato ed apprezzato sia dal novizio che dall’amante delle simulazioni più accurate e profonde.
Concluso il tour di prova, dove è possibile sbloccare i primi obiettivi di una lunghissima serie, il giocatore sarà invitato alla scelta della prima auto della propria carriera da pilota professionista; naturalmente la selezione sarà limitata ad un numero molto ridotto di vetture (sette per l’esattezza, tra le quali ricordiamo la nuova Ford Fiesta e la Toyota Yaris) facenti parte della categoria prestazionale meno potente, ovvero la classe F.
Ciascuna auto, oltre che dalla sopraccitata classe di appartenenza, viene contraddistinta da un indicatore di prestazione (denominato IP) che rappresenta numericamente i vari gradi di upgrades applicati, infine un ulteriore indicatore sottolinea l’esperienza accumulata dal giocatore con quel particolare veicolo.
Come negli episodi precedenti sarà ovviamente possibile modificare ed acquistare pezzi di ricambio (ve ne sono un’infinità) per la propria autovettura, che potrà balzare velocemente da una categoria all’altra in base alle scelte operate in officina. Da tenere in fortissima considerazione il fatto che l’equazione “più è costoso e più è performante” non è sempre accostabile al mondo di Forza Motorsport 3, poiché non di rado alcune componenti possono inficiare e compromettere le qualità di una determinata vettura: sarà l’abilità e l’esperienza del preparatore a fare la differenza, tuttavia sempre nell’ottica della massima fruibilità del prodotto sarà possibile seguire e selezionare i consigli della cpu.
I progressi del giocatore nel cuore di Forza Motorsport 3 vengono premiati con i punti esperienza (denominati PE), con sconti operati dalle varie aziende e naturalmente con i crediti, grazie ai quali si possono acquistare nuove auto ed i vari potenziamenti.
La quantità di crediti ottenuti al termine di ciascuna gara viene influenzata da una miriade di fattori, quali l’attivazione o la disattivazione di determinati aiuti come ad esempio la traiettoria ideale, l’autofrenata e tutte le tipiche voci elettroniche (abs,tcs etc etc): naturalmente anche il livello di difficoltà scelto tra i tre disponibili ed i danni che si subiscono durante la gara saranno determinanti ai fini del conteggio finale.
La valuta del gioco acquisisce una rilevanza ancor maggiore se si tiene conto del rinnovato supporto per le aste online (feature tra le più amate in Forza Motorsport 2) e la cosiddetta modalità vetrina, dove è possibile acquistare elaborazioni meccaniche, livree e addirittura singoli loghi e decalcomanie create dagli altri utenti della comunità virtuale del gioco: siamo certi che quando il titolo Turn 10 uscirà nei negozi di tutto il mondo la vetrina sarà sommersa da opere stupende e geniali come già se ne sono viste per il capitolo precedente.

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Forza Motorsport 3

Disponibile per: XBOX 360
Genere: Simulazione di guida
Sviluppatore: Turn10
Lingua: Tutto in Italiano
M. Online: Multiplayer online fino a 8 Giocatori
Data di Pubblicazione: 23/10/09
Forza Motorsport 3
9
10
9.5
9
353 voti
8,6
ND.
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